15 cose da fare con i bambini prima che l’estate finisca

cose da fare con i bambini prima che l’estate finisca

Vacanze agli sgoccioli, scuola alle porte, ma per goderci queste ultime settimane di divertimento, ecco tante cose da fare con i bambini prima che l’estate finisca.

Ultimi giorni di vacanza e a me viene il magone come quando avevo sei anni.
Le giornate cominceranno ad accorciarsi, dovremo rimetterci le scarpe, torneremo a scuola e al lavoro… e i nostri figli l’estate prossima avranno un anno in più e forse meno voglia di fare insieme qualche piccola follia.

Però abbiamo davanti ancora qualche settimana con il sole che si stiracchia fino a sera, la sabbia calda, l’erba fresca sotto i piedi e un cielo meraviglioso in cui perderci.
Vale la pena approfittarne, per i bambini, ma anche per noi.
Perché i ricordi sono fatti di questo: momenti speciali perché normali.

Ecco 15 cose da fare con i bambini prima che l’estate finisca

1. Costruire la scatola dei tesori
Sabbia e conghiglie, muschio e pigne, i sassi più belli, i pezzetti di vetro colorati levigati dal mare, che sembrano pietre preziose … raccoglieteli in un bel barattolo di vetro e con un nastrino legateci sopra un’etichetta. Nel 2026 sarà fantastico prendere tra le mani quel barattolo e ricordare l’estate 2016.

2. Dormire in una casa sull’albero o in tenda
Lo ammetto, la casa sull’albero è qualcosa che io sogno da sempre. Pensate che esperienza pazzesca passare una notte insieme in un bosco! I posti dove farlo in Italia li trovate QUI.
E se invece passassimo una notte sotto le stelle? Non serve essere esperti campeggiatori. Basta uno di quegli igloo facili che si montano da soli, un campeggio vicino a casa o anche solo il giardino di casa. E poi una torcia e un bel libro da leggere insieme.

3. Fare una battaglia di colore

cose da fare con i bambini prima che l’estate finisca gavettoni
Infilategli delle vecchie magliette extra large e preparate tanti gavettoni di acqua colorata utilizzando i colori da bagno, che poi si lavano via facilmente, come quelli che trovate QUI.


4. Dondolarsi su una amaca

Se vi siete goduti il dolce far niente, perché non farlo anche a casa? Un’amaca è il posto perfetto: ci si dondola, ci si coccola, si leggono favole, si guardano le stelle, … Se avete un giardino o un terrazzo, non pensateci su. E se invece la metteste in salotto?


5. Arrampicarsi sugli alberi in cerca di frutti

cose da fare con i bambini prima che l’estate finisca frutta

Via Pinterest


E’uno dei miei più bei ricordi di bambina e oggi un’ottima occasione per far scoprire a mia figlia i diversi alberi e i frutti di stagione. Forse smetterà di chiedere le fragole a Natale e poi, volete mettere il gusto dei fichi raccolti da soli?

6. Costruire uno scivolo speciale

cose da fare con i bambini prima che l’estate finisca scivolo

Photo credit modernparentsmessykids.com


Stendete un telo plastificato in giardino (va benissimo una tovaglia da pic nic o simile) e fissatelo a terra con dei picchetti da tenda.  Spalmateci sopra un po’ di bagnoschiuma e poi aprite l’irrigatore da giardino e lasciate che i bambini corrano sopra il loro scivolo. Per una volta non pensate a cosa stanno combinando ma solo a quanto si stanno divertendo.

7. Fare un’anguriata
Finché c’è il cocomero è estate! Allora organizzate un’anguria per il ritorno a scuola . Sarà un modo molto carino di ritrovarsi. Tutte le idee le trovate QUI  e QUI.

Cose da fare con i bambini in estate? Le stesse che abbiamo fatto noi da bambini

8. Spruzzarsi di acqua in giardino o fare a gavettoni al parco
Smettiamola di preoccuparci se tornano a casa zuppi. Per loro non c’è niente di più divertente di giocare con l’annaffiatoio o la pompa del giardino.

9. Guardare le stelle, cadenti o no

cose da fare con i bambini prima che l’estate finisca guardare le stelle
Questo è un altro dei miei ricordi più belli: mio nonno che mi portava in mezzo all’orto e, seduto su uno sgabello, mi insegnava a leggere il cielo.
Potete acquistare un telescopio adatto ai bambini  e leggere insieme a loro uno di questi libri.

10. Dipingere la propria T shirt dell’estate

cose da fare con i bambini prima che l’estate finisca T-shirt-con-le-angurie-stampini-patate
Una vecchia maglietta, colori da stoffa e qualche idea da copiare QUI  e QUI.

11. Andare al cinema all’aperto
… è tutta un’altra cosa! Anche se si tratta di rivedere per la centesima volta un film già visto. Non importa.

12. Far volare un aquilone
C’è qualcosa di più leggero e scacciapensieri? E ricordate che non funziona solo per loro …
Scegliete un bell’aquilone colorato, magari a forma di farfalla come questo.

13. Giocare con le barchette
Basta un laghetto, un fiumciattolo, ma anche una tinozza, per inventare avventure di pirati o gare all’ultimo soffio. E i modi per fare una barchetta sono davvero mille. Li trovate QUI.

14. Passare del tempo con gli animali
Ormai ci sono fattorie aperte ai bambini in qualsiasi città. Cos ha passato una settimana a lavare e spazzolare asini e coccolare pulcini in campagna a due passi da Milano, ma potete trovare la fattoria più vicina a voi sul sito delle fattorie didattiche italiane.

15. Passare del tempo insieme

lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *