Come vivere in modo creativo. Dove trovare l’ispirazione?

Vivere in modo creativo

 

Idee facili, spunti e libri per grandi e piccoli per tenere allenato il pensiero divergente, vivere in modo creativo e trovare l’ispirazione.

 

Come vivere in modo creativo 2

“Come fai ad essere così creativa?”
Me lo chiedete spesso e la risposta è che non lo so. Io sono così da sempre. Testa per aria e mani che lavorano.

Da bambina i miei giochi li costruivo. Creavo i costumi per le recite e le case delle bambole con scatole di scarpe. Dai sali da bagno alla torta di mele, credo di aver provato a fare ogni cosa e la mitica Enciclopedia dei 15 , volume 9, “Fare e Costruire” per me non aveva segreti.

Così quando Cos trasforma i calzini in abiti per le Barbie, i paralumi in cappelli e le vaschette di ricotta in igloo, io sorrido, come forse faceva mia mamma (creativissima) con me.

Creare con le mani per noi è normale.  “Vedere” cose (non nel senso di visioni, eh, ma di cose da realizzare) anche.
Questione di come funziona il cervello, pare, e di pensiero divergente
Genetica o “allenamento”? Tutte e due, credo.
Perché secondo me il cervello si allena e il pensiero creativo anche!

Capita che a giornate di grande creatività ne seguano alcune in cui il cervello sembra in vacanza ed è parecchio frustrante. Ma ho trovato un po’ di metodi  per tenere allenata la creatività, la curiosità e il pensiero divergente, quello che al lavoro come nella vita di tutti i giorni ci permette di produrre soluzioni alternative, inusuali, fuori dagli schemi e spesso molto più interessanti ad ogni tipo di questione.

Prendete un quaderno e lavoriamo insieme. Se volete, potete farlo anche con  i vostri bambini.

Vivere in modo creativo: cominciamo da qui

Pensa positivo

Fai una piccola lista delle ragioni per cui ti piaci e ti stimi, gli skills che più ti aiutano e quelle qualità che altri ti riconoscono (anche se a te non paiono sempre così evidenti).

Sii grata

Qualche tempo fa avevo scritto un post sulla Thankfulness ed imparare ad essere grati per delle piccole cose ha davvero effetti incredibili.
Che ne dite di provare a scrivere ogni giorni tre cose che hanno reso migliore la vostra giornata?

Mettiti alla prova

Fate una lista di piccoli challenge. Cose nuove che vuoi imparare a fare. Piccole o grandi. Per migliorarti come persona o ampliare le tue competenze.
Eleanor Roosvelt diceva addirittura “Do one thing every day that scares you”! “Fai ogni giorno una cosa che ti fa paura”.

Adotta la Rak

In un post di qualche mese fa vi raccontavo come Cos mi avesse insegnato che così la Rak (Random Act of Kindness) e come fare piccoli gesti gentili abbia un grande ritorno.
Segniamoci anche questi sul nostro quaderno.

Sentite crescere la vostra energia e spuntare il sorriso?
Siete pronte per lasciarvi ispirare.

Come vivere in modo creativo 5

 

Vivere in modo creativo: Ispirazione, dove ti trovo?

L’ispirazione è dappertutto. Coglierla sta a noi.
Qualche anno fa ricordo di aver disegnato un catalogo di vini prendendo come ispirazione la rete del metró di Londra. 

Osa!

Per strane e bizzarre che ti possano sembrare certe idee, segui l’intuizione e lavoraci su. Metti insieme “pancia” e testa fino a che la tua idea prenderà davvero corpo o potrà essere presentata ad altri, se si tratta di un progetto di lavoro.

Come vivere in modo creativo 4

Esci dalla comfort zone

Vesti sempre di nero? Fai sempre la stessa strada per andare in ufficio? Non hai mai cambiato posizione ai mobili di casa?
Darsi un aspetto diverso, anche solo con un nuovo accessorio o spostare la scrivania può servire moltissimo a rinfrescare le idee e cambiare punto di vista.

Gioca

Con il cane, con i figli, sorprendendo tuo marito con una cuscinata (magari non mentre risponde a una email di lavoro). Scherza e apprezza lo scherzo e la battuta divertente. La vita va alleggerita! 

Come vivere in modo creativo 3

Usa i Social in modo utile

Pinterest, Instagram o Spotify possono essere fonti di ispirazione meravigliose, oltre a farti scoprire persone con cui puoi avere tanto in comune da scambiare (a me succede di continuo!!!).

Su Pinterest   ho accumulato 4525 foto a molta confusione, ma mi piace pensare che le 682.000 persone (l’ho appena scoperto!!! Tantissime)  che ogni mese vengono a farmi visita, lo facciano perché qui trovano ispirazione.
Scegli un tema. Per esempio interior. Scrolla fino a che un’immagine non ti colpisce davvero, poi visita quell’account e scopri se magari ha altri temi/bacheche che ti piacciono. Clicca le foto che ti fanno battere il cuore e scopri nuovi account. Insomma, una specie di catena delle cose belle…
Le immagini o le quotes più ispiranti puoi stamparle e incollarle sul tuo quaderno 😉

Allo stesso modo su Instagram, se una mia foto ti piace, clicca l’#che più ti interessa e scopri nuove foto e nuove persone (mi piace di più chiamarle persone che account) da cui farti ispirare.

Su Spotify qualche giorno fa Io ho fatto una playlist a tema Giallo, il mio colore preferito, ma potete creare quello che vi pare e fare un sacco di scoperte anche musicali, perfette per alimentare la creatività.

La creatività non si consuma: più la usi, più si rigenera!

Come vivere in modo creativo 1

 

Per grandi e piccoliCome vivere in modo creativo libri

  1. Ruba come un artista. Impara a copiare idee per essere più creativo nel lavoro e nella vita, guida alla creatività nell’era digitale, di  Austin Kleon, Vallardi
  2. Questo non è (solo) un diario di Adam J. Kurtz , Vallardi
  3. Il mondo immaginario di … di Keri Smith, Corraini. Creare un mondo di fantasia è un atto davvero rivoluzionario!
  4. Come diventare esploratore del mondo di Keri Smith, Corraini. Il tuo diario di vita tascabile

3 COMMENTI

lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *