7 consigli e 1 App per fare foto belle anzi bellissime

foto belle

Come scattare belle immagini con il telefonino? Tutte le dritte, i trucchie un’App imperdibile per fare foto belle e particolari.

Il giorno in cui troverò un fotografo disposto a dare lezione a una schiera di mariti costretti spintaneamente a fotografarci, vi avviserò.
Fino ad allora, ecco una serie di consigli facili da adottare e che vi aiuteranno a tornare dalle vacanze con delle gran belle foto, oltre ai bei ricordi. 

Abbronzatura perfetta, aria rilassata, il vostro costume preferito addosso, ma come farsi fotografare?

Naturalezza, sorriso, sorpresa. I tre consigli base per foto belle.

1. Pose
Sicure di sembrare una sirena stese a pancia in giù sulla spiaggia? Perché ad essere franchi, dai 7 anni in poi non è la più naturale delle pose. Se vi sentite un po’ a disagio, provate piuttosto a stare sedute sulla sabbia o sul molo con lo sguardo lontano. Si a pareo, occhiali e gambe incrociate. E le borse per la spiaggia cosa le hanno inventate a fare se non per nascondere quello che meno ci piace i noi? Sì insomma a tutto quanto ci fa sentire più sicure e a nostro agio.  Avrete immagini belle e molto, molto più naturali.

2. Selfie
No agli equilibrismi da foto. L’occhio da triglia e la bocca a bacio-da-velina-a-formentera non sono per forza da copiare.
Siete in vacanza! Le occasioni per fare foto bellissime sono mille. Dall’altalena al momento lettura, dalla granita al bar all’aperitivo al tramonto, i momenti in cui avrete un’aria più felice e più vera che in un selfie saranno moltissimi.

3. Smile
Non si sorride solo con la bocca. Pensate ai colleghi ancora in ufficio, al vestito nuovo che vi siete appena comprate in saldo, a vostro figlio che finalmente dorme sotto l’ombrellone, … insomma a qualcosa che vi faccia sorridere davvero, anche con lo sguardo e i gesti.

E se volete fotografare i bambini, per avere spontaneità il solo modo è crearla. Emozionateli e avrete immagini stupende!


Foto belle col telefonino? Attenti a ora, luce e punti di vista

4. L’ora e la luce giusta
Le foto non si fanno in qualsiasi momento. Nelle ore centrali del giorno la luce verticale è dura, scolpisce e non dona.
Scegliete invece le ore in cui la luce è più dolce: al mattino appena arrivate in spiaggia (e il mascara non è ancora colato) o la sera verso le 18.
La luce laterale dona molto di più di quella verticale. Il tramonto non solo è più romantico, ma vi rende anche più belle.
Con le giornate nuvolose, poi, farete foto stupende!

5. Primo piano
Vi serve una nuova foto profilo?
I telefonini hanno una lente che deforma quando si fotografa troppo da vicino. Meglio fare un passo indietro e fotografare tenendo il volto al centro dell’obiettivo. E poi

  • fotografando dall’alto si accentua il mento
  • dal basso si allarga la mascella
  • il profilo del naso non dovrebbe uscire da quello dello zigomo, altrimenti il naso sembra molto più lungo.

6. Punti di vista
Per fotografare i bambini la miglior cosa è mettersi alla loro altezza, ma la foto non vanno sempre per forza centrate. Provate a stendervi a terra o salire su una sedia: farete foto particolari che potrebbero risultare molto più interessanti.
Immaginate di dividere la foto in tre colonne e tre righe (nei telefonini si può impostare la griglia in sovraimpressione): i soggetti importanti dovrebbero trovarsi nell’incrocio delle righe.

La migliore App per fare foto belle, anzi bellissime

Come correggere le foto prima di pubblicarle sui social?
L’App che non potete non scaricare si chiama Snapseed ed è su I Tunes  e Googleplay.
Vi consente davvero di fare miracoli!
Ecco le funzioni principali, per cominciare ad usarla…

  • Importate le foto dal vostro rullino o scattatele, poi cliccate sulla matita.
  • Scegliete calibra immagine e scrollate per i diversi effetti.

foto belle snapseed 4

  • Per aumentare la luce invece di usare luminosità, che schiarisce tutto, preferite alte luci, che lavora solo sulle parti luminose dell’immagine tenendo vivi i contrasti.
  • Allo stesso modo usate ombre per scurire solo le zone scure.
  • Per correggere singoli punti usate pennelloSceglietelo per schiarire, scurire, rendere più caldo o più freddo oppure saturare solo dei punti (per esempio potete schiarire un volto, ma rendere più vivace la bocca).
  • Se poi le foto sono un po’ storte, usate la funzione rotazione per raddrizzarle.

foto belle snapseed 5

Se invece l’effetto che volete ottenere è davvero patinato, provate così:

  • Saturazione al massimo ed eventualmente anche temperatura.

foto belle snapseed 2

  • Poi nella sezione FILTRI scegliete Enfasi.

foto belle snapseed 3Et voilà …
Ma potete anche scegliere tra i tanti filtri per dare uno stile riconoscibile a tutte le vostre foto.

foto belle bambini al mare

  • Per salvare cliccate su v e quindi su SALVA. Potete salvare una copia o modificare la foto originale, ma se cambiate idea potrete sempre annullare gli effetti.

Questo è solo l’inizio. C’è da divertirsi!
E se pubblicate le vostro foto su Instagram usate #zigzagmomfriends. Vi verrò a cercare 😉
Su Instagram io sono qui.

Leggi anche
Le migliori App fotografiche per trasformare le tue foto
10 dritte per fotografare i bambini
Le foto dei bambini: come conservare i ricordi 

lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *