Colazione e merenda sana. Ricette di Trifle alla frutta

colazione-e-merenda-sana

In cerca di ricette per una colazione e merenda sana per tutta la famiglia? I trifle  alla frutta sono facili da fare, golosi e super salutari!

La scuola stanca, i compiti anche e perfino il gioco richiede una bella carica. E nonostante i nostri bambini ci sembrino avere sempre delle batterie di lunghissima durata, hanno anche loro bisogno di piccole pause e di essere un po’ coccolati.

Colazione e merenda sono tra quei momenti magici in cui poter dire “goditela”, un po’ come facciamo noi grandi davanti a un apertivo.

A noi il compito di renderla speciale
Gustosa
Nutriente
Colorata
Invitante

Difficile? No, più semplice di quanto pensiamo.

colazione-e-merenda-sana-trifle-ai-cachi-e-cioccolato-ricetta-merenda

Foto Zigzagmom

Colazione e merenda sana e golosa, ma anche dessert chic: sono i trifle!

Io e Cos ci viziamo (dico ci perché si sa che la merenda va fatta in compagnia) con i trifle.
Dolcetti al bicchiere divisi in strati, tanto di moda oggi ma in realtà antichissimi (sembra siano nati in Inghilterra nel 1500 e siano i “nonni” della nostra zuppa inglese) e superpratici. Li trasformiamo in una versione più light, da pomeriggio, ma potete benissimo servirli come dessert a una cena.

Una sola regola: per una colazione e merenda sana si usa frutta di stagione!

Prepararli è facilissimo, eccovene due versioni, ma le opzioni sono infinite.
Il primo strato, quello sul fondo del bicchiere, potete farlo con un pezzetto di pan di spagna o di panino al latte, ma anche con biscotti sbriciolati o cereali.
Perfetto per utilizzare i resti delle scatole di biscotti, io di solito li mescolo a fiocchi d’avena, pezzetti di mandorle (ricche di Omega 3 e vitamina E) e semi di sesamo (ricchi di ferro, magnesio, zinco e fibre vegetali, fosforo e vitamina B1 e utilissimi contro il colesterolo).

colazione-e-merenda-sana-trifle-ai-cachi-e-cioccolato-ricetta-1

Foto Zigzagmom

Trifle ai cachi e cioccolata

Una bomba di energia e vitamina C
Togliete la buccia a un caco maturo e frullatelo con un frullatore a immersione perché la polpa non diventi troppo liquida (eventualmente scolatela con un colino per eliminare l’acqua in eccesso).

colazione-e-merenda-sana-trifle-ai-cachi-e-cioccolato-ricetta-2

Foto Zigzagmom

Con un cucchiaio disponete la purea di frutta sopra il fondo e coi completate con uno strato superiore diventi troppo liquida (eventualmente scolatela con un colino per eliminare l’acqua in eccesso).
con un cucchiaio disponete la purea di frutta sopra il fondo e coi completate con uno strato superiore, realizzato per esempio con uno yogurt o una crema dolce. Noi abbiamo scelto un budino alla frutta: il nuovo Muu Muu Frutta & Latte alla banana, con macchie al gusto vaniglia.
Per finire una bella grattugiata di cioccolato amaro.

colazione-e-merenda-sana-trifle-ai-cachi-e-cioccolato-ricetta-3

Foto Zigzagmom

Trifle ai frutti di bosco e granella

Procedete come sopra: primo strato dolce, secondo strato di frutta (basterà lavare ed asciugare more, lamponi e mirtilli) e terzo strato di crema. In questo caso, abbiamo usato Muu Muu Frutta & Latte nella variante fragola, con macchie al gusto vaniglia.
In un padellino antiaderente versate una manciata di frutta secca sminuzzata (nocciole, mandorle) mista sesamo, fiocchi d’avena o di orzo, … Aggiungete un cucchiaio di sciroppo d’acero e tostatela in padella. Lasciate raffreddare e aggiungete la granola come topping al vostro trifle.

E poi sono così belli che potrete anche servirli agli amici come dessert a fine cena!

colazione-e-merenda-sana-trifle-ai-cachi-e-frutti-di-bosco

Foto Zigzagmom

lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *