Libri per bambini: leggere tanto spendendo poco

Libri per bambini economici

Illustration Eric Comstock – ericcomstock.us

Vi parliamo spesso di libri perché siamo d’accordo con Einstein 

Libri per bambini economici einstein

e probabilmente lo siete anche voi, visto l’entusiasmo con cui accogliete i nostri consigli libreschi.

Qualche settimana fa Paola, un’amica di Zigzagmom, mi ha posto una domanda utile. Così utile che ci siamo dette che dovevamo pensarci e scriverci su.


Come far convivere la voglia di trasformare tuo figlio in un lettore innamorato con il portafogli?
Come leggere tanto spendendo poco?

Qualche idea ce l’abbiamo. Per esempio di può …

1. Andare in Biblioteca.
Sembra ovvio e invece no, perché sono cadute un po’ in disuso le biblioteche, eppure sui bambini conservano un fascino magico.

Libri per bambini economici Biblioteca redbubble.com

Andare insieme in Biblioteca può diventare un appuntamento speciale, che colora, per esempio, i sabati pomeriggio grigi dell’inverno.
Altra domanda di Paola: “Che fare se tuo figlio non ne vuole sapere di  restituire il libro letto” a cui si aggrappa con le unghie di fronte allo sguardo attonito della bibliotecaria? Spiegate ai bambini che ogni libro è come un nuovo amico. Non lo perdi; quello che ti ha insegnato resta sempre con te e ogni volta che torni in biblioteca a riportare a casa un amico-libro ne trovi altri 100 ad aspettarti.

 

2. Scaricare App-libri, che hanno un costo inferiore al libro di carta.

Libri per bambini economici app-fiabe-sonore
Ce ne sono di favolose! Noi abbiamo collezionato le Fiabe Sonore, quelle con cui tutti siamo cresciuti, da Pollinico al Soldatino di Piombo. Compatibile con iPhone, iPad e iPod touch, ogni favola costa solo 2,99 euro (ma Cenerentola e Fata Piumetta sono gratuite).
Raccontate con parole e musica, hanno illustrazioni bellissime e sono interattive: ci si può sostituire al personaggio, rispondere alle domande, fare diversi giochi.
Nella top 10 delle nostre favole su I pad c’è Pinocchio  nell’edizione di Elastico srl. Incredibile! E’ come essere a teatro, leggere un libro e giocare contemporaneamente. Animazioni, effetti sonori, musica ed illustrazioni sono di una qualità eccezionale. E costa solo 2,99 euro.

Libri per bambini economici pinocchio3

3. Organizzare un book crossing di libri per bambini nel vostro asilo/scuola.
Chiedete di avere a disposizione una piccola libreria, oppure, come prevedrebbe il Bookcrossing, trasformate tutto l’edificio in Biblioteca, seminando i libri qua e là.
E in fondo a ogni libro inserite un foglietto su cui ciascuno potrà scrivere le sue note.

4. Cercate sul sito Nati per Leggere i posti e le persone che aderiscono e organizzano letture per i bambini nella zona in cui abitate. E se siete lettori innamorati, prestate la vostra voce anche voi.

Libri per bambini economici viaggio happygoluckyblog.com


4. Dove acquistare libri per bambini economici? Se sapete già cosa cercate, su Amazon o Ibs   i prezzi sono spesso scontati almeno del 15%, quindi si ha un bel risparmio. Se avete una casa editrice preferita, che ha un suo shop on line, scrivetele e chiedete di essere informati su promozioni speciali. Fate lo stesso anche con il libraio più vicino a casa vostra.

 

5. Chiedete consiglio a genitori e amici (e a noi, naturalmente), preparate una lista dei libri desiderati, tenetela pronta per le occasioni speciali, giratela a nonni e zii. Così Babbo Natale non dovrà impazzire a cercare all’ultimo minuto l’ultimo Best Seller per mocciosi. 

Grazie Paola, per averci suggerito questo tema!

Voi avete qualche altro suggerimento utile?

Barbara e Sabina



Barbara
Bismamma di Agata e Virginia
Topo di biblioteca con la valigia, quando legge è come il pifferaio di hamelin e si trascina dietro stuoli di bambini sognanti.  Le sue dritte nel book corner permettono ai nostri bambini di volare sulle pagine dei libri (e a noi grandi di non rileggere per la centesima volta la stessa storia). È una delle mie più vecchie amiche di lunga data, nonché compagna di banco e in quanto tale depositaria di segreti che non rivelerà mai. 

2 COMMENTI

lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *