I più bei libri per bambini dedicati agli scherzi

libri per bambini

Pesce d’aprile: un’ottima occasione per ridere a crepapelle leggendo i più bei libri per bambini dedicati agli scherzi. Eccone 10 davvero spassosi.

Oggi è 1 aprile. E proprio oggi, più che a Carnevale, ogni scherzo vale!
Più gli scherzi sono irriverenti, disgustosi, splatter, più i bambini si divertono. E forse non sono gli unici. 

In fondo un bello scherzo fa ridere anche chi lo subisce, mette alla prova l’ironia, risveglia  l’astuzia e solleva l’umore.
Del resto, “ridi che ti passa” non è solo un modo di dire.
Senza contare che un bello scherzo, ideato e realizzato in compagnia, crea complicità, e ti fa sentire parte di una vera e propria squadra di geni del male (Hi hi hi)

Chi non si ricorda i gavettoni ai passanti sotto casa, il campanello dell’odioso vicino suonato nelle ore più improbabili e poi le corse, il fiatone e le risate?
Per non parlare delle telefonate alle persone con i cognomi più ridicoli scelti dall’elenco del telefono (peccato siano passati di moda)? Che tempi, ragazzi…

La voglia di scherzare e di giocare comunque non passa mai ed eccovi allora alcuni consigli di lettura con storie divertenti e scherzi buffi che vi strapperanno grandi risate e forse vi daranno anche l’ispirazione per organizzarne voi stessi.

libri per bambini cop-bee-bee-la-pecora-astuta

Quest’anno, invece del classico pesce d’aprile noi abbiamo scoperto la pecora, il tacchino e perfino l’oca d’aprile:
Con “Bee Bee la pecora astuta”  di  Mark e Rowan Sommerset,, Valentina Edizioni,  ridono anche i più piccoli.
La protagonista, una pecora annoiata e altamente dispettosa decide di prendersi gioco di un tacchino un po’  tonto.
L’arma dello scherzo? La cacca! Un po’ troppo penserete, ma i bambini ridono già, li vedo.
E cosa ne è del povero tacchino?   Scoprirete che anche chi è un po’ tonto può rivelarsi un abile architetto di…vendette! 

libri per bambini adoro la limonata

E se ancora non sarete stanchi di ridere dei misfatti combinati da Bee Bee, non dimenticatevi di leggere anche il seguito: “Adoro la limonata” , Valentina Edizioni (12,90 euro).
Capire con cosa viene ordito stavolta lo scherzo è facile e ve lo lascio immaginare …

libri per bambini cappuccetto oca

Chi non conosce Cappuccetto Rosso?
Forse quello che non sapete di lei però è che, da quando è diventata una superstar mondiale per la storia del lupo, si è un po’ montata la testa. Insomma si comporta da vip e la sua Nonna (lei si che aveva conosciuto bene il lupo)  non la considera altro che un’oca.
Volete sapere cosa ha organizzato la nonna più famosa delle favole per togliere dal piedistallo la sua dolce nipotina?
Non perdetevi allora il divertente racconto del Battello a Vapore, “Cappuccetto Oca” di Roberto Denti, Piemme Edizioni (8 euro).

libri per bambini pizzicamì pizzicamé

Avete già pensato che cosa mangiare stasera?
Perché la strega protagonista del libro di  Herniette Bichonnier “Pizzicamì  pizzicamè e la strega”, Einaudi Ragazzi (11, 90 euro) ha in programma di cucinare qualcosa di molto particolare: i quaderni di scuola dei vostri figli. Credete non sia possibile? Vi sbagliate! La strega ne è così ghiotta che si è pappata tutti i quaderni (ma solo i migliori) di un’intera scuola e da allora i bambini non possono più andarci.
Niente scuola, riuscite a immaginarlo?  Parolacce, brutti scherzi e tanta tanta maleducazione.
E, ovviamente, genitori disperati con le mani tra i capelli (pelati e non). 
Ed è proprio qui che intervengono Pizzicamì e Pizzicamè, due tipetti fin troppo monelli e dispettosi anche per la strega. 

Se avete l’olfatto fine, attenzione. Questo però è uno dei più bei libri per bambini dedicati agli scherzi…

libri per bambini gli Sporcelli

Provate ad immaginare una coppia brutta, ma tanto brutta. Fatto?
Adesso aggiungete peli sulla faccia, residui di cibo, terribili scherzi e una spruzzata di cattivo odore e ottonerete il Signore e la Signora Sporcelli, protagonisti de “Gli Sporcelli”  di Ronald Dahl, Salani Editore (10 euro).
Un libro irriverente, che puzza un po’, ma farà ridere grandi e piccini.   

libri per bambini La banda degli scherzi

E per i più grandi una bella strategia contro i bulli della scuola. “La banda degli scherzi”  di Anna Parola e Alberto Arato, Rizzoli Editore (14 euro) è la storia di Pietro, un ragazzino di 13 anni, di un diario ritrovato nello scantinato di casa e di come questo lo aiuterà a ri-fondare un’antica banda degli scherzi nata a fine Settecento nella sua città. Una battaglia all’ultimo scherzo: bulli state allerta! 

Si, ok, gli scherzi fanno ridere, ma qualche volta chi organizza la burla finisce con l’esserne vittima …

libri per bambini Non è una buona idea

“Non è una buona idea” di Mo Willems, Il Castoro (12,50 euro) dimostrerà ai bambini che qualche volta sono proprio loro a fiutare il rischio prima dei grandi. Mamma anatra accetta un invito a cena dalla volpe e non ne vuole sapere di ascoltare gli anatroccoli che sentono puzza di bruciato. Sentite profumo d’arrosto? Beh, il finale invece è una vera sorpresa e vi farà ridere a crepapelle.

libri per bambini blub blub blub

E se sono i papà a giocare dei brutti tiri ai bambini? E’ quel che succede in “Blub Blub Blub”, Babalibri (11,15 euro).
Ma papà-balena, che solleva in acqua il suo bimbo deve aspettarsi che in mare tanti amici dei bambini rifacciano lo stesso scherzo a lui. Prima la tartaruga, poi la piovra, un tricheco… e via via la piramide si alza fino ad un grande SPLASH finale. Chi la fa l’aspetti.

libri per bambini Puf

Ironico e pieno di dialoghi divertenti “Pluf!” di Philippe Corentin, Babalibri (12,50 euro).
Un libro curioso, lungo e stretto che si sfoglia in verticale, perché la storia si svolge in un pozzo!Una storia che è come una partita di ping pong, dove ciascun animale gioca lo stesso scherzo ad un altro. Alla fine però, il lupo ingordo e cattivo da cui è partito lo scherzo, finirà con l’esserne l’ultima vittima.

Chiudiamo in bellezza la lista dei libri per bambini dedicati agli scherzi con il tema da cui siamo partiti. La tanto adorata (dai bambini): CACCA!

libri per bambiniLa vera storia di Cappuccetto Rosso

“La vera storia di Cappuccetto Rosso” di Antonio R. Almodovar, Marc Taeger ed Elena Rolla, Kalandraka (14 euro) è davvero spassosa. Come fregare un lupo che vuole mangiarci?  Dicendogli che ici scappa la cacca per poi darsi alla fuga.

libri per bambini Facciamo cambio-

“Facciamo cambio?” di Stephanie Blake, Babalibri (12,50 euro) racconta il classico scambio tra bambini. Una macchinine (rossa però) al posto di tre. Può valerne la pena se quella macchina rossa è il giocattolo dei sogni, quando però si rompe, ecco scatenarsi l’astuzia. E quella dei piccoli talvolta è davvero diabolica.



Barbara
Bismamma di Agata e Virginia
Topo di biblioteca con la valigia, quando legge è come il pifferaio di hamelin e si trascina dietro stuoli di bambini sognanti.  Le sue dritte nel book corner permettono ai nostri bambini di volare sulle pagine dei libri (e a noi grandi di non rileggere per la centesima volta la stessa storia). È una delle mie più vecchie amiche di lunga data, nonché compagna di banco e in quanto tale depositaria di segreti che non rivelerà mai. 

 

lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *