Itinerario a Milano: Navigli kids friendly

Un tour kids friendly della Milano da sempre in movimento, tra darsena e Navigli, perfetto per mamme e papà curiosi, anche passeggino-muniti.

Se non fossi un tipo così facile non mi porterebbero sempre in giro con loro. Questione di carattere. 
Sono solare, allegro, vivace. E poi quando serve so farmi piccolo piccolo. 
Mi muovo agilmente, mi si può tenere anche con una sola mano. Con il sole o la pioggia io so sempre cosa fare, insomma, sono anche un tipo da tutte le stagioni.

Mi chiamo Yupi non a caso.
 Perché quando le mamme mi provano, di solito gridano di gioia “Yupiiiiiii”, perché sono davvero un passeggino leggero e ultra pratico.

Itinerario a Milano Navigli kids friendly tuctuc yupi

Oggi per esempio ce ne andiamo a fare un tour della città a prova di bambino e di pazienza di mamma. Andiamo a vedere l’acqua. A Milano? Si, sui Navigli.

Tour Kids & Moms friendly nella nuova vecchia Milano, tra Darsena e Navigli, a bordo di un passeggino leggero e ultra pratico.

Con bambino e passeggino la soluzione migliore è arrivare a Porta Genova in metro o in auto (la li lascia al parcheggio accanto alla stazione). Ciuf Ciuf, di qui passano ancora i treni e quel piccolo ponte verde (El Pont de Ferr per gli amici, o anche La Scaletta) passa sopra i binari!

Itinerario a Milano Navigli kids friendly mag cafè

Photo Mag café

Itinerario a Milano Navigli kids friendly The Mug

Noi però prendiamo un’altra direzione e risaliamo il Naviglio per andare a fare colazione da Mag Cafè, dove con i bambini sono molto gentili, le torte e i croissant sono ottimi e l’atmosfera è unica. Sprofondate in poltrona e vi godete il Naviglio in tutta la sua lentezza o, se il tempo è bello, sedete ai tavolini fuori e sistemate la visiera del vostro passeggino.

Itinerario a Milano Navigli kids friendly Pourquoimoi vintage

Photo Pourquoimoi vintage

Se amate lo shopping Vintage, fate ancora due passi e curiosate da Pourquoi moi Vintage. La selezione di abiti e accessori è sempre interessante e nel  cestino contenitore c’è ancora spazio.

Sull’altro lato del naviglio vi saluta Vicolo dei Lavandai, uno degli angoli più suggestivi di Milano, un lavatoio che fino alla fine degli anni ’50 era usato dalle donne per fare il bucato. Sembra di fare un salto indietro nel tempo in questo vicolo. Perché poi non è dedicato alle lavandaie ma ai Lavandai? Perché nell’Ottocento il servizio “tintoria” lo facevano gli uomini (bei tempi!), organizzati in una confraternita dei Lavandai.

Itinerario a Milano Navigli kids friendly Via Vigevano

La casa più colorata di Milano è di fronte alla Darsena

Risalite ancora il Naviglio ed arrivate alla nuova Darsena. Un “Wow” ci sta tutto, perché è davvero uno spazio bellissimo, che ha dato un grande respiro a quest’area. Per passeggiare sulla riva, potete scendere dalle apposite rampe dopo aver attraversato Piazza XXIV Maggio e aver salutato l’albero più vecchio di Milano, la grande quercia di 120 anni, tutta nodosa e a cui ogni tanto casca un ramo.

Se vi viene voglia di uno spuntino al volo, la Pescheria sulla piazza fa dei calamari deliziosi e anche le polpettine di pesce per i bambini sono niente male.
Tirate il freno e bloccate le ruote di Yupi, si fa una pausa.

E ora giù sulla riva a godervi le anatre e la pace. E per il massimo del relax reclinate lo schienale di Yupi.

Itinerario a Milano Navigli kids friendly Taglio 2

Itinerario a Milano Navigli kids friendly Taglio

A pranzo andate da Taglio, un risto-store, anzi, un bistrot-bottega dove potete fare la spesa di alimentari di qualità (tanto Yupi ha un bel cesto porta oggetti) e la materia prima nel piatto vi fa sempre felici. Provate la cotoletta sbagliata, impanata con filetti di mandorle e scorza d’arancia. E siccome è molto grande, mentre voi la finite, lasciate giocare i bambini: qui c’è un angolo pieno di giochi che potete portare al tavolo.

Dopo pranzo il nostro Itinerario a Milano Navigli kids friendly prosegue, tra shopping, mercato e merende.

Ora reclinate lo schienale del passeggino fino a 150° in posizione “io-faccio-la-nanna-mentre-mamma-fa-shopping” ed eccovi le chicche.
Per il guardaroba c’è Garden K, abiti e accessori soprattutto di designer coreani e se cercate anche degli oggetti unici per la casa, fate un salto da Salvatore e Marie. Tornati a Porta Genova non potete non fare un salto e concludere la vostra spesa al Mercato Metropolitano, il posto che mancava, ma che ora ci fa tutti felici.

Itinerario a Milano Navigli kids friendly Mercato metropolitano ape

Una grande area in parte all’interno dei vecchi magazzini dello scalo ferroviario piena di ape-car che vendono street food, cassette colme di verdura e orti portatili e poi banchi di pasta fresca e birre,  specialità regionali o vegani. Tutto il desiderabile in termini di food qui c’è. E ci sono tavoli e panche su cui godersi un fine pomeriggio.

Si riparte? Yupi  si fa piccolo e si chiude come un ombrello. Ma resta un grande compagno di passeggiate e scoperte.

Trovate Yupi e tantissimi altri prodotti Tuctuc per i bambini nello store on line.

Itinerario a Milano Navigli kids friendly tuctuc passeggino leggero

Tutti gli indirizzi di Zigzagmom sui Navigli

Mercato Metropolitano
Via Valenza 2
da lunedì a giovedì 11:00 – 24:00
venerdi 11:00 – 02:00
sabato 09:00 – 02:00
domenica 09:00 – 24:00

[themify_hr color=”black” ]

Mag Café
Ripa di Porta Ticinese 43
Tel 02 4548 9460

[themify_hr color=”black” ]

Pourquoi moi Vintage
Ripa di Porta Ticinese 27
Tel 339 5792838

[themify_hr color=”black” ]

Garden K
Via Vigevano 35

[themify_hr color=”black” ]

Salvatore e Marie
Via Vigevano 33
Tel 02 8942 2152

[themify_hr color=”black” ]

Taglio
Via Vigevano 10
Tel 02 3653 4294

lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *