Roma dal Colosseo a Rione Monti

Roma dal Colosseo a Rione Monti

Un itinerario competo per visitare l’antica Roma e perdersi in uno dei suoi quartieri più pittoreschi; Roma dal Colosseo a Rione Monti.

Roma è sempre una buona idea, con qualsiasi stagione.
Se poi la vostra idea di visitare una città consiste nel perdervi per respirare l’atmosfera della vita di quartiere, io non ho dubbi nel suggerirvi il Rione Monti.

Stretto tra via Cavour e via Nazionale, era l’antica Suburra, il quartiere “Sub Urbe”, sotto la città, attraverso i cui scantinati si sbucava al Colosseo, che in effetti è a due passi e prende il nome dalla  piazzetta di Madonna dei Monti.

Roma dal Colosseo a Rione Monti casa 2

Abitato fino agli anni ’40 da prostitute e delinquenti e poi risanato, è oggi uno dei quartieri più cool, ma fa ancora pensare alla  Roma dei film anni ’50, pieno com’è di vinerie, negozietti di vintage,  baretti e botteghe artigiane.

Un saliscendi di vicoletti tra case colorate coperte d’edera, tra Via Panisperna e Via del Boschetto  potreste praticamente entrare e uscire da ogni porta, trovando dentro ognuna qualcosa di interessante.

Roma dal Colosseo a Rione Monti piccioni 2

Il negozio di vintage bonjour di Fabio Piccioni: imperdibile!

Roma dal Colosseo a Rione Monti: ogni porta è una scoperta

Io faccio sempre un salto da Fabio Piccioni, in Via del Boschetto (se amate i bijoux vintage, difficilmente troverete un altro negozio così pieno di chicche) e da Lol concept store per lo shopping più ricercato.

Roma dal Colosseo a Rione Monti lol 4

Lol

Se vi piace indossare capi unici, a pochi passi c’è Kokoro , laboratorio artigianale di abiti cuciti a mano, colorati e con bei tessuti stampati.
Attraversate la strada e entrate da Le Gallinelle, sartoria che produce abiti unici e molto femminili da mixare ad accessori vintage.

Roma dal Colosseo a Rione Monti tina sondergrad

Credit: Tina Sondergaard

Sognate un vestito anni ‘50da Vacanze Romane? Tina Sondergaard è la boutique in cui trovarli e  personalizzarli come volete.

Roma dal Colosseo a Rione Monti armadio 2

L’armadio di Oliver

Per i bambini io ho fatto ottimi acquisti da L’Armadio di Oliver: pre-loved Children Cloths: abiti già indossati ma ben selezionati, di qualità e di marchi prevalentemente nordici.

E se siete dei fan dell’urban market, non perdetevi  Mercatomonti  il sabato e la domenica.

Roma dal Colosseo a Rione Monti mia market

Mia Market

Roma dal Colosseo a Rione Monti zia rosetta

Zia Rosetta

Per pranzo o in qualsiasi momento del giorno, andate da Mia Market, il mercato-salotto di prodotti bio dove puoi anche mangiare. Oppure da Zia Rosetta dove la rosetta (il tradizionale panino) viene farcito con mille varianti. Se invece avete voglia di Carbonara  (ma anche puntarelle, carciofi e pecorino, …), c’è l’omonima Osteria, dal 1906!

Cornetto? Merenda con una crostata di ricotta e visciole, supplì o una pizza e mortazza? Si va da l’Antico Forno ai Serpenti.

Roma dal Colosseo a Rione Monti: visitare l’Antica Roma come dentro un film

Roma dal Colosseo a Rione Monti coliseum

Il Rione Monti poi è davvero a due passi da alcune delle meraviglie più interessanti da visitare anche con i bambini: il Colosseo, dove si svolgevano spettacoli di ogni tipo, dalle rievocazioni delle battaglie, alle lotte dei gladiatori al Ludus Magnus, la palestra dove i gladiatori si allenavano (si vedono ancora le loro stanzette) e da dove, attraverso un passaggio segreto, accedevano direttamente al Colosseo per esibirsi.

E’ vicinissima anche la Domus Aurea,  la “casa” che quel mattacchione di Nerone si fece costruire dopo l’incendio di Roma, con le volte decorate d’oro ed una statua di se stesso nelle vesti del Dio Sole.
E poi, per completare la panoramica su Roma antica, non si possono non vedere le Terme di Traiano, il più grande complesso termale dell’antichità, di cui però oggi rimane poco, ed i Fori Imperiali, dove vale la pena fare una bella passeggiata per sentirsi come in un film, anzi, come nell’antica Roma.

Roma dal Colosseo a Rione Monti starwars

Io e Cos con C-3PO e R2-D2

Se volete una visita guidata a misura di bambini, basta contattare Arteperbambini che organizza percorsi ad hoc per famiglie e se invece volete fare un salto da roma antica al futuro, al Vittoriano fino al 29.1.2017 c’è Guerre Stellari Play, la mostra dedicata a Star Wars: oltre 1000 pezzi tra giocattoli e modellini, per ripercorrere la storia della saga di Guerre Stellari. e Ci sono anche C-3PO e   R2-D2, i robot più amati dai bambini (e non solo).

Dove dormire?
A noi piace l’Hotel Rex, a due passi da Stazione Termini, comodissimo se raggiungete Roma in treno, ha camere spaziose e, chicca delle chicche, giochi, libri e perfino dvd per i bambini.
Nel cuore del Rione Monti invece c’è l’Antica Locanda, dove in estate si fa colazione in terrazza.

lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *