Libri Magici e amici indimenticabili

I più bei libri per bambini 2018

Cos’hanno in comune i più bei libri per bambini? Sono libri magici che ti fanno incontrare amici indimenticabili. Ecco le letture davvero imperdibili.

Avete in casa lettori accaniti? Quale regalo potrebbe renderli più felici di un libro straordinario, di quelli che solo uno come Babbo Natale può conoscere? 

Oppure avete in casa bambini che userebbero i libri sono per pareggiare le gambe della scrivania? Beh, siamo pronte a scommettere che cambieranno idea dopo aver letto una di queste meraviglie. 

Perché comunque sia un libro sotto l’albero non può mancare e Barbara stavolta ha fatto una selezione che più magica non si può: i libri pluripremiati dai librai e indimenticabili per i bambini che li hanno letti. 
Libri importanti, forti, ironici, profondi, in una parola: dei grandi compagni di vita!

I più bei libri per bambini 2018 zigzagmom

I più bei libri per bambini 6-9 anni

Per bambini dal cuore grande, un libro pieno di poesia e delicatezza
Sai fischiare Johanna? di Ulf Stark e Olof Ladström, Iperborea, segnalato come miglior libro del 2018.

Per burloni in cerca di spasso  Il piccolo Nicolas e Babbo Natale di Goscinny e Sempè, Donzelli ed. è un grande classico dell’umorismo.

Per chi ama le fiabe horror che hanno come protagonisti bambini scaltri La zuppa dell’orco  di V.Cuvellier, ed. Biancoenero è un libro bellissimo da leggere stretti stretti accanto al fuoco.

Per chi ama i bambini indipendenti e stravaganti La bambina selvaggia, di Rumer Godden, Bompiani, finalista allo Strega 2018 è diventato un grande classico contro il bullismo in Inghilterra, dove, dopo aver vinto il Whitbread Award, e diventato un dramma radiofonico e una serie televisiva.

L’arcobaleno del tempo di Jimmy Liao, Terre di Mezzo.
Da uno dei grandi maestri della letteratura per infanzia, che ha un’abilità unica nel trattare con immensa lievità anche temi importanti e forti, la vita è raccontata in questo libro come un film meraviglioso.

Per bambini di tutte le età un bellissimo libro sul potere dei ricordi e dei desideri, dello stesso autore Un bacio e addio , di Jimmy Liao,  Camelozampa. Un viaggio verso il diventare grandi, facendo i conti anche con il dolore e imparando che la capacità di immaginare e ricordare può essere salvifica.
Vi avvisiamo: leggere i libri di Jimmy Liao significa innamorarsene: fate spazio nella libreria!

I più bei libri per bambini 9-12 anni

Per chi va in cerca di avventure spericolate
Cuori di waffel, di Maria Parr e Bo Gaustad, Beisler editore è un classico della letteratura scandinava e un libro per riflettere sull’amicizia e sul rapporto con gli adulti.

Per sognatrici che diventano grandi Victoria sogna  di Thimothèe de Fombelle, Terre di Mezzo è un bel romanzo sui confini tra realtà e immaginazione e sul crescere senza rinunciare ai sogni

Per chi crede nell’amicizia Maionese, Ketchup o latte di soia  di Gaia Guasti, Camelozampa un libro che tratta i temi del bullismo e dei disturbi alimentari per raccontare ai ragazzi  l’importanza delle proprie scelte, del rispetto delle idee altrui e la fiducia negli adulti.

Per chi ama  scoprire la storia e chi, a suo modo, l’ha fatta La guerra di Catherine di Julia Billet e Claire Fauvel, Mondadori è un fumetto di grande qualità che racconta la guerra vissuta dai bambini all’interno di un scuola speciale, che fu anche un monumento alla Resistenza. Per Catherine questa scuola è la salvezza e la sua macchina fotografica un amico a cui affidare il suo racconto.

Per chi pensa che un libro possa davvero essere un amico per la vita Il libro di tutte le cose di Guus Kuijer, Salani. L’autore dice di voler scrivere la sua storia di bambino felice in un famiglia amorevole, ma incontra il Sig.Klopper, che gli consegna il suo diario scritto a nove anni, la storia della sua vita di bambino, che non è facile né felice, ma che lui, con audacia e curiosità e affidandosi al potere dei libri riesce a rivoluzionare. Un libro di tutte le cose davvero: a tratt triste, ma anche ironico e irriverente e profondo.

“Che cosa vuoi diventare da grande?” – domandò
“Felice” – rispose Thomas – “Da grande diventerò felice”

e il libro finisce proprio così.
Vi viene in mente una missione più grande?

Barbara, bismamma di Agata e Virginia

Topo di biblioteca con la valigia, quando legge è come il pifferaio di hamelin e si trascina dietro stuoli di bambini sognanti.  Le sue dritte nel book corner permettono ai nostri bambini di volare sulle pagine dei libri (e a noi grandi di non rileggere per la centesima volta la stessa storia). 

1 COMMENTI

  • Cristina ha detto:

    Grazie per le bellissime segnalazioni! Ancor più preziose in un tempo in cui i supermercati fanno sconti solo sui giocattoli… Potresti darci anche qualche bel consiglio per i bimbi più piccoli?

lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *