13 idee davvero furbe per riciclare i jeans

riciclare jeans

Avete in casa na pila di jeans che non vanno più bene? Ecco 13 idee smart per riciclare i vecchi jeans e dare loro una nuova vita!

Il cambio armadi, sapete come la penso, è una delle attività più noiose del mondo, ma utilissima per riscoprire abiti e accessori di cui avevamo dimenticato l’esistenza. Oppure, se avete deciso di darvi al decluttering, perfetto per eliminare una volta per tutte quegli abiti che vi trascinate dietro da una vita (e non è un modo di dire).
Smettetela di sbuffare e guardatela in positivo:
1. Nuovo spazio per nuovo shopping
2. Tante incredibili cose da poter realizzare, per esempio, con dei vecchi jeans!

Perché anche dei vecchi jeans non si butta mai via niente, credetemi.
Non dovrete più dire addio ai jeans che erano venuti con voi a Ibiza 15 anni fa, né buttare le prime salopette dei bambini, perché …

Eccovi 13 idee originali e super cool per riciclare i vecchi jeans!

Fate uscire la vostra vena creativa, metteteci vicino la mamma riciclona e risparmiosa che è in voi (he poi è la stessa che si premierà con un nuovo acquisto), aggiungeteci un pizzico di stil etnico e boho, che è un must di stagione, affilate le forbici, preparate colla, ago e filo e Via …

riciclare jeans bracciale

Bangle in jeans da completare con grosse perle bianche o colorate.
Un bracciale che rende particolare anche il più basic degli outfit,  facilissimo da realizzare, con il tutorial che trovate  >QUI

riciclare jeans pochette

E visto che siamo in vena di accessori per la primavera estate, la pochette di jeans vi piacerà sicuramente.
Un modo perfetto per riciclare anche piccoli pezzetti di jeans diversi.
E se non siete delle professioniste dell’ago e filo, basta incollare tra loro i pezzi con della colla a caldo e sostituire la zip con del velcro (si incolla anche quello).
Io ci aggiungerei anche una maniglia per tenerla appesa al polso.

riciclare jeans astucci

Ed ecco come le gambe dei jeans smessi dei vostri bambini diventano dei fantastici porta oggetti per  penne, trucchi, bracciali, porta-qualsiasi-cosa vogliate… possono tornare sempre utili, soprattutto durante un intenso decluttering!

Come riciclare i Jeans in cucina

Tre idee per ringiovanire la vostra cucina (e il cuoco) …

riciclare jeans grembiule

Buttate il grembiule da cucina della nonna e realizzatene un altro molto più originale:  un paio di jeans è tutto quello che vi serve, magari quelli di vostro marito, più comodi per muoversi tra i fornelli. Togliete il retro e conservate la parte davanti, dalla vita alle ginocchia, circa.
Dal retro ritagliate un trapezio da trasformare in pettorila e con il resto dei jeans le fascette che vi servono per il collo e per legarlo in vita.

riciclare jeans tovagliette

Se la febbre da jeans recycling vi sta catturando, non potete proprio perdervi le tovagliette all’americana per la tavola.
Servono solo dei pezzi di denim e il gioco è fatto. Basta tagliare la parte centrale della gamba dei jeans per un’altezza di circa 30 cm e aprire una cucitura.
E se bambini pasticcioni invadono la vostra cucina quotidianamente, queste tovagliette sopporteranno i giri in lavatrice senza problemi e tutte le volte che sarai necessario.  

riciclare jeans wine

Invitati da amici? Wine bag in jeans. Basta tagliare quelli dei bambini e cucire o incollare il fondo del tubo. Cheers! 

I vostri bimbi crescono a vista d’occhio, non entrano più nei pantaloni neache trattendendo il respiro e voi ve trovate una pila infinita?
Potete allora realizzare qualcosa per loro e con loro, come la divertentissima pista per le macchinine.
Basta un pennarello indelebile bianco per disegnarci sopra la strada et voilà.

riciclare jeans stella

Oppure un cuscino a stella per la cameretta: armatevi di ago, filo e tantissime piume! 

Vi sta piacendo eh? Lo sapevo. E allora trasformate una Casa tutta in jeans!

Se tutte le idee precedenti richiedevano al massimo una o due paia di jeans, le idee che seguono sono per vere  jeans addicted, collezioniste seriali di denim, compratrici compulsive che mai, per niente al mondo porterebbero un jeans che non sia dell’ultima stagione.
Ecco come liberarvi dei vecchi jeans senza nessun senso di colpa!

riciclare jeans sedia

Come fodera per una lounge chair (basta cucire insieme le gambe, ripiegare le estremità così da poterci infilare i bastoni della poltrona). Idea perfetta anche per la vecchia sedia sdraio!

riciclare jeans poltrona

E la vecchia poltrona della nonna ringiovanita così non è magnifica?

riciclare jeans divano

Divano triste? Cuscinoni e cuscinini si foderano  con i vostri vecchi jeans, poco importa quanto siano diversi tra loro, l’effetto è unico.

Insomma i jeans si adattano a tutto e a tutti, con un po’ di creatività. Persino ai vostri amici a quattro zampe.
Avete mai visto una cuccia più cool?

riciclare jeans cuccia

Chi ha detto che i jeans  non sono adatti ad un certo tipo di occasioni? 

Con una buona dose di estro e con i giusti accessori, non sarete più costrette ad abbandonare il vostro amato denim neanche nelle occasioni più speciali!  

riciclare jeans sposa

In cerca di altre idee per riciclare i Jeans? Curiosate anche > QUI

 

lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *