#Mylittlemilan: itinerario intorno a Corso Genova

Itinerario a Milano kids friendly

In pieno centro a Milano una “Zona-Bambino” con bistrot, laboratori, shopping e librerie. Un nuovo Itinerario a Milano  kids friendly.

Ci sono zone a Milano dove sono cresciuti come funghi, uno vicino all’altro, spazi a misura di bambini.
Una di queste  è vicina a Corso Genova, per la precisione in un’unica lunga via, che comincia dalla Conca del Naviglio, in Via Gaudenzio Ferrari, e continua su Via Cesare da Sesto, fino a Sant’Agostino. Un’unica strada, silenziosa ma piena di sorprese, perfetta per scoprire un angolo di Milano o per un sabato in famiglia.

Partendo dai giardinetti di Via Arena, imboccate Via Gaudenzio Ferrari, una stradina di piccole botteghe, dove al 7 trovate Zazie, un eco-store con un fascino d’altri tempi (ma anche shop on line), dove su vecchie madie trovate giocattoli creativi, bambole di pezza e un guardaroba per bambini colorato e di qualità eccellente. Solo marchi che producono artigianalmente e con materiali naturali.
Il nuovo Zazie ha anche uno spazio dedicato alla casa con tessuti etnici, piccole ceramiche e oggetti unici, oltre a mobili e complementi d’arredo vintage. Che vi innamoriate di una sedia o di un copriletto, tutto è in vendita e darà carattere alla vostra casa.

Per il brunch o un pranzo Orto è un minuscolo ristorantino dove con la bella stagione si può mangiare sui tavolini all’aperto, circondati da piantine aromatiche, che condiscono tutti i piatti di questa cucina. La filosofia è semplice: “Non chiedeteci il basilico d’inverno”, solo ingredienti di stagione e davvero saporiti. Ci trovate anche molti piatti vegetariani, vegani e senza glutine.

Valà, bistrot bianco nero turchese con un’aria un po’ parigina e un po’ shabby chic e un menù sano sano con una spolverata romagnola.
Per una colazione come una volta con una torta di mele da leccarsi le dita e poi in qualsiasi momento del giorno per una crescentina bianca o integrale, tanti piatti vegetariani, ma anche le tagliatelle con il ragù. le polpette al sugo, le patate con lo squaquerone e dolci retrò.
Non c’è solo un menù a misura di famiglia, ma anche un angolo Kids, con libri, carta e colori, i seggioloni e in bagno lo sgabellino per i bambini e una nicchia che fa da stazione di cambio.

Tornate in strada, contate  20 passi e arrivate da Segni e Disegni. Indecisi se modellare la creta o dipingere, dedicarvi al fumetto o alla scultura? Qui i bambini da 5 a 99 anni possono sperimentare moltissimissime tecniche creative, con i materiali più diversi sotto la guida di Paolo, illustratore e pittore professionista.

Svoltate l’angolo e in Via San Calocero c’è Tondomondo, un concept store a tutto tondo dedicato alla mamma e al bambino, dove dagli alimenti ai prodotti beauty, fino ai giocattoli, tutto è superselezionato.

Per i libri infilatevi da Linea d’Ombra, pochi passi più avanti. Una di quelle, ahimè poche, librerie indipendenti in cui si respira ancora l’amore per le pagine e con un’intera bellissima stanza dedicata ai volumi per i piccoli.

Itinerario a Milano kids friendly Linea d'Ombra

Sognate di far giocare i vostri figli (o anche i nipoti) con i giochi con cui giocavate voi ma che non avete più visto da decenni? Sono quasi certa che dal Il Mondo è Piccolo troverete quello che non speravate di poter trovare. Il proprietario, il signor Carlo, è un giocattolaio che di ogni gioco conosce la storia e scova chicche vintage e nuove ai quattro angoli del mondo. Sarà perché di giocattoli è un vero appassionato, sarà che nella sua bottega abbondano pinocchi e marionette e quasi tutto è fatto di legno,  ma lui somiglia anche un po’ a Geppetto ed entrare in questo negozio fa tornare bambini.

Indirizzi:

Zazie
Via Gaudenzio Ferrari 7
Aperto da Martedì a Venerdì 10-13.30, Sabato 10-13 , PM su appuntamento

Orto
Via Gaudenzio Ferrari 3
Aperto dal martedì al venerdì 8 – 15 e 19,30 – 24
sabato 8 – 16 e 19,30 – 24 e domenica domenica 10 – 16
tel. 02 83660716

Valà banco e cucina
Via Daniele Crespi 14@Via Cesare da Sesto
20123 Milano
Zona: Corso Genova
Tel +39 02 91636095
Aperto da martedì a domenica dalle 8 alle 22
Metro Porta Genova
Tram 2, 14 stop Genova-Ariberto
Bike sharing 15 Piazza Cantore@Cristoforo Colombo

Segni Disegni
www.segnidisegni.org
Via Cesare da Sesto (di fronte al civico 8)
20123 Milano
Zona: Corso Genova
Tel +39 328 4414089
Laboratori per bambini e ragazzi dal lunedì al sabato

Via S. Calocero, 27
Libreria Linea d’Ombra
Via San Calocero 29

Il Mondo è Piccolo
Via Cesare da Sesto 19
02 58106086
info@ilmondoepiccolo.it
Aperto Lunedì: 15.30 – 19.30
Martedì-Sabato: 9.30 – 12.30 -15.30 – 19.30