Libri indimenticabili per un’estate memorabile

Da leggere sotto l’ombrellone, su un’amaca o uno scoglio. Non importa dove, basta avere dei Libri indimenticabili per un’estate memorabile. Eccoli.

E’ arrivata l’estate, stagione tanto attesa, dopo il lungo letargo invernale.
E con lei la voglia di stare all’aperto, passeggiare per i vicoli, organizzare gite fuori porta e fare un tuffo al mare.
Oltre a mettere in valigia crema solare, costumi e makeup waterproof, io consiglierei di inserire due o tre libri che vi terranno compagnia quando magari vorrete trascorrere delle ore piacevoli ed in completa solitudine.

 

Fra i titoli che vi suggerirò, ci saranno dei romanzi che vi appassioneranno ed altri che vi strapperanno un sorriso perché è risaputo che la lettura, oltre ad essere un qualcosa di soggettivo e personale, stuzzica le nostre emozioni solleticando anche quelle più nascoste nell’angolo remoto del nostro cuore.

 

Quando si legge un libro è importante, mi raccomando, seguire almeno queste tre avvertenze:

  1. farvi conquistare dalla copertina, che ha la sua importanza credetemi
  2. farvi catturare dalla trama
  3. leggere le prime venti pagine per capire se la storia possa essere interessante

 

Un’ultima cosa: questi libri sono stati tutti letti da me, sono quelli più in voga al momento e riserveranno molte sorprese. Leggeteli con la mente libera ed abbandonatevi al piacere della lettura.

6 Libri indimenticabili per un’estate memorabile

Libri indimenticabili per un'estate memorabile 2017

“Gli Innocenti” di Paola Calvetti racconta una storia d’amore nella quale due musicisti, Dasha e Jacopo, si ritroveranno a suonare insieme unendo le loro fragilità ed incertezze al potere salvifico della musica.

“Non parlare con la bocca piena” di Chiara Francini è un’esplosione d’allegria e buonumore. La protagonista, figlia di genitori omosessuali, sogna un amore che le faccia battere il cuore e le scompigli i capelli. Ce la farà ad incontrare l’uomo della sua vita?

“Milk and honey” di Rupi Kaur è una raccolta di poesie contemporanee.
Ella, diventata famosa grazie ad Instagram, ha saputo scrivere dei versi che descrivono cosa voglia dire essere una donna oggi.

“Caterina della notte” di Sabina Minardi unisce il romanzo storico all’arte.
Catherine, la protagonista, affronterà un viaggio nella magica Siena per conoscere chi si cela dietro alla stesura del manoscritto anonimo fattole recapitare in redazione.

“Undicesimo comandamento” di Niccolò Zancan è un romanzo introspettivo nel quale un giornalista di indiscusso talento sarà costretto ad affrontare una crisi esistenziale che lo porterà a cambiare per vivere felice.
D’altronde chi l’ha detto che solo le donne siano esseri fragili?

“La più amata” di Teresa Ciabatti è un’autobiografia della stessa giornalista che si confida in queste pagine per parlare della sua famiglia ingombrante inserendo appositamente il resoconto dettagliato di avventure tragi-comiche che la vedono protagonista.

 

Leggere è come una carezza per l’anima che fa bene al cuore e a voi stessi. Dedicare tempo alla lettura  è come regalarsi attimi di felicità improvvisa.

Consigli? Quali sono i vostri Libri indimenticabili per un’estate memorabile?

 

Stefania Massari
Freelance contributor per varie testate giornalistiche (vanityfair.it, La 27Ora), blogger per l’Huffington Post nel quale si occupa di libri al femminile, è anche copywriter e web content producer con una penna magica per tradurre in parole sogni e idee.
Potete contattarla qui

3 COMMENTI

lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *