La nostra Vacanza studio per tutta la famiglia in Sud Africa

Vacanza studio per tutta la famiglia

Bo Kaap – il quartiere malese

Imparare l’Inglese e scoprire un nuovo paese. La nostra Vacanza studio per tutta la famiglia in Sud Africa con tutte le dritte.

L‘inglese serve sempre, si sa. Chi di noi non ne è convinto? E a quanti tra noi non è successo di pensare “avessi saputo prima che the book is on the table non sarebbe stato sufficiente nella vita, mi sarei dedicato di più ad imparare questa lingua”?

A noi è capitato. E all’epoca abbiamo deciso di trasformare una vacanza in famiglia in un’occasione di studio.

Vacanza studio per tutta la famiglia Cos

Cos in un suo look sudafricano

Cos era piccola, io e Luca avevamo  entrambi appena chiuso un capitolo della nostra vita lavorativa e ci aspettava un cambio di vita.
Avevamo un viaggio di nozze mai fatto e un mese sabbatico da investire su di noi.
Abbiamo deciso per un mese in un altro paese, un tuffo in una cultura diversa e una full immersion di inglese.
Destinazione Sud Africa e posso dirvi che, tornassimo indietro, lo rifaremmo subito.

Vacanza studio per tutta la famiglia alla scoperta di Cape Town

Abbiamo vissuto a Cape Town, affittato un appartamento da una simpatica coppia di signori danesi, in un quartiere tranquillo, Fresnaye, con supermercati, caffé e scuola di lingue a due passi da casa.

Al mattino, mentre Luca andava a scuola di Inglese (vedi le scuole di Cape Town)  – (nessuna tentazione di parlare italiano, la scuola era piena di brasiliani e ragazzi da ogni angolo dell’Africa) io e Cos perlustravamo la città.

Un passeggino che ha macinato un sacco di chilometri, lei che proprio a Cape Town ha cominciato a camminare (tant’è che il suo primo paio di sandali ha disegnato sopra i pinguini sudafricani), la sabbia delle belle spiagge che attutiva le cadute e un sacco di cose da scoprire.

Vacanza studio per tutta la famiglia Zigzagmom

Cos che impara a camminare

Dalla cucina dei tanti ottimi ristoranti locali, alla frutta di una bontà che per noi rimane senza eguali, perfino alle pappe per i bebé a base di pollo e ananas o banane (paese che vai, pappe che trovi), fino alla cucina creola della signora da cui io e Cos siamo andate a lezione, nel quartiere malese.

Vacanza studio per tutta la famiglia Zigzagmom Bo Kaap

Bo Kaap

Vacanza studio per tutta la famiglia Zigzagmom Bo Kaap carnevale

Carnevale a Cape Town

Aggiungiamo le scappate dei week end tra le cantine di Stellenbosh  e le cene con gli amici conosciuti a scuola, dove ciascuno portava un piatto del suo paese condendolo dei racconti più incredibili e il quadro gastro-culturale è parecchio ricco.

Vacanza studio per tutta la famiglia Stellenbosh

Campagna a Stellenbosh

Full immersion in Inglese: Vacanza studio e divertimento

E poi le tre magiche S: Sun, Sand & Shopping.
Le belle spiagge di Clifton, la temperatura (noi ci siamo stati in dicembre) mai troppo calda, lo shopping curioso e un sacco di locali sempre molto curati.

Vacanza studio per tutta la famiglia caffè

Café Mozart – Cape Town

Vacanza studio per tutta la famiglia shopping

Mememe – Cape Town

Si va dal V&A Waterfront, una mall affacciata sul mare in cui trovate qualsiasi cosa cerchiate (oggi comprende anche l’area di Watershed, con 150 shops di cose per la casa, fashion, bijou e perfino giocattoli prodotti qui), ai negozi indipendenti, spesso di stilisti locali, che trovate in centro, nel cosiddetto City Bowl, tra Long Street (imperdibile il super girly Mememe) e la parallela Loop street e poi in Church, Bree (qui c’è Skinny la Minx, un must per la casa) e Short Market street, alternati a caffè come Skinny Legs o Mozart, perfetti per una pausa in qualsiasi momento del giorno.

Vacanza studio per tutta la famiglia Gargdens

Gardens – Cape Town

Oppure percorrete la bella Kloof Street che dal City Bowl sale verso il bellissimo quartiere di Gardens e se volete far giocare i bambini andate al De Waal Park. Qui c’è anche uno dei posti più curiosi dove cenare: Kloof Street House, una casa vittoriana che vi farà sentire come dentro una casa di bambole. Da Caffè Paradiso, invece, un sacco di attività per i bambini.

Vacanza studio per tutta la famiglia Woodstock

Woodstock – Old biscuit mill

Vacanza studio per tutta la famiglia Woodstock

Woodstock – Old biscuit mill

Ci sono state le gite a Woodstock, un quartiere cresciuto intorno a una fabbrica di biscotti, la Biscuit Mill, un tempo abbandonata e oggi villaggio di artisti, designer, creativi, dove ci sono anche ottimi ristoranti e  dove nel week end c’è un bellissimo farmer’s market di produttori locali.

Vacanza studio per tutta la famiglia Kirstenbosh

Concerti a Kirstenbosh

Ci sono stati i concerti sul prato a Kirstenbosch, i vecchi giardini botanici della città, le camminate sulla table mountain, la montagna a forma di tavolo che sovrasta la città e che è un bellissimo parco naturale, i pinguini a Boulders Beach, Simon’s Town e così tanti ricordi da riempire un intero volume della nostra storia di famiglia.

Vacanza studio per tutta la famiglia Zigzagmom Boulder

Boulder beach

Vacanza studio per tutta la famiglia Zigzagmom Simonstown

Simonstown

Quest’anno meditiamo di ripetere l’avventura. Destinazione? Forse Malta, o chissà.
Ho scoperto Linguago, con scuole di Inglese in tantissimi paesi e sto meditando per  Malta, che ha il vantaggio di essere molto meno costosa di una scuola/soggiorno in Inghilterra e di offrire corsi per tutta la famiglia, da quelli per bambini (fatti di gioco e sport in lingua) a quelli Business tagliati su misura per le esigenze professionali.
Un modo furbo di spendere le vacanze per imparare l’Inglese e divertirsi.

Qui di seguito trovate i miei consigli per un family travel in Sud Africa, ma se invece volete lasciarvi ispirare da altre destinazioni, fate un salto su Linguago: tra oltre 40 scuole (tutte certificate o accreditate a livello nazionale o internazionale) in ben 60 paesi diversi e si possono trovare corsi di lingua con gli stessi orari per i grandi e kids… sono sicura che troverete anche quello che fa per voi. Buon viaggio!

Vacanza studio per tutta la famiglia sud africa zigzagmom

I miei indirizzi a Cape Town

Appartamenti Barry Hall – 6 Irwinton Road – Fresnaye

V&A Waterfront – Shopping Mall

Mememe – 117A Long Street, City Bowl

Skinny la Minx – 201 Bree Street, City Bowl

Skinny Legs Luxury Café – 70 Loop Street, City Centre – Tel +27 21 423 5403

Mozart Cafe – 37 Church Street, City Centre – Tel +27 21 4243774

Kloof Street House – 30 Kloof Street – Gardens – Tel +27 21 423 4413

Caffè Paradiso – 110 Kloof Street – Gardens – Tel +27 021 423 8653

The Old Biscuit Mill – Mercato sabato 9-14 – 373 – 375 Albert Road, Woodstock Cape Town, Tel 021 447 8194

lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *