Fai da te 5 giocattoli con il riciclo

Photo credits in senso orario: lotsofdiy.com; kidskubby.com; kiflieslevendula.blogspot.com; smilemonsters.blogspot.it

Niente potrebbe sembrare più inutile di un rotolo di carta igienica o di scottex finito. Ma anche un rotolo di carta ha un’anima e vi proverò che un tubo può servire a creare un sacco di giocattoli diy. A costo quasi zero ma elevata creatività. Divertimento assicurato!

 

Corona…
Lungo il bordo del tubo ritagliate dei triangoli e quindi staccateli così da trasformare il tubo in corona. lungo il bordo inferiore praticate due piccoli fori, dentro cui far passare un nastrino abbastanza lungo da poter essere legato sotto il mento. In alternativa potete incollare la corona ad un cerchietto con un po’ di colla a caldo. Potete dipingere la corona con del colore a tempera o pennellarla con il vinavil e spolverarla di glitter. Trovate un tutorial qui.

…e cilindro
Dipingete di tempera nera il vostro cilindro, fatelo asciugare e quindi praticate due forellini vicino alla base e inseritevi un nastrino o un’elastico abbastanza lungo da poter poi legare il cilindro al capo. Appoggiate un piattino da té su del cartoncino nero e usatelo per disegnare un cerchio. Ritagliatelo e in corrispondenza del centro appoggiatevi sopra il rotolo e usatelo per disegnare un cerchio. Con un taglierino ritagliate dentro questo cerchio una croce (seguite due diametri fino ad arrivar ai bordi del cerchio piccolo). Ripetete l’operazione e quindi rialzate tutti i triangoli che si sono formati, splamateli di colla e infilateli dentro il tubo facendoli aderire bene. Il cilindro è pronto!

Razzi spaziali
Ricoprite il tubo con della carta da regalo o con del nastro adesivo. Nel cartoncino colorato ritagliate un cerchio di un diametro qualche cm. più ampio di quello del tubo. partendo dal bordo tagliate lungo il raggio fino al centro del cerchio, quindi sovrapponete il bordo e fatelo scorrere fino a formare un cono e chiudetelo con un punto di cucitrice. Stendete la colla  caldo lungo il bordo del tubo e applicateci sopra il cono. Tagliate dei pezzi di fettuccia ed incollateli per  un paio di cm all’interno del tubo, in modo da farli fuoriuscire dalla parte inferiore come se fossero le fiamme del razzo.

e nidi di uccellini
Ricoprite il tubo con della carta da regalo o coloratelo con tempera e fate asciugare. Ritagliatevi con il taglierino una finestrella.
Nel cartoncino colorato ritagliate un cerchio di un diametro grande il doppio di quello del tubo. Partendo dal bordo tagliate lungo il raggio fino al centro del cerchio, quindi sovrapponete il bordo e fatelo scorrere fino a formare un cono appena più largo del cilindro e chiudetelo con un punto di cucitrice. Inserite un nastrino dalla punta del cono e fermatelo all’interno con un po’ di scotch. Stendete la colla  caldo lungo il bordo del tubo e applicateci sopra il cono.  
Incollate alla finestrella un piccolo uccellino di carta o del tipo da bomboniera.

Timbrini: cuori, trifogli e quadrifogli
Schiacciate il rotolo tra le mani in modo che si formi una punta nella parte inferiore e nella corrispondente parte superiore il cilindro si pieghi verso l’interno così da prendere la forma di un cuore. Stendete un pezzo di scotch tra i due archi superiori così da bloccare lo stampino. intingetelo nella tempera rossa e stampate i vostri cuori.
Stampando vicini tre o quattro cuori con la tempera verde otterrete invece trifogli e quadrifogli.
Potete anche usare del colore da stoffa e stampare una t shirt bianca.

Buon divertimento!

Photo credit: lotsofdiy.com

Photo credit: lotsofdiy.com

lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *