Come arredare e decorare casa in stile vintage

Come arredare e decorare casa in stile vintage

1.18.

Un buffet, una poltrona di design, un pezzo iconico o una riedizione? Ecco come arredare e decorare casa in stile vintage.

Qualche giretto nelle mie case (la vecchia casa e un po’ la nuova) l’avete fatto e ormai sapete che adoro lo stile vintage. Perché? Perché secondo me permette di dare molta personalità alle nostre case, rendendole davvero uniche, come noi.
Consente di recuperare e personalizzare arredi ereditati o scovati nei mercatini o nei siti specializzati, di dare importanza non solo ai mobili ma anche ad oggetti che hanno un valore affettivo o rispondono al nostro gusto, anche reinventandoli con uno scopo diverso.
Più di mille parole valgono gli esempi. Entriamo in un po’ di stanze per scoprire quel che più ci piace e portare a casa un po’ di idee su

Come arredare e decorare casa in stile vintage

Soprattutto il design midcentury, quello degli anni 50 e 60, in stile nordico, con il suo disegno pulito, il legno caldo e le linee semplici è stato riscoperto ed è di tendenza perché non stanca mai.
Ma su quali pezzi puntare?

il buffet o sideboard

Alto o basso, in legno chiaro o scuro, è forse in assoluto il mobile vintage er antonomasia e può essere usato in tanti modi: in salotto per la televisione, per raccogliere una collezione di dischi vintage (soprattutto se ci mettiamo sopra un bel giradischi riedizione di quelli vecchi ma che funziona alla perfezione) o per ospitare tanti vasi (foto 1.3.4.6.).

Come arredare e decorare casa in stile vintage Zigzagmom 4

1.2.

Perfetto in ingresso con svuotatasche, portacappelli, cesti, … o in sala da pranzo per ospitare i vostri servizi di piatti (foto 4.). Ma possiamo anche trovargli una destinazione inconsueta, per esempio come guardaroba o portagiochi dei bambini (foto 5.).
Ma dev’essere per forza vintage o solo sembrare tale? Quello che vedete nella foto 4. è una bellissima versione contemporanea (ed esiste in diverse misure) fatta da La Redoute in versione vintage.

Come arredare e decorare casa in stile vintage Zigzagmom 5

3.4.

Come arredare e decorare casa in stile vintage Zigzagmom 10

5.6.

La credenza

Magari ne avete una in Catina a cui non avete mai prestato attenzione! Una mano di colore e guardate cosa può diventare! Perfetta se amate lo shabby chic (foto 7.), ma anche per inserire un mobile particolare in una cucina moderna (foto 8.)

Come arredare e decorare casa in stile vintage Zigzagmom 9

7.8.

Le sedie di design

Le classiche thonet (le ricordo nella mia casa di bambina) o le tulip (che o in casa ora) danno carattere a qualsiasi tavolo, tradizionale o moderno.

Come arredare e decorare casa in stile vintage Zigzagmom 7

9.10.

La poltrona vintage

Una vecchia poltrona di pelle consumata, quella in legno un po’ lisa ma così comoda… non per forza firmate, le poltrone retrò hanno sempre e comunque sapore e se volete renderle nuove (ma non troppo), leggete anche 10 idee per trasformare una vecchia poltrona.

Come arredare e decorare casa in stile vintage Zigzagmom 1

11.12.

Pezzi iconici

Se volete scoprire quali sono potete sfogliare un libro come 1000 chairs (il classico libro da tenere sul tavolino del salotto per i patiti di design) oppure fidarvi del vostro gusto. Questi sono due pezzi che ho anch’io: il divano, acquistato al mercato di Camden orami quasi vent’anni fa e la sedia comprata on line. Dei classici del design è difficile stancarsi.

Come arredare e decorare casa in stile vintage Zigzagmom 8

13.14.

Midollino

Tornato di gran moda (ne ho parlato in questo post) è bellissimo, perché leggero, per le camerette e ormai sono tante le aziende che hanno deciso di produrre mobili per bambini in stile retrò, come la linea bohème di Bonton, che io trovo bellissima.

Come arredare e decorare casa in stile vintage Zigzagmom 3

15.16.

Ottone, oro e mattonelle retrò

Anche per il bagno lo stile vintage è tornato di moda: sanitari old english come quelli di Devon & Devon, specchi dorati, piastrelle old style e rubinetti color ottone.

Come arredare e decorare casa in stile vintage Zigzagmom 6

17.18

Un pezzo unico, ma davvero particolare

Se non volete cambiare tutto lo stile di casa, ma cercate un pezzo particolare e davvero unico, puntate su dei piccoli mobili come questi. Cercateli su Pinterest oppure tra le nuove collezioni, come per il divanetto da ingresso nella foto 20., che trovate su Maisonsdumonde.

Come arredare e decorare casa in stile vintage Zigzagmom 2

19.20.

Se vi piace curiosare nei mercatini, tenete d’occhio il blog, perché a questo sarà dedicato uno dei prossimi post. Se invece preferite acquistare pezzi intramontabili di design in riedizioni contemporanee, vi parlerò anche degli shop dove trovare il meglio del design di sempre.

Intanto curiosate tra la ricca collezione vintage di Maisonsdumonde , dove trovate mobili come questo buffet …

Come arredare e decorare casa in stile vintage Zigzagmom maisonsdumonde

… o su Westwing now, nella sezione shop the look, dove trovate tante bacheche ispirate allo stile midcentury e scandi, come il divano nella foto qui sotto.

Westwing

 

Foto credits: 1. lilipop.com, 2. domino.com, 3. bradknuston.com, 4.laredoute.it, 5.mrfoxmagazines.com, 6. girlfriendisbetter.com,7.clemaroundthecorner.com, 8.homebnc.com, 9.apartmenttherapy.com, 10.sfgirlbay.com , 11. onekinddesign.com, 12. airbnb.com, 13.Via Pinterest, 14.delightfull.eu, 15.Via Pinterest, 16.bloesemdesign.com, 17. Via Pinterest, 18. hometalk.com, 19. selawiktelephones.tumblr.com, 20. maisonsdumonde.com 

 

  • Questo post contiene affiliate links

lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *