Godersi l’autunno con i bambini: le cose più belle da fare

Godersi l'autunno con i bambini

Riscoprire i giochi, darsi appuntamento per una serata cinema, provare il beauty fai da te, … 10 belle cose da fare insieme per godersi l’autunno con i bambini.

Cos’è l’Autunno?
La stagione in cui il cielo si fa più grigio, ma solo per far risaltare meglio i colori della natura, quella in cui il profumo della cioccolata calda e delle caldarroste si sparge nell’aria, quella in cui correre sulle foglie per sentirle scricchiolare sotto i piedi e lanciarle in aria per vederle cadere come una pioggia colorata.

Così spiegherebbe l’autunno un bambino e in queste poche righe ci sono già un sacco di idee per godersi questa stagione.

Certo per poterla vivere come loro, dovremmo cominciare a pensarla come una stagione in cui rallentare un po’ il ritmo, almeno ogni tanto, e prenderci il tempo di goderci tanti piccoli piaceri che sono davvero a portata di mano.

Godersi l'autunno con i bambini creare con le foglie

Solo un  consiglio per riuscirci: datevi dei veri e propri appuntamenti.
Stabilire che quella data sera della settimana si gioca a Monopoli e che la domenica vengono gli amici per il brunch è per i bambini un modo per dare valore al tempo e per noi un sistema per smettere di prenderci altri impegni e costringerci a ritagliarci davvero del tempo per noi e loro.

10 ottime idee per godersi l’autunno con i bambini

 

Fare foto bellissime
La luce di una bella giornata d’autunno all’aperto è perfetta per scattare ricordi. Un bottino di ricci, pigne e ghiande, una pioggia di foglie, un naso rosso davanti a una tazza fumante… tutto è magico e vale la pena di essere immortalato.
Provate le App per migliorare le foto, stampatele e fatene un quaderno di ricordi . Non lasciatele nel telefono!!!
E perché non regalare ai bambini una macchina fotografica usa e getta e giocare davvero ai fotografi?

Godersi l'autunno con i bambini foto

Invitare gli amici
Un aperitivo il sabato o un brunch la domenica sono perfetti per avere amici a casa, anche con i bambini. Finger food, focaccine, spremuta e pancakes rendono l’atmosfera meno formale di un vero pranzo. Loro non sono costretti troppo a tavola e noi ci rilassiamo. Ah, la ricetta dei pancakes, che per noi sono il rito del sabato mattina, è QUI.

Pigiama party
I bambini lo adorano e in fondo accontentarli costa così poco! Trovate tanti consigli e qualche regola QUI e QUI.
Io preparo in salotto plaid e tanti cuscini. Cos e le sue amiche li usano per costruire l’accampamento e poi ci vuole solo un bel film, da scegliere, per esempio, tra questi. Ricordate solo di mettere un timer per andare a letto o rischiate di ritrovarli ancora accampati al mattino dopo.
E comunque il pigiama party si può fare anche in famiglia e vi assicuro che diverte tutti.

Godersi l'autunno con i bambini pigiama party

Serie TV
Perché non farle diventare un appuntamento da condividere? Scegliete una o due sere a settimana in cui, cascasse il mondo, si guarda la TV insieme e poi scegliete la serie. Noi su Netflix stiamo guardando “Una serie di sfortunati eventi” , ma la serie che abbiamo davvero adorato è “Chiamatemi Anna”. Io non vedo l’ora ne esca una nuova stagione.

Cucinare
Può bastare qualcosa di semplice, come gli gnocchi (la ricetta degli gnocchi di tre colori è QUI), oppure i mini soufflé facilissimi di cui abbiamo trovato la ricetta QUI e che Cos prepara con i piselli.
Per coccolarvi con qualcosa di buono, provate invece la mia macedonia d’autunno: tagliate a pezzetti mele, pere, banane. In una padella fate sciogliere un cucchiaio di zucchero di canna con del succo di limone e spolverate di cannella e zenzero, aggiungete un cucchiaio di acqua, la frutta e lasciate caramellare a fuoco dolce. Potete poi aggiungere dei frutti di bosco, delle mandorle e nelle occasioni speciali una pallina di gelato.

Riscoprire i giochi da tavola
Imparare a giocare a scacchi è uno dei nostri obiettivi quest’inverno. Io poi ho ritirato fuori i miei amati Paroliere (esiste ancora?) e Scarabeo; ora che anche Cos può giocare sarà divertente.
In attesa della Tombola di Natale, tirate fuori le carte, insegnate battaglia navale,, rispolverate il vecchio Monopoli: il gioco è un allenamento per la mente e un ottimo modo per trascorrere un pomeriggio d’autunno.

Leggere dei bei libri
Divano comodo, plaid, una buona tazza di tè vicino e ciascuno si dedica alla lettura del suo libro preferito. Cos consiglia la serie “Dory fantasmagorica” , di cui è appena uscito l’ultimo volume, che trovate QUI  . Qualche mio consiglio di lettura invece lo trovate QUI .

Godersi l'autunno con i bambini leggere

Ascoltare musica
Qui YouTube addicted. Funziona così: Cos sceglie un artista, o Luca le propone qualcosa di nuovo. Ascoltano un po’ di pezzi, finché Cos cerca la versione Karaoke e canta e devo dirvi che questo è stato anche un ottimo sistema per praticare l’inglese per tutti noi.
Altra ottima idea è creare insieme delle playlist su Spotify o Deezer , tipo quella per prepararsi al mattino, quella della sera, …

Godersi l'autunno con i bambini musica

Immergersi in un bagno profumato
La settimana scorsa ho comprato delle bombe da bagno  per me e Cos. Con l’acqua colorata e profumata e i nostri libri preferiti il bagno è stato ancora più rilassante. E a me è venuto in mente che da piccola le fabbricavo io queste piccole meraviglie. Quindi prometto che faremo un video per mostrarvi come fabbricarle insieme.
Intanto per voi, le ricette per maschere e scrub naturali fai da te sono QUI e QUI.

Godersi l'autunno con i bambini fare una spa

… e nella natura

Con quella che chiamiamo brutta stagione e che in realtà brutta non è, tendiamo a passare tanto tempo in casa, mentre dovremmo prendere esempio dai popoli del nord ed imparare a goderci anche l’autunno fuori.
Io ho trovato tante dritte su cose da fare con i bambini outdoor su I viaggi dei Rospi, compresi piccoli tour per chi vive a Milano.
E del bottino di foglie, pigne & co che fare?
Le idee non ci mancano: si usano per decorare la casa, fare ghirlande, costruire oggetti particolari

Godersi l'autunno con i bambini creare

Qualche altra idea per godersi l’autunno con i bambini? Dai, dateci voi qualche consiglio.

3 COMMENTI

lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *