Tutorial: ghirlanda di nappine fai da te

Ghirlanda di nappine fai da te Zigzagmom

Per trasformare una cameretta o decorare casa, per una festa o per il terrazzo, ecco la Ghirlanda di nappine fai da te e il tutorial per bambini creativi.

Succede anche a voi che avreste di avere voglia di un po’ di colore in casa?
Qualcosa che la renda più allegra, vivace e divertente senza essere per forza una soluzione definitiva o qualcosa di molto impegnativo?

Abbiamo la soluzione per voi! Bastano 5 minuti di creatività e un pizzico di manualità per trasformare qualche pezzo di stoffa in una ghirlanda di nappine che potrete utilizzare in mille modi!

Ghirlanda di nappine fai da te Zigzagmom 6

Colora una cameretta o una nursery, è perfetta per un’occasione speciale (una cerimonia, una festa di compleanno, un party in terrazzo, in spiaggia o al parco, …) ma potete anche utilizzarla per rendere più vivace una finestra o qualsiasi altro angolo di casa!

Ghirlanda di nappine fai da te

Ghirlanda di nappine fai da te Zigzagmom stoffe

Ci servono solo:

  • 3 mt di spago
  • forbici e forbicine
  • un righello
  • una matita
  • almeno cinque diversi tipi di tessuto di cotone (vanno bene anche camicie, t-shirt o jeans che non usate più ed è un bel modo per riciclare!), o in alternativa nastri e fettucce

Scegliete i colori o le fantasie che più vi piacciono o che vi sembrano perfetti per dare un’aria nuova alla vostra stanza.

Ghirlanda di nappine fai da te Zigzagmom 2
Con ciascun tessuto dovremo realizzare tante strisce alte 4/5 cm e lunghe 40/50 cm. Il modo più semplice è tagliare una lunga striscia di tessuto nell’altezza che ci serve e poi ripiegarlo più volte, così da ritagliare le singole strisce più velocemente.

Disegnate quindi le strisce sul tessuto con righello e matita.
Dopo averle ritagliate (cominciate con una ventina almeno), alternatele, così da dare più movimento e colore alla vostra ghirlanda.

Ghirlanda di nappine boho chic: DIY senza cucire!

ghirlanda di nappine fai da te zigzagmom simonetta

ghirlanda di nappine fai da te zigzagmom simonetta

Ora ripiegate a metà tutte le strisce di tessuto, poi stendeteci sopra lo spago e quindi fate passare le due estremità di ogni striscia dentro l’asola di tessuto che avete formato. Poi tirate così da chiudere ogni nappina.

Ghirlanda di nappine fai da te Zigzagmom 3

Spostate e poi tutte le nappine, in modo da rendere bella piena e gonfia la vostra ghirlanda e quindi procedete con nuove strisce per la lunghezza desiderata.
Se poi le preferite più corte, tagliatele pure.

Ghirlanda di nappine fai da te Zigzagmom 5

Ghirlanda di nappine fai da te Zigzagmom 7

La ghirlanda di nappine è pronta! Ora dovete solo decidere come utilizzarla.
Potrete renderla ancora più bella unendovi un filo di lucine (si, proprio quelle che avete usato a Natale!).
Per riporla senza che si annodi usate un pezzo di cartoncino (potete ritagliarlo dal coperchio di una scatola di scarpe) e arrotolatela intorno.

Voi come userete la vostra ghirlanda? Scriveteci se avete bisogno di altre dritte o consigli!

Il video di Cos è qui tra le stories in evidenza CRAFTY KIDS.

 

Altra idea per la cameretta e non solo? Scopri come fare i fiori di carta XXL.

* Questo post è stato scritto in collaborazione con Simonetta, eccellenza Made in Italy da sempre sinonimo di stile ed eleganza. Ci siamo ispirate all’abitino a righe e fantasia della nuova collezione primavera estate 2019 che indossa Costanza ed abbiamo utilizzato tanti bellissimi tessuti diversi utilizzati da Simonetta per creare la collezione PE 2019.

lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *