I più bei libri per bambini di sempre

i-5-piu-bei-libri-per-bambini-di-sempre

Photo credit shokoofeh.tumblr.com

letture intramontabili da generazioni, nelle versioni di carta o da ascoltare. Ecco i più bei libri per bambini di sempre, secondo noi. E per voi?

Cioccolata calda, copertina preferita, musica di sottofondo e poi basta scegliere se preferite letto o divano per dedicarsi a leggere i più bei libri per bambini che siano mai stati scritti, quelli che da generazioni non smettono di far sognare.
A noi si sono illuminati gli occhi ripensando a quanto è stato emozionante camminare insieme a Dorothy con le sue scarpette rosse, scappare da Mangiafuoco o vivere con un cavallo e una scimmietta.
Così ci siamo dette che sì, ben vengano il freddo e poltrire sul divano per riprendere in mano questi libri che non passano mai di moda.

Ecco la nostra Top List in diversi formati, compresi Kindle e audiolibri.
E se si sta troppo bene al calduccio per aver voglia di correre in librerie, potete acquistarli con un click sul link.

I più bei libri per bambini di sempre

Ha compiuto 70 anni ma non li dimostra, Pippi Calzelunghe.
Bellissima l’edizione illustrata da Lauren Child per Edizioni Nord Sud (Amazon 
9,70 euro)
o quella in versione audiolibro di Emons, letto da Marina Massironi (Amazon 8,40 euro): CD, MP3, anche Kindle e App. 

Di anni ne ha ben 150 invece Alice nel paese delle meraviglie e in Inghilterra è considerato un must della letteratura per l’infanzia, tanto che la Royal Mail ha creato una serie di francobolli dedicati ai suoi personaggi!
Bellissima l’edizione illustrata da Tenniel per Gribaudo, che comprende l’intera storia in due volumi: Alice nel paese delle meraviglie e Attraverso lo specchio (anche Kindle e App).
In grande formato e con le favolose illustrazioni di Rébecca Dautremer e la traduzione di Masolino D’Amico Alice nell’edizione Rizzoli  (21 euro).
In entrambe la traduzione dall’inglese è curatissima!

E a proposito di esseri fantastici, chi di noi non ha sognato di incontrare gli amici di Dorothy?
Il Mago di Oz in una versione che è un capolavoro di grafica pop up a portata di piccoli con le illustrazioni di Robert Sabauda per Mondadori (25,40 euro), 
anche in audiolibro.
Bellissimo anche nell’edizione con CD: Il meraviglioso mago di Oz nell’edizione di Baum e Zullino.

Letto mentre ero a letto con il morbillo, insieme a Pinocchio, e poi letto ad alta voce a mio fratello.
Anche a voi questi libri riportano alla mente ricordi di tanto tempo fa?
Il mitico Giornalino di Gian Burrasca andrebbe riletto insieme ai nonni! Di Vamba, Edizioni Giunti Junior, l’ audiolibro gratuito si scarica qui.

bei-libri-per-bambini-gianburrasca

 

Il libro che ci fa restare bambini per sempre? Peter Pan,  perché chi sa farci volare con la fantasia come lui?
Un’edizione magica, adatta anche ai più piccoli, un vero teatro delle ombre, pieno di poesia è l’edizione illustrata da Agnese Baruzzi (Amazon).
Supereconomica ma decisamente bella l’edizione di James M. Barrie per Newton Compton Editori (Amazon), anche Kindle e App.

 

 

E voi che ne dite? Quali sono i più bei libri per bambini che ricordate?



Barbara
Bismamma di Agata e Virginia
Bibliotecaria con la valigia, quando legge è come il pifferaio di hamelin e si trascina dietro stuoli di bambini sognanti.  Le sue dritte nel book corner permettono ai nostri bambini di volare sulle pagine dei libri (e a noi grandi di non rileggere per la centesima volta la stessa storia). 

2 COMMENTI

  • LETIZIA ha detto:

    i libri che ricordo nella mia infanzia e’ cappuccetto rosso, la bella dormentata nel bosco, cenerentola riccoli d’ oro . Questi libri tutto ora c’e’ lo ancora e ogni tanto quando ho nostalgia le apro e le leggo e mi tuffo nel mondo magico sono molto belli i libri di una volta un bacio Sabina 🙂

    • Sabina ha detto:

      Che bellezza! Anch’io devo ricordarmi di andare a cercare negli scatoloni i libri che amavo da bambina. A tanti di loro sono associati ricordi ancora vivissimi. Potere dei libri! Un abbraccio a te.

lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *