Libri per chi non vuole andare a scuola e all’asilo

Libri per chi non vuole andare a scuola

Il rientro a scuola non è’ sempre rose e fiori. Soprattutto se ci sono una nuova maestra, dei nuovi compagni, il giardinetto non è più quello a cui si era abituati.
Non è sempre facile neanche lasciare la rassicurante compagnia di mamma o nonna per trovarsi intorno un gruppo di scatenati mocciosetti e magari passa un po’ di tempo prima di cominciare a trovarli interessanti.

L’ ingresso a Nido, asilo e scuola poi non è sempre indolore nemmeno per le mamme, diciamocelo.
Le statistiche provano che la vendita di kleenex ha sempre un’impennata nei primi giorni di scuola. 

Noi abbiamo trovato dei Libri per chi non vuole andare a scuola belli e utili per preparare il terreno.

 

Così la strada verso scuola sara tutta in discesa e potrete dire anche voi:

Fa la punta alla matita 
e corri a scrivere la tua vita. 

Gianni Rodari

1. Per i piccolissimi Marco va all asilo nido di Deneux Xavier,  Edizioni Tourbillon su Amazon a 5,86 euro. Per bimbi a partire dai due anni.
Della Casa Editrice Clavis tre librini che parlano ai piccoli, a partire dai tre anni, per soffiare via le paure e mettere il buon umore. Su IBS a 9,31 euro.

2. Primo giorno d’asilo, di Van der Linden e Diederen

3. Il mio primo giorno di asilo, di Amant Kathleen

4. Mattia va all’asilo, di Slegers Liesbet

5. Alice e il primo giorno d’asilo, di Giorgia Cozza, Ed. il giardino dei cedri, 8,50 euro
Alice è curiosa, ma anche un po’ preoccupata, perché domani comincia l’asilo. Ma la sua mamma ha pronto per lei un regalo speciale, che la aiuterà ad affrontare il suo primo passo da grande.

All’asilo i vostri bambini si erano abituati. Ci si sentivano come a casa loro, ma ora tutti a dire “a Settembre vai a scuola, adesso si che diventi grande”.
A chi non verrebbe una fifa blu, chi non infilerebbe la testa sotto le coperte gridando “Io non voglio diventare grande”? E ad esser franca, io non mi sento di dargli torto …
Però anche per i più grandi riottosi, ci sono quattro libri che fanno venire voglia di correre a scuola. Ve li raccontiamo QUI.

Barbara e Sabina

[themify_hr color=”black” ]


Barbara
Bismamma di Agata e Virginia
Topo di biblioteca con la valigia, quando legge è come il pifferaio di hamelin e si trascina dietro stuoli di bambini sognanti.  Le sue dritte nel book corner permettono ai nostri bambini di volare sulle pagine dei libri (e a noi grandi di non rileggere per la centesima volta la stessa storia). È una delle mie più vecchie amiche di lunga data, nonché compagna di banco e in quanto tale depositaria di segreti che non rivelerà mai. 

lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *