Zuppa di salute: Crema di mele e carote

crema di carote e mele

Crema di sole è il nome ufficiale per convincere i bambini a mangiarla. Mai e poi mai rivelare l’ingrediente segreto! Perché in realtà questa è una crema di carote e mele…

Con il caldo che fa la voglia di mangiare se ne va? Non potete date il pessimo esempio spazzolandovi gelati su gelati (no, neanche se sotto c’è la macedonia). Preparate invece una zuppa fredda ottima per l’abbronzatura.
Non fa poi così caldo, nonostante siamo in pieno agosto? Questa crema è ottima anche tiepida. Insomma, tenete buona questa ricetta per tutte le stagioni, perché riesce, magicamente a far digerire le carote ai bambini. Testata su diverse piccole cavie, vi assicuro che funziona!

Ricetta: Crema di Carote e Mele

per 4 persone servono:
2 scalogni
8 carote
2 mele golden o renette
1/2 limone bio
1 punta di zenzero fresco grattugiato (facoltativo)
125 gr di yogurt greco
olio EVO
sale q.b.
per guarnire erba cipollina o prezzemolo
Pelate mele e carote e tagliatele a pezzetti. Grattugiate le buccia del limone, dopo averlo lavato, e unite lo zenzero grattugiato, se vi piace.
Tritate lo scalogno e mettetelo in una pentola capiente con l’olio. Fate dorare, quindi unite fruttaverdura a pezzettoni, il limone e lo zenzero. Salate e lasciate insaporire mescolando, quindi aggiungete tanta acqua quanta serve solo per coprire a filo le verdure (potete anche spolverare con 1/2 cucchiaio di dado vegetale preparato da voi; io seguo la ricetta di Ecocucina, fantastica per recuperare tutti i resti delle vostre verdure). Lasciate cuocere una ventina di minuti, verificate che le carote siano morbide, quindi lasciate raffreddare e poi frullate con un mixer a immersione fino ad ottenere una crema.
Trasferite la crema nelle ciotoline. Con un cucchiaino lavorate lo yogurt e quindi guarnite ogni ciotola con una cucchiaiata di yogurt. Tagliuzzatevi poi sopra dell’erba cipollina fresca o del prezzemolo (se la servite calda, potete cospargervi del cumino).
Volete sorprendere i bambini? Disponete una rondella di carota in mezzo alla crema di carote e mele per disegnare il sole e con lo yogurt disegnate i raggi.
In cerca di idee per la cucina per i bambini? Curiosa nel mio board Kids Food di Pinterest o tra le altre ricette in questo blog.

lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *