Il dolce per la festa del papà

Il dolce per la festa del papà

Un papà dal cuore tenero, dolce come un muffin, adorabile come il cioccolato, con due occhi che sembrano due caramelle… è il dolce per la festa del papà fatto a immagine e somiglianza del papà, quello vero!

 

Seguite la ricetta per la preparazione di base e poi affidatevi al vostro cuore e alla vostra fantasia. Solo voi potete fare un papà come il vostro.

Il dolce per la festa del papà fai da te

Questi sono alcuni dei papà realizzati dai piccoli pasticcieri durante il mio corso a Eataly

Cupcake (per il viso)
Ingredienti per 4 pz ca.
– 60 gr di zucchero
– 60 gr di farina
– 1/3 cucchiaino di lievito in polvere
– un pizzico di sale
– la buccia grattugiata di 1/4 di limone bio
– 1 uovo
– 60 gr di burro ammorbidito
per decorare:
– pasta di zucchero bianca
– zucchero a velo
– pepite di cioccolata
– colorante alimentare rosso e quindi dei colori degli occhi e dei capelli di papà (il marrone può essere sostituito con cioccolato fondente fuso)

Lavorate il burro con una forchetta fino a renderlo cremoso. Aggiungete le uova sbattute, mescolate, quindi unite uno alla volta gli ingredienti secchi, mescolando per amalgamare bene ed ottenere un composto senza grumi.
Riempite per 3/4 i pirottini e quindi infornate nel forno già caldo a 180° per 18 minuti.
Estraete dal forno e lasciate raffreddare.
Aggiungete alla pasta di zucchero un paio di gocce di colore rosso, lavoratela come fosse plastilina fino ad ottenere una palla elastica di colore rosa uniforma.  Stendetela e ritagliatela con un copapasta  o il bordo di una tazza, in modo che  copra la superficie del cupcake. In una ciotola versate lo zucchero a velo e aggiungete pochissima acqua, quindi mescolate per ottenere una glassa densa. Con questa incollate le pepite di cioccolato (o bottoni di cioccolato colorati per fare gli occhi), quindi coloratela di rosso per disegnare la bocca e del colore dei capelli di papà per disegnare i capelli ed eventualmente barba, baffi, occhiali, …

Muffin al cioccolato (per il corpo)
Ingredienti per 3 pz ca.
– 75 gr zucchero
– 75 farina
– 1,5 gr lievito
– 18 gr cacao amaro
– 25 gr cioccolato fondente grattugiato
– sale un pizzico
– 3 cm di baccello di vaniglia (i semi estratti)
– 35 gr burro
– 1 uovo
– 45 ml latte

Per decorare:
– pasta di zucchero bianca
– pepite o bottoni di cioccolata
– colorante alimentare blu

In una ciotola unite tutti gli ingredienti secchi: zucchero, farina, sale, vaniglia (dopo aver inciso il baccello, con la punta di un coltello e estraetene i semini), lievito, cacao e cioccolato. In un’altra sbattete le uova e unitele poi al burro, già ammorbidito con una forchetta mescolando fino a rendere tutto cremoso. Aggiungete quindi alla ciotola con la farina e amalgamate bene.
Riempite per gli stampini per 3/4 e quindi infornate nel forno già caldo a 180° per 12/15 minuti.
Estraete dal forno e lasciate raffreddare.

Stendete la pasta di zucchero bianca e ritagliatela con un copapasta  o il bordo di una tazza, in modo che  copra la superficie del cupcake. Ritagliate due triangoli con cui fare il colletto della camicia ed una striscietta con cui fare il bordo del taschino, quindi colorate la pasta di blu  e ricavatene un rombo per fare il nodo della cravatta, una striscia che termina con un punta per la cravatta ed un triangolo da usare come pochette per il taschino. Usate pepite o bottoni per fare i bottoni della camicia o per decorare la cravatta (potete anche farvi righe o puntini con della glassa bianca). 

lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *