6 giochi fai da te con i bastoncini dei ghiaccioli

giochi per bambini fai da te

Del ghiacciolo non si butta mai niente! Ecco come trasformare un bastoncino in giochi per bambini fai da te.

L’estate è lunga, la temperatura hot e per ristemprarsi dal caldo, oltre ad anguriate e party a base di cocomero, ananas e gelati c’è l’appuntamento con il ghiacciolo!
Contate quanti ne consumate in famiglia, moltiplicate per una settimana ed eccovi un piccolo gruzzoletto di bastoncini.
Sono un tesoro, credetemi!

Ecco le tante piccole meraviglie che potete farne, con pochissimo impegno e la partecipazione dei bambini.

Cornici

giochi per bambini fai da te cornici foto

Photo credit: Red Tricycle

Avete pubblicato un sacco di foto della vostra estate su Instagram? Peccato non conservarle! Stampate le più belle e incorniciatele con 4 bastoncini.
Basta attaccare su ogni bastoncino del washi tape colorato (questo kit da 6, tutti in tessuto, lo trovate su Amazon), incrociarli ed incollarli con un po’ di Attak, così da formare una cornice colorata dietro cui attaccare le vostre foto ed un gancetto per appenderle.

giochi per bambini fai da te washi tape

Puzzle

giochi per bambini fai da te puzzle

Photo credit: Allison Waken

E se invece le vostre foto le trasformaste in puzzle?

Facilissimo! Stampate le vostre foto più belle. Avvicinate i bastoncini da ghiacciolo e uniteli sul retro con dello scotch. Rigirateli sull’altro lato, spennellate al superficie con del Vinavil senza eccedere e attaccateli la foto. Fate asciugare e poi mettetela sotto un libro pesante per qualche ora. Togliete lo scotch e con un taglierino tagliate la foto lungo le fessure tra i bastoncini. Riponeteli in un sacchetto e teneteli sempre in borsa. Sono il gioco perfetto per i viaggi in aereo e le attese al ristorante!

Armonica

giochi per bambini fai da te armonica

Photo credit: Housing A Forest

Tra due bastoncini stendete una striscia di carta della stessa dimensione dei bastoncini. Legate un’estremità con l’elastico ben stretto. Dalla parte interna tra il bastoncino e la carta infilate un pezzetto di stuzzicadenti largo quanto il bastoncino di ghiacciolo. Un secondo pezzetto di stuzzicadenti infilatelo tra la carta e l’altro bastoncino di ghiacciolo dal lato opposto e fermate anche l’altra estremità con un elastico. Soffiate nella vostra armonica… musica!

Marionetta

giochi per bambini fai da te marionetta

Photo credit: atly.com

Incrociate due bastoncini da ghiacciolo e incollateli al centro.
Con spago e palline di legno costruite una marionetta come quella nella foto. Disegnatele il viso con un pennarello indelebile. Tagliate lo spago a pezzi lunghi 40 cm ca., incollatene le estremità a mani, piedi e testa e incollate l’altra estremità alla croce da cui manovrarla. E adesso godetevi lo spettacolo gustandovi un altro gelato!

Aeroplano

giochi per bambini fai da te areoplano

Photo credit: indulgy.com

Con pennarelli o colore acrilico colorate delle mollette da bucato in legno. Colorate anche i bastoncini ed incollateli sulla molletta per fare le ali. Sono così veloci da realizzare che potete crearne un’intera flotta! 

Braccialetto

giochi per bambini fai da te braccialetti 1

Photo credit: Pestoutofwaste.org

E per voi? Fate dei braccialetti coloratissimi! Basta far bollire in acqua i bastoncini per 30 min. Tolti dall’acqua lasciati raffreddare saranno pieghevoli. Dategli una forma rotonda con le mani e poi infilateli in un bicchiere e lasciateli in forma per  tutta la notte.
Il giorno dopo decorateli fissando con un po’ di colla fettucce e fili di cotone o raffia. Arrotolateli bene intorno, quindi fissatene l’altra estremità e poi procedete con altri colori.

giochi per bambini fai da te braccialetti 2

Photo credit: Pestoutofwaste.org

 Per completare la parure, vedi anche come fare da te collane, bracciali e borse in stile etnico 😉

lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *