La violenza sulle donne raccontata ai bambini

violenza sulle donne raccontata ai bambini

Photo credit: La Tata Maschio

La violenza sulle donne raccontata ai bambini attraverso libri, fiabe e filastrocche: 5 consigli di lettura per tutte le età e per tutti i generi

Oggi è la Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne. Noi abbiamo pensato ad un modo delicato per parlare di un tema così importante anche con i più piccoli. Perché anche loro vanno messi in guardia contro la violenza sulle donne, che non va tollerata a nessuna età.

Argomento tosto da affrontare con un bambino: difficile centrare il punto e riuscire a farlo senza spaventare. Ma tutto può essere detto con la giusta dose di sensibilità. E un libro può funzionare meglio di mille spiegazioni.
Per i bambini ne abbiamo trovati cinque, perché in fondo contiamo su di loro perché diventino adulti migliori di quanto non lo siamo noi.

La violenza sulle donne raccontata ai bambini attraverso le fiabe

violenza sulle donne raccontata ai bambini fiabe in rosso

Photo credit: La Tata Maschio

Ai bambini si insegna sempre che le femmine non si devono sfiorare neanche con un fiore ed è proprio con la delicatezza di un petalo che Lorenzo Naia (aka La Tata Maschio) e Roberta Rossetti toccano l’argomento nelle loro Fiabe in Rosso”.
Rosso che non è solo il protagonista assoluto delle straordinarie illustrazioni di Roberta Rossetti, ma è anche il colore distintivo della Giornata e il colore di chi sa amare davvero.

Da questa collaborazione a due penne, ri-nascono le fiabe della tradizione, ma con dei finali rivisitati e un obiettivo bellissimo:

Questo libro è dedicato a tutti i bambini del mondo,
perché non smettano mai di cercare un lieto fine per la
storia della loro vita.

Cappuccetto Rosso, Biancaneve, Raperonzolo…le ritrovate tutte in questo libro, un po’ diverse da come le avete conosciute.
Età di lettura: 5+
Fiabe in Rosso su Amazon 10,20 Euro

La violenza sulle donne raccontata ai bambini in tanti racconti

violenza sulle donne raccontata ai bambini chiamarlo amore

Per i più grandi e per gli adulti, c’è “Chiamarlo amore non si può. La violenza non è solo quella fisica, ci sono gesti che colpiscono altrettanto duramente. Si parla di combattere la violenza sulle donne, ma poi i media e i social ci bombardano di un’idea di donna che assomiglia ad un soprammobile. Che caos può crearsi nella mente di un adolescente già caotica di per sé? In questo libro per ragazzi, 23 scrittrici ci regalano delle storie vere, davanti alle quali è impossibile non farsi delle domande e forse darsi delle risposte.
Età di lettura: da 12 anni.
Chiamarlo amore non si può su Amazon 11 euro

violenza sulle donne raccontata ai bambini malala

Niente colpisce di più di una storia vera, come quella del libro “La storia di Malala raccontata ai bambini. Viviana Mazza racconta ai bambini la storia di Malala Yousafzai, una ragazza pakistana, minacciata e ferita per aver lottato contro le violenze subite dalle bambine dei talebani. Una di quelle donne con la D maiuscola, che continua a sperare in un futuro di libertà. Non a caso è stata Premio Nobel per la Pace nel 2014.
Età di lettura: da 8 anni.
La storia di Malala raccontata ai bambini su Amazon Euro 6,75

violenza sulle donne raccontata ai bambini adila

Per i più piccoli, trovate anche la sua storia illustrata nel libro “Io sono Adila di Fulvia Degl’Innocenti e Anna Forlati. È la storia di una bambina che, sulle orme di Malala, trova il coraggio di imporsi e prendere delle decisioni per la sua istruzione, nonostante le vicende che agitano il Pakistan. Un messaggio anche per svegliare tutti i pigroni che si lamentano ogni mattina prima di andare a scuola…
Età di lettura: 6+
Io sono Adila su Amazon Euro 12,75

La violenza sulle donne raccontata ai bambini: filastrocche per tutti

violenza sulle donne raccontata ai bambini sarfatti

Tra fiabe e filastrocche si impara a sognare in grande e credere che tutto sia possibile nella vita, anche accompagnare sirene o fotografare ragnatele per professione. E se vostra figlia volesse fare la calciatrice da grande? Fatevi una risata e poi pensateci su con “Quante Tante donne “di Anna Scarfatti (Mondadori). Con tanto di prefazione della super-donna Margherita Hack, è un libro per bambini  e per bambine sulle pari opportunità. Sul tema ne trovate tanti altri >qui
Età di lettura: 7+
Quante Tante donne su Amazon, 8 euro

La violenza sulle donne raccontata ai bambini è solo un modo per educare e sensibilizzare i piccoli adulti del futuro a non accettare la violenza, nemmeno (forse soprattutto) se travestita da amore.

Se il tema vi sta a cuore, date un’occhiata anche a Come educare contro la violenza sulle donne e a dire di no e suggerite alle vostre ragazze di leggere app utili per la sicurezza personale.


Barbara, bismamma di Agata e Virginia

Topo di biblioteca con la valigia, quando legge è come il pifferaio di hamelin e si trascina dietro stuoli di bambini sognanti.  Le sue dritte nel book corner permettono ai nostri bambini di volare sulle pagine dei libri (e a noi grandi di non rileggere per la centesima volta la stessa storia). È una delle mie più vecchie amiche di lunga data, nonché compagna di banco e in quanto tale depositaria di segreti che non rivelerà mai.

lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *