Libri magici e libri salva-genitori

libri magici per bambini e genitori

Libri per bambini curiosi e per genitori che hanno scoperto che crescere un figlio non è proprio come nelle pubblicità.

Lo so, ve lo siete chiesto “ma non c’è un caspita di libro tra tutti ‘sti regali che ci consiglia?”. Un libro, quel regalo che fa sempre fine e … impegna!
Ecco qui una serie di bei titoli: utili, spassosi e anche un po’malinconici.
Save the parents è una collana di libri edita da Feltrinelli, che ha proprio il nobile scopo che dichiara nel nome: salvare i genitori.

libri magici per bambini e genitori collana feltrinelli

Eccone qualcuno:

Manicomio giardinetti. 23 tipi di mamme, 4 papà e la nonna d’annata, ovvero la varia umanità che frequenta parchi e vaschette di sabbia, dalla mamma new age alla super-organizzata.

53 risposte verosimili alle 42 domande impossibili dei nostri figli. Perché devo mettere le mutande? Perché le orecchie hanno il buco? Come dare risposte sufficientemente accettabili per placare la raffica dei Perchè, tenendo conto che l’interlocutore è qualcuno per cui è normale pensare che esistano gli Ufo e che noi abbiamo anche una dignità da difendere.

Adesso però dormi, per l’amor del cielo! 34 metodi non ordinari inventati da genitori in debito di sonno (che hanno incredibilmente funzionato, almeno una volta). SoS per quegli sprovveduti che pensavano che crescere un figlio fosse come nelle pubblicità.

66 mostri, fate, eroi, miti, mode e altre complicazioni (inevitabili se avete figli under 12): guida pratica per orientarsi tra Winx e Wifi e mille altre mostruosità.

Ogni maledetta domenica. 71 idee per quando sono finite le idee. Come non vagare a vuoto e rendere davvero piena e bella la domenica anche se fuori piove, anche se siete in coda in autostrada, anche se …

libri magici per bambini e genitori kids

E poi un po’ di libri per loro:
Interattivo. Due regali in uno, anzi tre, con i libri di Hervé Tullet, che sono anche giochi e finestre sulla fantasia. Sono tutti belli, ma Un libro, vincitore del Premio Andersen come Miglior libro fatto ad arte, lo è ancora di più. Perché è un libro che pur con illustrazioni semplicissime come un pallino giallo, coinvolge i bambini in un gioco che fa nascere qualcosa di nuovo ad ogni pagina. Magico. Su Amazon a 9,69 euro.

Introspettivo. A che pensi? di Laurent Moreau, Ed. Orecchio Acerbo, euro 16,50. I volti che un bambino incrocia tutti i giorni per strada, sul bus, quelli al supermercato. Che pensieri ci saranno dietro? C’è chi sogna ad occhi aperti, chi cerca le parole, chi non vede l’ora che arrivi il week end, chi sta per innamorarsi, … basta voltare il viso/pagina e lo si scopre. Oppure si può continuare ad immaginare… 16,50 euro sul sito della casa editrice. Dai 4 anni.

Jon Klassen, Voglio il mio cappello, Zoolibri, 15 euro on line su ibs. Un libro dall’illustrazione raffinata (Selezionato dal New York Times come uno dei 10 Best Illustrated Children’s books) che tra le pagine nasconde indizi. Accanto all’orso che cerca il suo cappello si impara a fare domande e chiedere aiuto, a fare attenzione ai particolari  ed intendere i fraintendimenti. E poi e riconoscere le conseguenze delle proprie azioni. Tutto con molto sense of humour. Dai 4 anni.

Il Lupo che voleva essere una pecora di Mario Ramos, ed. Babalibri, 11,50 euro. Un lupo col naso all’insù che vorrebbe essere come le pecorelle morbilde e leggere che vede in cielo. Ma gli mancano le ali. Però, a ben guardare, neanche le pecore le hanno, eppure volano … per imparare il coraggio. Dai 4 anni

libri magici per bambini e genitori famiglia

Genitori felici di Emmanuelle Houdart e Laetitia Bourget casa ed. Logos, su Libri.it  a 17 euro. Non sono sicura che sia un libro per loro. Forse è per voi/noi. Perché racconta gioie e difficoltà, avventure e disavventure dell’essere genitori, ovvero: cosa succede quando tra i due piomba il ciclone-bambino (anzi, nel libro i cicloni sono due)?

Attenzione: Girls corner. Tenete i kleenex a portata di mano.
Perchè piangi mamma? di Francesca Bottaini, Casa ed. Emme, costo 5,86 euro su ibs dai 6 anni. Le donne piangono per tanti motivi: sbucciando le cipolle, per nostalgia, per tristezza, perché si commuovono o perché son contente. Una chiacchierata fra madre e figlia per raccontare un universo femminile tenero ma anche difficile. Un libro sulla parola e sulla capacità di ascolto, sulla curiosità e sul coraggio.

Un giorno di Reynolds Peter H. e Alison Mc Ghee, casa ed. Ape Junior, su IBS a 7,56 euro. Bellissimi acquerelli attraverso cui una mamma racconta alla sua bambina piccolissima la vita che l’aspetta. Con l’augurio più bello: di diventare quel che desidera e saper volare con le proprie ali. da 5 anni

Un grazie speciale per la consulenza alla mia amica Barbara, bibliotecaria in formato pocket ma con una passione grande grande per i bei libri.

 

 

 

 

lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *