Idee per illuminare un salotto moderno: i controsoffitti con luci LED

luci led

Dare luce al salotto significa anche creare un’atmosfera. Ecco tante idee per illuminare un salotto moderno: i controsoffitti con luci LED.

L’interior design è una vera e propria arte che va abbracciata sempre partendo da due fattori: lo studio delle tendenze e quel pizzico di buon gusto che è perlopiù personale. Mi basta prendere come esempio l’allestimento di un salotto moderno: qui l’illuminazione gioca un ruolo importantissimo e non sempre è possibile risolvere questo aspetto piazzando semplicemente qualche nuovo punto luce qua e là. Poco male, perché ho la soluzione per voi.

 

Realizzare un controsoffitto in cartongesso

luci led warmlydecor.com

La controsoffittatura è una soluzione che in tanti adottano e risulta ideale quando le altezze sono superiori alle necessità. Il controsoffitto in cartongesso aiuta, infatti, ad abbattere gli sprechi energetici, a insonorizzare il locale e – ovviamente – ad avvicinare i punti luce alla zona abitata del salotto. Per la realizzazione e per la manutenzione del controsoffitto, però, serve rivolgersi sempre a personale esperto. È possibile richiedere l’intervento di un cartongessista qualificato, ad esempio sul sito di Yougenio, per riparare le pareti in cartongesso nel migliore dei modi in caso di usura o danneggiamento. Una volta ottenuto un controsoffitto di qualità, poi sarà possibile intervenire anche con le luci a LED. Senza un ribassamento del soffitto realizzato a regola d’arte, invece, emergeranno svariati problemi.

 

Come rendere un salotto moderno con le luci LED

led salotto moderno

Le pareti e i soffitti in cartongesso danno la possibilità di installare moltissime soluzioni LED, come nel caso delle strip o dei faretti a incasso, il tutto con uno sforzo minimo e con il massimo risultato in termini di estetica. Il motivo è il seguente: grazie ai LED è possibile guidare l’effetto ottico verso una precisa soluzione e modellare, dunque, la percezione di chi vivrà il nostro salotto moderno. Vi garantisco che, grazie a questa idea, potrete decidere se aumentare o diminuire l’ampiezza del salotto e l’altezza del soffitto, in modo tale da valorizzare al meglio quello spazio. E potrete farlo con una soluzione invisibile, perché tutti i cavi e gli impianti si troveranno dietro il cartongesso.

 

Le varianti di luce realizzabili con i LED

 

Ho già accennato al fatto che le strip LED sono perfette per creare una particolare atmosfera e questo avviene sfruttando una delle tre varianti principali di luce. Vi parlo ad esempio della classica luce diretta, con un taglio longitudinale che entra di diritto nella lista dei più efficaci, se unito al cartongesso. Un’altra opzione molto gettonata è quella della luce laterale: in questo caso bisogna comprare dei profili appositi, possibilmente curvati, per poter ottenere questo taglio e per poter creare questa particolare parabola di luce. La terza e ultima opzione è altrettanto affascinante e si tratta della luce indiretta, con le strip LED che vanno inserite nelle zone interne del cartongesso. È una tecnica che vi permetterà di creare dei bagliori soffusi molto eleganti, perfetti in un salotto super moderno.

lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *