La casa delle bambole ultima generazione è davvero intelligente

roominate 1

Photo credit: Roominate

Chi l’ha detto che bambine e ragazze sono meno portate per scienze e tecnologia? Una nuova casa delle bambole dimostra il contrario.

Abilità e interesse per matematica e ingegneria, scienze e costruzioni sono le stesse per bambine e maschietti. Sembra sia solo la mancanza di abitudine a rendere bambine e ragazze meno “scienziate” degli amici maschi. Sulla base di queste considerazioni due giovani americane, Alice e Betitna, hanno ideato un progetto-gioco per le piccole geek della tecnologia.
Roominate è un kit fai da te per costruire una casa delle bambole con tanto di impianti elettrici. L’idea, interessante, è quella di fornire anche alle bambine la possibilità di fare esperienza con le scienze, cosa che più comunemente fanno i compagni maschi con robot e costruzioni. Solo la mancanza di immedesimazione e di pratica sembrerebbe essere la ragione per cui, crescendo, sono sempre meno le donne che si occupano di tecnologia. Ecco quindi un modello esperienziale adatto a  lavorare con la scienza ma in versione “girly”: destinato alle ragazze fra i 6 e i 10 anni, il kit prevede l’assemblaggio di pareti e mobili, ma anche di parti elettriche per costruire elettrodomestici ed ascensori funzionanti. Tutto è modulabile e lascia largo spazi alla fantasia. Il tocco personale poi sta nella decorazione, così ingegnere ed architette diventano anche interior designer. Non a caso questo gioco ha vinto tutti i più importanti premi per giochi intelligenti, da “Brain Toy” a “Education & Kids”. Curiose di vedere come funziona? Cliccate qui. Il kit si acquista on line su Roominate o su Amazon e la casa-base costa 29,99 $.

roominate

Photo credits: Roominate, la casa base e la casa dei sogni

 

Altre idee regalo? Vedi anche le zigzagidee
per zii rock anche un po’chef, nipoti hight tech, nonni calciofili e mariti vintage
per nonne tecnologiche, zie gourmet e suocere sentimentali
per te
per i piccoli mostri
per papà barbuti ma non barbosi, per papà su ruote e freddolosi
per bambini di tutte le età, papà compresi: le costruzioni
per chi ama le bambole
per chi vuole sentirsi una ballerina
i regali dolci fatti con le tue mani

lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *