La separazione spiegata ai bambini

La separazione spiegata ai bambini

La vita di un genitore è fatta di tanti momenti difficili, ma tra le cose più dure c’è come dividersi senza separarsi dai propri figli. La separazione spiegata ai bambini in tanti bei libri per grandi e piccoli.

Si separano i beni, i conti in banca e le persone.
Si dividono i ricordi e i figli. Anzi si con-dividono anche quando ci si divide, o almeno sarebbe bello che così fosse.
C’ è un sacco di dolore per i grandi, oltre a tanti altri sentimenti, spesso meno nobili.
E poi ci sono tutti gli aspetti pratici, da chi tiene il servizio da tè ricevuto per per il matrimonio a chi l auto (ma se non hai neanche la patente? Cosa c entra, magari finalmente la prendo). E a me viene da pensare che i grandi almeno hanno questi aspetti pratici a distoglierli un po dal dolore.
Ma non credo un bambino si domandi in quale delle due camerette starà meglio la sua fodera di spiderman. E forse non ha neanche tutte le parole per dirlo, il suo dolore.

La facevo facile, finché non si viveva in due e poi in tre. Oggi  che spesso la vivo intorno a me, tra gli amici, all’asilo, … mi rendo conto che la separazione non è cosa facile per nessuno, men che meno per i piccoli.

Quando per le questioni difficili non si trovano  le pare per dirlo, ci sono sempre i libri. Delicati e sinceri.
I soliti ottimi suggerimenti di Barbara.

La separazione spiegata ai bambini la mia famiglia

La mia famiglia di Gianna Braghi, Bacchilega, 12,75 euro
C’è una maestra nuova a scuola. “Disegnate tutti la vostra famiglia”, chiede ai bambini. Ne escono i disegni più diversi, comprese famiglie diverse, famiglie colorate e famiglie allargate, con tanto di fratelli acquisiti badanti e cagnolini! Consigliato da 3 anni.

La separazione spiegata ai bambini due nidi

Due nidi, di Laurence Anholt e james Coplestone , Ed. Lo stampatello, 12,90 euro
Su uno stesso albero, che è come un condominio un piccolo uccellino impara a volare tra i due nidi, quello di mamma e quello di papà.  Una filastrocca divertente per raccontare la separazione con leggerezza.

La separazione spiegata ai bambini mi chiamo Nina

Mi chiamo Nina e vivo in due case, di Talsma Nynke; De Smet Marian, Clavis, 9,40 euro
La settimana di Nina è fatta di “giorni da papà” e “giorni con la mamma” e tutto è doppio, dalla cameretta alla festa di compleanno, tranne la valigia. Poi però ci sono cose che non può portare con sé in valigia: il gatto, il criceto, il suo albero preferito e, soprattutto, mamma e papà.

La separazione spiegata ai bambini bambini_conleruote

Bambini con le ruote, di Annamaria Gozzi e Pina Tromellini, Ed.  Mammeonline .
Quali sono i bisogni di un bambino e che valore ha per lui una casa?
Luca ha otto anni  quando i genitori si separano e, in base alla legge sull’affido condiviso, si dividono anche lui, che diventa un bambino con le ruote, in continuo spostamento tra le due case. Difficile fino a che non conosce Omar, un altro bambino con le ruote, anche se un po’ diverse dalle sue … Dall’amicizia Luca impara molte cose sui grandi, anche come farsi ascoltare.

La separazione spiegata ai bambini le mie due case

Le mie due case dalla mamma e dal papà, di Melanie Walsh, Motta junior, 10,20 euro.
E’ una bimba a raccontarsi e a raccontare la separazione dei genitori con naturalezza, perché, anche se Mamma e papà vivono in due case diverse “in ognuna delle due case c’è tantissimo amore per me’’!

La separazione spiegata ai bambini Io non mi separo

Io non mi separo di Beatrice Masini e Monica Zani, Carthusia  16,90 euro
Quando la mamma e il papà informano Giulia di aver deciso di separarsi, lui fa finta di niente, anche se non è d’accordo, la cosa non gli piace. Ma impara che i cambiamenti della vita vanno accettati e che in fondo lui no, non si separa. Un bel libro da leggere insieme per parlarsi con onestà. Consigliato a bambini da 4 anni di età.

E per i genitori?

La separazione spiegata ai bambini senti che urla

Senti che urla! di Anna Coppola De Vanna e Ilaria De Vanna, La Meridiana 6,80 euro
Perché spesso crediamo di tener fuori i bambini dai nostri conflitti ma non è detto che sia così, un libro che mostra come i conflitti si possono gestire in modo non distruttivo.

La separazione spiegata ai bambini ci separiamo

Delle stesse autrici Ci separiamo 8 euro
Quando non si è più marito e moglie ma non si smette di essere genitori, delusione e rabbia non possono isolarci dai nostri bambini e dal loro dolore.

Comunque vada, secondo noi c’è una cosa da non dimenticare:
non si parla mai male degli assenti, neanche quando sono l’ex marito o l’ex moglie 😉

lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *