Come insegnare la Libertà ai bambini

insegnare la liberta ai bambini

Educazione civica, rispetto altrui, libertà di pensiero e di parola… Ecco i più bei libri per insegnare la libertà ai bambini con parole semplici.

Il 25 Aprile si festeggia la Liberazione.
Probabilmente i bambini ne parleranno a scuola, noi invece abbiamo pensato di parlare di Libertà e di come insegnarla ai bambini. 

Mica facile da spiegare la Libertà.
Non è solo poter lanciare le scarpe quando si rientra in casa (senza curarsi di dove cadono) o poter mangiare quanta cioccolata ci pare, anche se sarebbe bellissimo … Libertà è una cosa in fondo semplice ma molto difficile da spiegare.

Abbiamo chiesto aiuto ai libri per insegnare ai bambini perché la libertà è così preziosa ed anche che la nostra libertà finisce dove comincia quella degli altri.
La risposta comincia dal porsi la domanda, proprio come fanno i bambini.

La libertà, sai cos’è? di Barbara Baffetti, Ed. Il Pozzo di Giacobbe (Euro 4,90), è un viaggio fantastico per i più piccoli alla ricerca di una risposta, che va ben oltre la definizione da enciclopedia.  Una filosofia per bambini in poco più di 30 pagine.

insegnare ai bambini la liberta sai cos e

Ai più grandicelli invece ci pensa il libro Io e gli altri, Libertà per le giovani menti, di Anna Vivarelli (Ed. Battello a vapore, Euro 9).
Tante domande per indagare la libertà, anche quella di sbagliare… ma sempre prendendola con filosofia!
Un modo leggero e simpatico per avvicinarsi all’educazione civica attraverso i temi della cittadinanza, del rispetto altrui e dei limiti della libertà, senza assomigliare ad una lezione tra i banchi di scuola.

insegnare ai bambini la liberta io e gli altri

 

Sentitevi liberi di giudicare un libro anche dalla copertina (anche se vi dicono di non farlo), perché in questo caso non si può sbagliare.
Libertà, di Gallucci editore, riadatta l’omonima poesia di Paul Eluard, scritta nel periodo buio dell’oppressione nazista, con un design unico che supera il limite della pagina. Disponibile in francese e in italiano (traduzione di Franco Fortini), Libertà è un libro davvero poetico, più che un semplice libro a fisarmonica, è proprio un oggetto d’arte, dentro e fuori.

insegnare ai bambini la liberta gallucci


Libertà di parola
e parole di libertà vengono da tante voci sparse per il mondo.
Se la libertà è un concetto difficile da spiegare anche per gli adulti, si può iniziare dagli esempi: da Nelson Mandela ad Anna Frank.
Parole diverse, persone diverse, ma un ideale solo.
Sogni di libertà (in parole e immagini), di Gallucci Editore, Euro 16,50 insegna a scrivere sulla libertà e a ricercarla, per essere grandi, ma senza fare i duri. In collaborazione con Amnesty International, alla quale saranno devoluti tutti i proventi.

insegnare ai bambini la liberta sogni di liberta gallucci

Un uccellino ci suggerisce un ultimo piccolo libro per le mani più  delicate: è proprio lui il protagonista de La Gabbia, di Alice Brière-Haquet (Bacchilega Junion,  7,20 Euro), che ci svela come evadere dalle sbarre grazie all’aiuto degli altri e poter finalmente cantare e cinguettare in libertà. Per chi ha voglia di scoprire e insegnare la libertà con leggerezza!

insegnare ai bambini la liberta la gabbia

 

Leggi anche Le pari opportunità spiegate ai bambini e Libri intelligenti contro il bullismo.

 



Barbara
Bismamma di Agata e Virginia
Topo di biblioteca con la valigia, quando legge è come il pifferaio di hamelin e si trascina dietro stuoli di bambini sognanti.  Le sue dritte nel book corner permettono ai nostri bambini di volare sulle pagine dei libri (e a noi grandi di non rileggere per la centesima volta la stessa storia). È una delle mie più vecchie amiche di lunga data, nonché compagna di banco e in quanto tale depositaria di segreti che non rivelerà mai. 

lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *