Come risparmiare sui consumi di casa

Come risparmiare sui consumi di casa

Bollette salate di Acqua, Luce, Gas addio! Ecco la guida definitiva su come risparmiare sui consumi di casa.

Tra poco arriverà la Primavera e siamo tutti pronti a tirare un sospiro di sollievo, non solo perché la bella stagione ci mette allegria, ma anche perché ci libererà dallo spettro delle bollette invernali per il riscaldamento!

E se già questo è un bel sollievo, c’è comunque molto che possiamo fare per ridurre i nostri consumi, usare in modo più cosciente le risorse e risparmiare sulle bollette.

Oggi è proprio al Giornata del Risparmio Energetico e io, come vi avevo promesso, ne approfitto per condividere tutte le dritte che ho imparato al corso dedicato a questo tema da Leroy Merlin, di cui vi ho dato qualche anticipazione nelle Instagram Stories dei giorni scorsi.
E’ stata la prima volta che partecipavo a un corso in uno store Leroy Merlin ed è stato così utile e divertente che credo che d’ora in poi non me ne perderò uno!

Come risparmiare sul riscaldamento?

Ci sono tanti piccoli oggetti che con un piccolo investimento si rivelano utilissimi per spendere meno in riscaldamento.

Come risparmiare sui consumi di casa leroy merlin 2

  • Pannello termoriflettente: basta infilarlo tra termosifone e muro perché rifletta all’interno l’energia termica, che altrimenti si disperderebbe verso l’esterno. Risparmio fino al 70%
  • Se pensate ad un intervento più importante, quel che potete fare è utilizzare dei pannelli di isolamento termico, che riducono di 1/3 le dispersioni!
  • Per evitare che gli spifferi di porte e finestre facciano entrare in casa il freddo e ci portino via il calore esistono guarnizioni di molti tipi, che riducono di 1/3 le dispersioni (io ne ho appena posizionata una sotto la porta d’ingresso, da cui prima entrava una specie di tornado!)
  • Ci sono poi valvole termostatiche intelligenti: si posizionano sui caloriferi e regolano l’afflusso di acqua calda, interrompendolo quando viene raggiunta la temperatura desiderata per quell’ambiente. Niente più caldo torrido quando non serve, niente più spese indesiderate. I consumi si riducono del 30%!
  • Si risparmia ancora da più con i kit per riscaldamento collettivo: valvole da applicare ai termosifoni che regolano il riscaldamento in funzione della quantità di luce solare e dell’utilizzo effettivo della stanza. Risparmio fino al 37%

State cominciando a sorridere, vi vedo.
E se vi dicessi che anche per l’energia elettrica possiamo dare un  bel taglio alle bollette?

Come risparmiare sui consumi di casa leroy merlin 3

Al laboratorio a cui o partecipato ho fatto una scoperta sconcertante: tutti i devices e gli elettrodomestici di cui non stacchiamo mai la spina continuano a consumare energia anche da spenti! Voi lo sapevate?
E sapevate che una familgia di 4 persone consuma in un anno circa 1500 kw solo per tv, frigo, lavatrice e doccia?
Ci sono però soluzioni più pratiche che riempire il frigo di post it per ricordarsi di spegnere tutto e cosa accendere quando.

  • Per esempio la presa elettrica digitale programmabile con cui possiamo impostare per tutta la settimana quando accendere o spegnere gli elettrodomestici collegati. Per esempio possiamo lasciare attaccato il nostro pc perché si ricarichi di notte solo il tempo necessario, o accendere la macchina del caffé quando suona la sveglia. Totale: 10% di consumi in meno. Provate a mettere insieme tutto quanto avete collegati ad una spina e vediamo quanto fa…
  • E a proposito di devices (cellulate, tablet & co) che ne dite di ricaricarli con l’energia solare?  l’apposito caricatore costa meno di 20 euro e riduce a ZERO il consumo di energia.
  • Se poi vogliamo avere sempre la situazione consumi sotto controllo c’è una presa con wattmetro che visualizza in tempo reale i consumi degli apparecchi collegati, segnalando anche se stiamo sprecando inutilmente energia.
  • Io ho riempito casa di Lampade a sensore di movimento: si accendono al nostro passaggio e per circa un minuto. Ideali per muoversi in casa di notte senza sorprese e senza rischiare di dimenticare luci accese.
  • E a proposito delle ricariche multiple: optate per una ciabatta con interruttore a cui collegare TV, stereo etc etc. Spegnete l’interruttore quando non serve e i costumi si riducono del 10%.

Come risparmiare sui consumi di casa energia elettrica

Come risparmiare sul consumo d’ acqua?

 

Su come risparmiare sui consumi di casa c’è una cosa in cui spesso i nostri figli hanno da insegnare: l’uso dell’acqua.

Sarà che oltre che nativi digitali sono anche nativi-della-differenziata e che hanno una coscienza di come dobbiamo fare attenzione alle risorse che molti di noi alla loro età non avevano, ma devo confessare che spesso è Cos a ricordarmi di spegnere l’acqua mentre mi lavo i denti.

Come risparmiare sui consumi di casa leroy merlin 1

Volete qualche dato sui nostri consumi?
Una doccia da 5 minuti consuma 70 litri di acqua
Da un rubinetto lasciato aperto scorrono via 12 litri d’acqua al minuto
A conti fatti ognuno di noi consuma ogni giorno circa 175  litri d’acqua per igiene, pulizia, lavatrici etc…
Incredibile, vero?

Per ridurre i consumi di questo bene così prezioso, ecco che possiamo fare:

  • Adottare riduttori di flusso  che si applicano in un attimo a qualsiasi rubinetto e fanno risparmiare fino al 33% di acqua!!!
  • E poi dei rompigetto, che riducono la portata d’acqua e con cui si risparmia fino al 5%
  • Possiamo scegliere una doccetta a tre getti  anche per la doccia. Il risparmio è enorme: fino al 43%!

Qualche altra buona abitudine che possiamo adottare?

  • Lasciare fuori l’annaffiatoio o un secchio per raccogliere l’acqua piovana per bagnare le piante o lavare l’automobile. Quando lo facciamo usiamo un secchio e non l’acqua corrente.
  • Quando laviamo frutta e verdura, mettiamole a molto in una bacinella.

Insomma, evitiamo di far scorrere inutilmente tanta acqua e di consumare energia e gas quando non serve. Ne guadagna il nostro portafoglio, ma anche il pianeta.

Per qualsiasi richiesta su “progetti risparmio” per casa, recatevi nello store Leroy Merlin più vicino a voi e chiedete consiglio al personale del reparto elettricità e idraulica, ma io vi consiglio anche di iscrivervi alla Community Leroy Merlin #IspiratioFaiCondividi, dove trovate tantissime idee pratiche per il fai da te ma anche tante ispirazioni per la vostra casa!

* Post in collaborazione con Leroy Merlin

Leggi gli altri post scritti in collaborazione con Leroy Merlin e dedicati alle nostre case.

lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *