Papà TVB! Stavolta diglielo con un libro

I più bei libri per la festa del papà

Quest’anno per la sua festa evitate di regalare a papà la solita cravatta regimental o, peggio ancora, il solito pacchetto di pocketcoffee a forma di … cravatta regimental.

Quest’anno fate passare il messaggio che vorreste un papà più rilassato e prendete due piccioni con una fava: regalo per i papà ma anche per i bimbi ;-), per condividere uno di quei momenti che più spesso sono prerogativa delle mamme e cioè la lettura a due.

Photo credits Topipittori

Photo credits Topipittori

Ma che cos’è un papà? E dove trovare le parole per dirlo? In un libro. Un papà è un trasformista e una cosa multiuso: è un dottore e un salvagente, si trasforma in sveglia, tunnel, ombrello e molto, molto altro. Si scala, un papà, si cavalca e, magari, anche si ascolta. Un libro affettuoso da leggere e mimare insieme a papà: “P di papà” di  Isabel Minhós Martins e Bernardo Carvalho, Topipittori ed.,14 euro su Topipittori.

libri papà 1 copia

Photo credit Babalibri

Però con i papà mica c’è sempre il tempo di perdere tempo! I papà moderni sono sempre di corsa: un caffè sulla porta, un bacio al volo e sono già giù dalle scale che manco Superman vola via così veloce. Beh, ma la sera… Ma va là! La sera quel maledetto telefono è sempre che trilla e alla fine c’è tempo solo per un altro bacio al volo prima di andare a nanna. Dei papà che sembrano Bianconiglio, sempre in ritardo, sempre di fretta. Dei papà che danno solo baci espressi. Ma non a tutti i bambini va bene e qualcuno si ribella e il papà ad alta velocità è costretto a trasformarsi in un trenino locale, che si ferma a ricoprire di baci il suo bambino prima di uscire di casa. “Bacioespresso” di Émile Jadoul con la traduzione di Federica Rocca, Ed. Babalibri, su IBS  a 10, 62 euro. Perfetto se dovete far arrivare un messaggio a chi sapete voi…

libri papà 3

Photo credit Orecchioacerbo

Entrambi i libri sono adatti ai piccolissimi: istruzioni coloratissime e buffe per il primo, tenere ed eleganti per il secondo. Per bambini un po’ più grandi, dagli 8 ai 99 anni, papà compresi, ecco invece “Papà tatuato”, un libro che più immaginifico non si può. Le immagini, bellissime e sofisticar, sembrano le foto di un circo d’antan, ma il libro è bello anche da ascoltare ad occhi chiusi, mentre papà legge, per lasciar volare la fantasia. Il papà del libro è coperto di tatuaggi, una vera foresta abitata da tigri, elefanti, uccelli, serpenti, gorilla, … animali magici, però. Tant’è che basta sfiorarli con un dito (come i bambini sanno fare benissimo sull’ Ipad) e si animano, raccontando le loro fantastiche avventure, incredibili, paurose, ma sempre straordinarie. Di Daniel Nesquens e Sergio Mora con la traduzione di Francesca Lazzarato, Ed. Orecchioacerbo, lo trovate nello shop on line a 15 euro.

Buona lettura e buon divertimento, papà! Barbara

lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *