Le idee più belle per una cameretta Montessori

cameretta-montessori

Una stanza a misura di bambino aiuta a crescere. Dai lettini alle librerie, dalle luci ai giochi, le idee più belle per la tua cameretta Montessori.

Sono passati più di cent’ anni da quando nel 1907 Maria Montessori aprì la prima casa dei bambini e le sue idee non sono passate di moda.

Perché costruire intorno a un bambino un mondo a sua misura ha infiniti vantaggi: stimola il desiderio di scoperta, ma gli insegna anche a gestire il suo spazio con ordine e a sviluppare quell’autonomia che ogni bimbo sogna (forse ancor più di ogni genitore).

Funzionali, colorati, allegri, leggeri, facili da usare, ecco gli arredi e gli oggetti più belli per una cameretta Montessori


Lettini bassi, per salirci meglio

Così andare a nanna diventerà un gesto naturale e il bambino si sentirà molto rassicurato da un lettino a sua misura.
Per i piccolissimi basta un bel tappeto accanto e niente spigoli vicii, così la sicurezza è garantita anche senza spondine.

cameretta-montessori-mallorca_nobodinoz_lifestyle

Nobodinoz

cameretta-montessori-play-mat-prints-2-nobodinoz_s2sr-9w

Nobodinoz

Un letto-capanna da sogno per ogni bambino è quello del brand spagnolo Nobodinoz. Una casetta tutta in legno ricoperta da tessuto in cotone, da completare con un bel materasso colorato, o anche più d’uno, per un effetto “principessa sul pisello”.

cameretta-montessori-woodly_lettino_montessoriano

Woodly

Lettino montessoriano per eccellenza è Puro di Woodly, essenziale, in faggio, con bordi arrotondati e un comodo Futon, è alto solo 19 cm. da terra. Lo potete scegliere in tre misure (125, 165 e 2015 cm), colorato o nei colori del legno ed è prodotto con legno certificato e cera e tinte a base d’acqua.

cameretta-montessori-speedoletto_letto_singolo_design_bambini_legno_impilabile_originale_cameretta_2

speedoletto

Per ragazzi speedy poi c’è lo speedoletto bellissimo, di design, impilabile, con tanto di ruote. Perfetto per i piccoli ma anche per un teenager o nella camera degli ospiti, si può impilare quando non ci sono pigiama party in vista. In betulla e coloratissimo.

Scaffali e librerie piccolini, così che il bambino possa riconoscere quel che cerca e trovarlo ad altezza di sguardo e a portata di mano.

cameretta-montessori-tidy-boks-2

Tidy Books

Per i libri, l’idea più kids-friendly sono le librerie frontali Tidy Books, che permettono anche ai piccolini che ancora non sanno leggere di riconoscere la copertina del loro libro del cuore.
L’azienda, che ha fatto del motto “porta il mondo Montessori a casa tua” la propria bandiera, ha appena vinto 2 Loved by Parents awards e la sua Libreria personalizzata è stata premiata sia come Best Nursery Accessory sia come Best Nursery Innovation.

cameretta-montessori-tidy-books-1

Tidy Books


Ora Tidy Books Boxs, la libreria portatile  con tanto di orologio   è in lizza per il Dad Network Award. Noi l’abbiamo votata subito e voi potete farlo qui, perché le ottime idee vanno sostenute.

cameretta-montessori-mathybybols_libreriaalbero_lifestyle

Mathy by bols

E per far crescere la fantasia cosa c’è di meglio di un grande albero su cui riporre bene in vista gli oggetti preferiti? Si chiama Louane, ha ben 24 “rami” su cui posare i propri tesori e si può scegliere in tanti colori diversi.

Cameretta Montessori, quando il gioco fa rima con ordine

Per dividere i giochi e ritrovarli facilmente ci sono i contenitori morbidi di 3 Sprouts (perfetti anche per la classica libreria Ikea, disposta in orizzontale)  sono divertentissimi, tutti decorati con animali morbidi e buffi.

cameretta-montessori-3-sprouts

3 sprouts

Lucine che sembrano lucciole
Per colorare e illuminare la sua cameretta le COBOghirlande esistono in mille colori che assembli come vuoi! Fanno da lucina notturna, rendono unica una cameretta, sono prodotte a mano con cotone purissimo e colle atossiche e poi sono infrangibili! 

cameretta-montessori-ghirlande-cobo

Cobo

cameretta-montessori-ghirlanda-cobo-4

Cobo

Come anche zooCOBO, gli animali luminosi in feltro da appendere o far sedere sul comodino e di fronte a cui i bambini restano a bocca aperta.
Mix di design italiano e amore per i bambini, sono lampade così belle,  poetiche e rilassanti che viene voglia di metterle in ogni angolo di casa (ed è un’ottima idea). Le trovate su Coboshop.

cameretta-montessori-ghirlande-cobo-2

Cobo

Cameretta Montessori: una stanza gioiosa e colorata

Per immaginare avventure fantastiche e scoprire il mondo c’è il bellissimo Mappamondo Magneti’Stick. Un foglio da applicare al muro con ben 101 animaletti magnetici da posizionare nel loro paese (ma l’orso polare non se ne avrà a male se i bambini lo fanno finire in Perù). Ed è tutto dipinto con colori atossici!

cameretta-montessori-janod_mappamondomagnetico_lifestyle

Janod

Per vestirsi da soli

Dispiace lasciarla, una cameretta così, ma quando è l’ora di uscire, ci si veste in un attimo se gli abiti sono a portata di piccolo. Bastano degli appendini colorati  fissati ad altezza di bambino per rendere loro felici di poter fare da soli. Questi esistono in tante varianti.

cameretta-montessori-mensola-mela

A voi cosa piace di più per una cameretta Montessori?

Ho scelto questi prodotti negli shop
Babybottega – FB – INSTAGRAM
Coboshop – FB – INSTAGRAM
Tidy Books – FB –  INSTAGRAM
Lista Nascita INSTAGRAM

Potrebbero piacerti anche

  1. il Metodo Montessori a casa propria
  2. blocchi matematici per bambini
  3. puzzle in legno geometria
  4. la mente del bambino

lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *