Attività extrascolastiche: tutte le più divertenti

attivita-extrascolastiche-divertenti

Photo Via Pinterest

Dal circo all’inglese, dal musical al parkour, tutte le attività extrascolastiche più divertenti tra cui scegliere.

Scuola e asilo sono cominciati. Ora però restano da decidere le attività extrascolastiche divertenti per i nostri bambini.
Compito non da poco se vogliamo tenere conto dei loro desideri, dare loro occasioni di arricchimento e stimoli interessanti, insomma in qualche modo mettergli le ali.

Le offerte di attività extrascolastiche a misura di bambino sono moltissime e a quelle più tradizionali si sono aggiunte un sacco di proposte curiose e nuove.

Eccone una selezione. A voi la scelta: volteggiare al trapezio o zigzagare sullo skate? Immaginarsi musicisti o imparare a scalare palazzi? Parlare inglese o capire la lingua degli animali?

Attività extrascolastiche divertenti? Che ne dite di circo, musica e musical?

A scuola di circo
Avete in casa aspiranti equilibristi e saltimbanchi? Una scuola di circo è quello che fa per loro. Impareranno a camminare a testa in giù e sui trampoli, volteggiare sul trapezio, destreggiarsi con palline e clave (vietato provare a casa con le uova!). Esercizi che aiutano l’equilibrio, la sincronia, la precisione, ma anche la capacità di intesa e la fiducia tra “colleghi”.
Cercate la scuola più vicina nel registro delle scuole di circo per bambini in Italia.

attivita-extra-scolastiche-circo

Foto Piccolo circo dei sogni

Musicisti o cantanti?
Albero della musica a Milano diffonde l’educazione musicale a tutte le fasce d’età utilizzando le metodologie internazionali più efficaci. Volete imparare a suonare uno strumento o a usare al meglio la vostra voce? Per i piccolissimi c’è la propedeutica musicale e poi si può far parte di un coro di voci bianche o di un’orchestra di piccoli strumentisti e mentre i bambini si dedicano alla musica, i genitori possono allenare l’ugola nel coro degli adulti.

attivita-extrascolastiche-divertenti-albero-della-musica-open-day-2

Albero della musica fa anche un’intensa attività di diffusione musicale nelle zone più disagiate, diventando Nucleo del “Sistema delle orchestre e dei cori giovanili e infantili in Lombardia”, fondato da Claudio Abbado e nel 2015 ha dato inizio al bellissimo progetto di Educazione Speciale “Coro de Manos Blancas” rivolto ai ragazzi con disabilità.

Per scoprire l’inclinazione musicale dei vostri bambini, potete approfittare degli Open Days il 22 e 23 settembre 2016 scrivendo a segreteria@alberodellamusica.com 

A Torino invece Little Piano School  a Torino non è la tradizionale scuola di musica, ma una casa musicale dove si gioca, si suona, si canta, si balla, si recita, si compone, si improvvisa e si cresce tutti insieme. Qui si tengono concerti e piccoli spettacoli. e intorno a un pianoforte si gioca con le note in corsi per bimbi dai 2 ai 6 anni secondo un metodo innovativo che fa scoprire la musica e il canto a al bambino in modo naturale. E’ possibile richiedere prova gratuita.

Tipi da palcoscenico
Chi di noi da bambino non ha sognato di far parte del coro dell’Antoniano ? In Italia un’istituzione dagli anni ’50, che oggi a Bologna organizza corsi di musica, danza, teatro, coro, ma anche yoga, cucina … una vera fucina per piccole menti creative.
Se il loro sogno è saper cantare, ballare e recitare, sempre a Bologna c’è l’Accademia del Musical.

Quando l’Inglese è uno spasso: attività extrascolastiche divertenti e utili

attivita-extrascolastiche-divertenti-attivita-2

Do you speak English?
Se imparare una seconda lingua è un’esperienza gratificante (e ormai imprescindibile) a qualsiasi età, sappiamo che per i bambini è più immediato e i benefici si vedono subito. Se poi si impara giocando, divertimento e risultati sono assicurati. Il metodo Pingu’s English, sviluppato 10 anni fa e utilizzato nelle scuole di 5 continenti, si basa sulle storie di Pingu, un pinguino al Polo Sud; i bambini ne seguono le avventure, facendolo diventare un compagno di gioco e l’apprendimento così diventa assolutamente naturale.

attivita-extrascolastiche-divertenti-scuola-2

In Italia Pingu’s English ha 40 sedi, dove poter scegliere tra:

1. Pingu’s English TOTS, il corso per piccolissimi dai 18 ai 36 mesi insieme ai loro genitori, in cui la lingua si scopre divertendosi insieme.

2. I Corsi Pingu’s English seguono un programma su 4 livelli, diviso in 12 unità, che corrispondono a 12 avventure di Pingu, seguiti da insegnanti di madrelingua inglese con il supporto di un logopedista. Al termine dei corsi si può richiedere una valutazione formale sul livello di apprendimento dell’inglese. I centri Pingu’s English sono anche autorizzati alla preparazione delle certificazioni Cambridge Young Learners.

3. Con Pingu’s Travels  i bambini viaggiano insieme a Pingu! ogni settimana visiteranno un paese scoprendone musica e strumenti, fauna e flora, oggetti tipici, sport e giochi locali… tutto in maniera interattiva.

4. Il baby parking bilingue per bambini da 1 a 3 anni è un servizio flessibile per i genitori e stimolante per i bambini, che mixa l’apprendimento dell’inglese con attività motorie e creative.
Cerca qui la scuola Pingu’s English  più vicina a te!

Attività extrascolastiche divertenti: le più nuove dai piccolissimi ai teenager

Attività per tutte le età
A Roma il circolo Fleming Home – The Family Club è anche la sede del Gymboree Play & Music, leader nei programmi di sviluppo per bambini, con ben 700 centri in tutto il mondo. I corsi per bimbi e ragazzi di tutte le età sono tantissimi, tutti improntati sulla filosofia che imparare divertendosi aiuta a crescere meglio. Tutte le attività sono pensate per stimolare curiosità e creatività dei bambini, anche con i genitori.

attivita-extrascolastiche-divertenti-gymbo1-2

attivita-extrascolastiche-divertenti-gymbo2-2

Ragazzi su ruote
Zigzagano, sfrecciano, saltano e a voi viene un colpo ogni volta che li vedete inforcare lo skate? Iscriveteli a un corso per veri skater!  A Roma Bunkerskatepark Bunkerskatepark.org, a Milano Skateboard School Skatetherapy.it   o AllRamps, che ha un indoor park di 1.600 Mq.

attivita-extrascolastiche-divertenti-skate-800x600

Volteggi a cavallo
Aspiranti sceriffi o indecise tra la danza e il cavallo? il circo morbido e il volteggio sono quello che fa per voi. A Milano ci sono Campacavaollo che organizza corsi anche con i genitori (non fategli fare il cavallo, però) e Ippovillage  ma per tutta italia potete cercare qui.

Animali, che passione
Sulle colline fiorentine si impara ad andare a cavallo e anche ad accudire gli animali nella fattoria il rospetto. A Milano si impara anche come fare la doccia ai muli e dare la pappa a pulcini e galline ai Vivai Natura. Se i vostri piccoli sognano di vivere a contatto con gli animali, cercate tra le fattorie didattiche italiane la più vicina a voi.

Capoeira
Duri dal cuore tenero, i vostri figli sono indecisi tra le arti marziali, musica e canto? Trasformatelo in un bel gioco tra amici e iscriveteli a un corso di capoeira. E’ divertente, liberatorio, equilibristi quanto basta. Cercate la scuola più vicina su Capoeira.it, l’associazione delle scuole italiane di Capoeira.

Parkour
Anziché dalla porta preferiscono entrare in casa dalla finestra? Il Parkour fa per loro. A Roma c’è  Parkouroma.it ma potete anche rivolgervi all’Associazione Italiana Parkour.

lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *