La guida definitiva per tenere in ordine le camerette

enere in ordine le camerette dei bambini

Renderli più indipendenti e togliersi il peso del riordino? Ecco tutte le dritte per tenere in ordine le camerette di bambini e ragazzi

Tutti speriamo che i nostri figli un giorno attraverseranno il mondo, ma per ora il loro mondo è la loro cameretta.
Ci giocano, leggono, suonano,  creano, etc etc …  Una cameretta a pensarci bene è un monolocale in cui far stare dentro di tutto.
Il che non sarebbe semplice per nessuno. Figurarsi per esserini che hanno il disordine nel dna.
Il che però significa che dobbiamo essere sempre noi a mettere in ordine!
ANZI, è proprio l’occasione per renderli indipendenti (e sollevarci da qualche corvée).

Eccovi allora la guida definitiva per tenere in ordine le camerette dei bambini

Se cassetti, libreria, guardaroba, scaffali, … non sono raggiungibili dai bambini, non potremo MAI aspettarci che possano mettere ogni oggetto al suo posto.
Camere a misura di bambino, salvano i nervi dei grandi. Quindi tutto quello che è di uso quotidiano dovrebbe poter essere raggiungibile da loro.
tenere in ordine le camerette misura bambino mommo-design.blogspot.it

1.

Guardate per esempio che bella l’idea di avere una base piena di cassetti per i lettini per tenere in ordine le camerette.
tenere in ordine le camerette misura bambino bloglovin

2.

Benedette etichette!

Io ne ho messe ovunque. Basta appiccicarle sui loro cassetti, ma anche su scatole e ripiani degli armadi per mettere ogni cosa al suo posto e sapere dove andarla a cercare (vi chiameranno in aiuto qualche milione di volte in meno).
tenere in ordine le camerette etichette bounce parenting

3.

Stop ai calzini sporchi in giro 

Mettete in camera un cesto per la biancheria sporca e date ai bambini l’incarico di metterci le divise e i grembiuli di scuola e quanto usato per fare sport, invece di lasciare tutto ai piedi della doccia (come è consuetudine comune).
I sacchi in carta bianchi e neri sono di Telkiddo e li trovate >qui. Quelli in tessuto con coulisse sono di Nobodinoz e li trovate >qui

Decluttering dei piccoli

Periodicamente passate in rassegna insieme a loro cosa non va più bene e se fanno fatica a separarsi dalla loro vecchia t shirt, date un’occhiata ai modi più furbi per riciclare gli abiti dei bambini in cose utili e ai siti su cui venderli.

Come salvare  lo spazio per giocare

Nelle camerette stracolme di giocattoli finisce col mancare il posto per giocare. Il che stimola a sparpagliare i giochi in giro per casa.
Un paio di volte all’anno (per esempio prima di Natale e alla fine della scuola), insieme ai bambini, fate una cernita dei giochi che non usano più e approfittatene per insegnare la buona regola per cui per fare spazio a qualcosa di nuovo bisogna eliminare qualcosa di vecchio.
Regalate i vecchi giochi o, se ancora in  buono stato, vendeteli on line su Ebay o … e mettete il ricavato nel portamonete dei bambini. Farsi un gruzzoletto li invoglierà a disfarsi delle cose inutili.

Riciclo creativo dei giocattoli

I giochi da tavola potete spostarli in salotto, quelli che si usano al mare, lavati e inscatolati in un contenitore di plastica, possono stare in cantina. I vecchi peluche diventano una poltrona (date un’occhiata al mio video tutorial)

4.

Mentre per scoprire che fare di macchinine e dinosauri guardate un po’ >QUI.
tenere in ordine le camerette dinosauro Reused Recycled Repurposed Rethinked Reclaimed

5.

Tenere in ordine le camerette: i contenitori più furbi

Per giochini da costruire (lego, puzzle, …) o mini accessori delle bambole (per intenderci, tutte quelle cose che finiscono sotto i nostri piedi) la migliore soluzione per me è usare valigette di diverse dimensioni come queste retrò, che trovate su Amazon in colori brillanti o pastello.
Idem per i travestimenti! Una grande valigia che trovate in un mercatino è perfetta per i travestimenti e i giochi ingombranti e potete tenerla ai piedi del letto.
tenere in ordine le camerette valigie homes.ninemsn.com

6.

 Cassettoni sotto il letto sono perfetti anche per quei giochi che i bambini  odiano smontare come le piste per le macchinine, i trenini, le stanze delle bambole.
tenere in ordine le camerette cassettone lapetitemag.com

7.

Per bambole e pupazzi il miglior modo per evitare che occupino spazio è infilarli ciascuno nella tasca di un portascarpe da appendere dietro la porta della cameretta. Ecco come:
tenere in ordine le camerette tasche portagiochi home BNC

8.

Per bambini creativi, attaccate dietro la porta dei ganci e cui appendere delle shopper di tela (ne avrete anche voi tante in casa) e con una molletta da bucato attaccate il cartellino con su scritto cosa c’è dentro.
Io ho diviso le stoffe dalle perline, i colori da plastilina e stampini.

E con i giochini micro che si fa?

Per micro oggettini tipo le perle, le scarpe delle bambole, animaletti e gommine, recuperate i barattoli in vetro e trasformateli così, come ho spiegato in un vecchio post.
tenere in ordine le camerette barattoli vetro onegoodthingbyjillee.com

9.

Oppure create degli scaffali ad hoc come questi, dipinti in pittura lavagna come ho spiegato >qui.
tenere in ordine le camerette scaffali apartmenttherapy.com

10.

Tenere in ordine le camerette: dove mettere i libri?

Per libri in ordine e a portata di mano, usate un carrellino o un contenitore su ruote (riciclate per esempio le cassette dei vini, avvitandoci sotto delle rotelle che potete trovare in qualsiasi store per il fai da te).
tenere in ordine le camerette libri Organizing Homelife

11.

Anche per i libri vale quanto detto per i giocattoli: pulizia periodica!
Potete regalare alla biblioteca di quartiere quello che i bambini non leggono più. Oppure organizzare un mercatino a scuola, dove scambiare titoli nuovi per vecchi. Fare una biblioteca scolastica o provare il bookcrossing.

Nascondigli utili

I bambini adorano i nascondigli. Noi anche, soprattutto se servono a tenere in ordine la cameretta.
Una nicchia con tanti scaffali o una libreria a scomparti diventano “L’angolo dei giochi” se lo chiudiamo con una tenda speciale.
A loro sembrerà la Caverna di Alì Babà e  a noi non farà più contare fino a 10 prima di varcare quella soglia.
tenere in ordine le camerette tende apartmenttherapy.com

12.

Photo credit:

lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *