#MylittleMilano: Itinerario fuori dal tempo

marotin07 copia

Photo credit Marotin

Una passeggiata tra vicoli e casette colorate, botteghe fuori dal tempo, caffé retrò e negozi molto curiosi. Itinerario quasi segreto a Milano.

Siete alla ricerca di silenzio e piccole chicche in pieno centro a Milano? Un posto quasi segreto c’è, non è difficile da raggiungere e potrete tornarci ogni volta che avete bisogno di respirare un po’ di tranquillità e sentirvi circondati di cose belle. Vi fa sentire subito a casa sorseggiare un té al Marotin, un delizioso piccolo caffé dallo stile retrò con le meringhe in grossi vasi di vetro e ottima pasticceria. Le ricette sono quelle di un tempo, la cura anche, tant’è che questo è un posto dove viene voglia di tornare sempre e spiace se non si è così fortunati da averlo vicino a casa.

Foto Zigzagmom

Foto Zigzagmom

Continuate la passeggiata in Via Lincoln per sentirvi fuori dal tempo. Da piccolo villaggio operaio costruito a fine ‘800 a Quartiere Giardino abbellito dai giardini e balconi curatissimi e dai colori ottimisti in cui sono dipinte tutte queste casette. Tornateci in ogni stagione e ogni volta che siete in vena di romanticismi.
Ancora due passi per scovare tre perle.
La prima è E-Mark dove il signor Konigsman, ex ingegnere con la passione dei trenini (lui li chiama tecnicamente ferromodellini) accoglie appassionati e collezionisti, riporta in vita ogni tipo di vecchio giocattolo e restaura orologi d’epoca. Che abbiate ereditato una macchinina a vapore o un campanile, lui è la persona giusta a cui chiedere una mano.
L’altra è Malafarina, nome bellissimo (è anche quello della signora Anna, la proprietaria) per una libreria gastronomica con una scelta selezionatissima di tutti i più bei titoli dedicati alla storia della gastronomia e all’avanguardia della cucina, alle ricette curiose e alla letteratura a tema food.

Altalen

Photo credit Altalen

Proprio lì accanto, se volete mettervi in testa un’idea speciale, entrate da Altalen. Sembra la casa di un cappellaio matto ultra chic, questo atelier di due signore dalle mani d’oro dove creatività e artigianalità sapiente danno vita a cappelli davvero unici (ma anche stole, guanti, ventagli e tutto quanto può rendere particolare il vostro guardaroba). Per voi cloches e acconciature con un’eleganza d’antan, per lui panama e borsalini con un tocco in più.

E-Mark
www.emarkmilano.it
Via Fiamma 17 (ingresso da Via Archimede)
20129 Milano
Zona Cinque Giornate
Tel +39 02 70006430
Aperto da lunedì a venerdì dalle 9.30 alle 13 e dalle 15.30 alle 19.30 e sabato dalle 9.30 alle 13 (il pomeriggio su appuntamento)
Stazione Milano Dateo
Tram 9, 23 stop Premuda-Sottocorno-Maestri
Bus 92 stop Piceno-Archimede
Bike Sharing 132 Bronzetti-Archimede

Marotin
FB Marotin
Via Archimede 59 @Via Mameli
20129 Milano
Zona Cinque Giornate
Tel +39 02 73957790
Aperto da lunedì a venerdì dalle 7.30 alle 19.30 e sabato dalle 8.30 alle 18
trasporti v. sopra

Malafarina – Libreria Gastronomica
www.librerigastronomica.it
Via Benvenuto Cellini 21
20129 Milano
Zona Cinque Giornate
Tel +39 02 36584864
trasporti v. sopra

Altalen
www.altalen.it
Via B.Cellini 21
20129 Milano
Zona Cinque Giornate
Tel +39 02 87034435
Aperto da martedì a sabato dalle 15.30 alle 19.30
trasporti v. sopra

* Altri suggerimenti nella stessa zona? leggi anche qui

 

 

 

lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *