Libri d’amore per bambini romantici

Libri d'amore per bambini romantici

Libri d’amore per bambini romantici che fanno sognare e forse un po’ arrossire.

L’amore è quella cosa che li fa sghignazzare.
Ma anche dire “Bleah, che schifo” quando ci sono di mezzo i baci.
E qualche volta (raramente) provare un po’ di imbarazzo di fronte alla classica domanda della zia: “ma tu ce l’hai il moroso?”
E mentre noi ci scervelliamo a pensare come diavolo fare a spiegare l’amore ai bambini, loro, al solito, non han bisogno di spiegazioni, perché l’amore in fondo è molto semplice.

Ecco, questi sono libri per bambini che fanno bene anche a noi, per riscoprire che amore rima con cuore e in fondo la cosa è tutta lì.
Sono 7 e sono un’idea molto originale per passare il San Valentino tutti insieme.

7 libri d’amore per bambini romantici

Iniziamo da…

libri d'amore per bambini romantici Giunti


Herman e Rosie
, di Gordon Gus, Giunti Editore, 10 Euro.
Una storia d’amore e di jazz, ma non stiamo parlando di La La Land, a meno che non sostituiate Ryan Gosling con un coccodrillo dai maglioni un po’ improbabili e al posto di Emma Stone ci piazziate una graziosa cerbiattina, lavapiatti di professione con la passione per la musica Jazz. E a questo punto si chiamerebbe NY NY land, perché senza New York non ci sarebbe questa storia. Che altro dire?  Nelle grandi città ci si sente spesso come delle formichine, ma quando si incontra la persona giusta persino i taxi gialli, il traffico e gli hot dog ti salutano con gli occhi a cuoricino. Tenetevi pronti a sognare…e a cantare!

libri d'amore per bambini romantici il lupo

C’era una volta un lupo… che era in cerca di coccole. Non ve lo aspettavate vero?
Il lupo che cercava l’amore è un libro di O. Lallemand e E. Thuillier,  Gribaudo, 8 Euro.
E vi dirò di più… Questo è educato e premuroso, ma non ci sa fare un granché con l’amore. Eppure, si sveglia una mattina e parte alla ricerca dell’amore della sua vita, mica una lupacchiotta qualunque. Un libro sull’amore per andare oltre ai pregiudizi con leggerezza.

libri d'amore per bambini romantici rosso

Questa volta il lupo non è il solo a non darsi per vinto, anche l’uccellino protagonista di Rosso come l’amore (di Valentina Mai, Kite edizioni) è alla ricerca instancabile dell’uccellina con cui cinguettare ogni mattina per il resto della sua vita. Ma una sorpresa potrebbe essere dietro l’angolo per lui…

libri d'amore per bambini romantici

Una lunga storia d’amore, di Laetitia Bourget, Logos, 12 Euro.
Non vi fate ingannare dal titolo, non è un mattone da cane ai denti. La storia d’amore è lunga perché ce la raccontano tutta, anche quello che succede dopo il “e vissero e felici e contenti”.  All’inizio, tutto un cliché: lui, ama lei, lei ama lui. Guarda caso lui è un principe bellissimo e lei non è da meno, si sposano, fanno tanti bambini biondi e con gli occhi azzurri, vivono in un palazzo dove per parlarsi improvvisano canzoni al momento e, incredibile, sono tutti intonati.  Quello che noi ci siamo sempre chieste è: “Ma anche lei raccoglie i suoi calzini appallottolati? E lui che deve vivere con i suoceri di lei?” Domande esistenziali che meritano una risposta e raccontano ai bambini come l’amore si trasforma con il passare degli anni.

libri d'amore per bambini romantici seguimi

Seguimi! Una Storia d’amore che non ha niente di strano, di R. Olmos e J. Campanari, Logos, 13 Euro.
Storia e illustrazioni surreali per un’amore che non ha limiti e non conosce differenze. La scintilla scocca tra un elefante e una formichina. Già, complesso, penserete. Ma in fondo, che male c’è se si voglio bene? Basta solo che l’elefante guardi sempre dove mette i piedi.

libri d'amore per bambini romantici

Nove storie sull’amore di Giovanna Bozoli e Ana Ventura, Topipittori, 14 Euro.
Bugia, 9 storie più una. Di vero, c’è che sono tutte sull’amore. Entrano nel vivo del tema danzando sulle punte e ci fanno immergere in un mondo magico e sospeso, dove le ragazze germogliano dai prati e gli annaffiatoi si innamorano follemente. Un libro per grandi e piccini che getta perle delicatissime sull’amore, sulla natura e sull’uomo.

libri d'amore per bambini romantici tango

E con Tango siamo in tre di J. Richardson e P.Parnell, Ed.Junior affronta con semplicità e leggerezza il tema dell’amore gay e dell’accettazione della diversità.  Ma è anche una storia d’amore vera, direttamente dallo zoo di Central Park. Un racconto sull’amore tra due pinguini, un lui e un altro lui, che un giorno si mettono in testa di vivere insieme. e prendendosi cura di un uovo abbandonato allargano la famiglia. E poi nasce Tango ed è il primo pinguino a nuotare felice tra due papà. Una storia che va raccontata così com’è, senza giudizi e con tutta la naturalezza del mondo.

Se poi vi capita di passare per lo zoo di Central Park, avete un aneddoto con cui commuovere e stupire 😉

I libri d’amore per bambini romantici non sono finiti, ne trovate tanti altri >qui


Barbara
Bismamma di Agata e Virginia
Topo di biblioteca con la valigia, quando legge è come il pifferaio di hamelin e si trascina dietro stuoli di bambini sognanti.  Le sue dritte nel book corner permettono ai nostri bambini di volare sulle pagine dei libri (e a noi grandi di non rileggere per la centesima volta la stessa storia). È una delle mie più vecchie amiche di lunga data, nonché compagna di banco e in quanto tale depositaria di segreti che non rivelerà mai. 

2 COMMENTI

lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *