Cinema e interior: le idee da rubare a Marie Antoinette

Cinema e interior Maria Antonietta

Cinema e interior? Usare i film come fonte di ispirazione décor? Si! Perfino le stanze di Marie Antoinette sono piene di idee da copiare!

Il film Marie Antoinette di Sofia Coppola ha fatto sognare tutte, ammettetelo amiche.
Dalla magnificenza degli abiti alla sfarzosità del palazzo, a chi non verrebbe voglia di mollare tutto e trasferirsi a Versailles?
Avete fantasticato abbastanza? Bene, tempo scaduto! Scendete dalle nuvole, ma non troppo, perché ho selezionato per voi delle idee décor da rubare a Marie Antoniette e facili da adottare anche nelle nostre case! Voilà…

Velluto evergreen in camera…

Cinema e interior Maria Antonietta

1

Il velluto, oltre ad essere di tendenza, è un sempre una buona idea per arredare la camera da letto dando un tocco ricercato.
Quali colori preferire? Quelli pastello e polverosi, che sembrano portare la patina del tempo.
E le forme? Morbide come questo letto rosa antico con testata in velluto capitonné, con testiera e piedini rococò.
Il modo migliore per metterlo in risalto? In una stanza spoglia, con arredi semplici, tanto bianco e materiali grezzi come il vecchio pavimento.
L’idea in più? Ridipingere la vecchia sedia in bianco gesso ed utilizzare valigie e vecchie scatole come contenitori.

Cinema e interior Maria Antonietta

2

Cinema e interior Maria Antonietta

3

Cinema e interior Maria Antonietta

4

… e in salotto

Stesso stile per poltrone, pouf, divani o lounge chair, ma se volete dare un tocco di modernità restando sempre su questi toni pastello molto femminili, basta sceglierli con forme morbide, rotonde e avvolgenti, anche se con un disegno più contemporaneo (la forma a conchiglia e i pouf rotondi sono un must have del momento).

Specchi e vetri

Cinema e interior Maria Antonietta

5

La galleria degli specchi è la stanza più celebre della reggia di Versailles, ma specchi piccoli e grandi si possono usare per decorare tutte le stanze: donano luce e profondità rendendo gli ambienti più spaziosi.
L’idea più girly è usarli in camera o in bagno per creare il vostro beauty corner. Basterà una specchiera antica (o simil tale) da appoggiare su un comò o  un tavolino e riempiere di tutto quanto avete di più girly: dalle collane ai foulard, dai profumi al make-up!

Cinema e interior Maria Antonietta

6

7

Ora andiamo a caccia di piccoli oggetti: il comb set in argento, portacipria e astucci di vecchi rossetti (erano opere d’arte!), ampolline, boccette e confezioni di vecchi profumi: li scovate nei mercatini vintage e saranno un accessorio indispensabile per il vostro angolo di vanità.

Come rendere moderni gli oggetti antichi? Tre idee da copiare

Cinema e interior Maria Antonietta

8

  • Avete un classico ritratto di famiglia a cui siete molto legate e volete tirarlo fuori dal cassetto dei ricordi?
    Basta togliere le cornici barocche e appenderlo al muro senza nient’altro per renderlo contemporaneo.
  • A un vecchio abat jour, invece, potete aggiungere un po’ di  charme con un bordo di frange, da comprare in merceria ed applicare con della colla a caldo.
  • Una vecchia poltrona diventa nuova se messa a nudo: basterà rifoderarla con tessuti semplici come yuta e cotone grezzo per riscoprirne l'”anima”.

Come creare angoli di storia in casa

Cinema e interior Maria Antonietta

9

Cinema e interior Maria Antonietta

10

Cinema e interior Maria Antonietta

11

Cappelliere e vecchie scatole, ombrellini, forme di legno per scarpe e cappelli, tende e copriletti di pizzo, vecchie camicie da notte appese a grucce di legno, cilindri e guanti, stampe e piccoli specchi, vecchi giocattoli …. sono tutti oggetti dallo charme straordinario, si tratta solo di disporli ad arte per un effetto Versailles!
Per creare un angolo di storia in casa nostra, basta raccogliere i cimeli di famiglia o setacciare i mercatini o Ebay!

Colori, tessuti, carte da parati da regina

12.

Cinema e interior Maria Antonietta

13

14

15

Riguardate il film di Sofia Coppola  e fate attenzione ad una cosa: Maria Antonietta, le sue dame e le loro stanze vestono gli stessi abiti!
I colori di moda all’epoca erano il color burro e il pulce, che lei però non amava molto.
Il film è pieno invece di contrasti tra le tonalità fredde dell’azzurro e i verdini metallici, e i toni più caldi del rosa, dal cipria al corallo al salmone scuro, fino ai rossi, sempre un po’ desaturati.

16

Tutti colori perfetti anche se i toni prevalenti restano neutri, giocati sui beige.
Se amate le carte da parati, per un effetto chateau molto francese, prediligete i fiori di grande formato. Ecco qualche idea. Ne trovate altre nella mia board Interior – wall decor su Pinterest.

 

movie interiors wallpaper floral

17. 18. 19. 20

 

Cinema e interior: i dettagli non sono dettagli

Cinema e interior Maria Antonietta

21

Cinema e interior Maria Antonietta

22

Cinema e interior Maria Antonietta

23

Regola da tenere sempre a mente: per rendere qualcosa veramente unico, curare i dettagli.
Talvolta basta aggiungere qualcosa di davvero particolare, per cambiare una stanza: dei tavolini rococò dorati, un intarsio di cementine nel pavimento in legno, degli stucchi a parete non per forza dorati (più facile di quanto pensiate),…  oppure può bastare usare degli oggetti preziosi come delle teiere d’argento (provatele come vasi per i fiori),  gettate con nonchalance su letti e divani drappi preziosi e appoggiate sopra le tende bianche vecchi pizzi, o ancora…

Cinema e interior Maria Antonietta

24

… optare per una vasca da bagno retrò!

Idee pratiche e chic: la scarpiera perfetta

Cinema e interior Maria Antonietta

25

Cinema e interior Maria Antonietta

26

Cinema e interior shoe display

27.

Cinema e interior Maria Antonietta

28

Una cosa che di certo ci accomuna a Marie Antoinette: le nostre amate scarpe!
Lei aveva chi sistemava le sue (ne aveva circa 500!), noi però possiamo pensare a un show-closet da regina: funzionale, chic e perfetto per tenere ordine e dare un senso a quegli angolini inutili che inutili non sono mai.

Alternativa può essere utilizzare un mobile antico, come una vetrinetta, per uno scopo diverso da quello per cui è nato: anziché esibire gli oggetti preziosi di casa, ci esporremo le nostre amate scarpe e borse. Preziose anche quelle, no?

 

Rococò per pets

Cinema e interior Maria Antonietta

29

Se volete pensare anche ai vostri amici a quattro zampe e dare un tocco alla Marie Antoinette alla loro cuccia, basta aggiungere una tenda da appoggiare al bastone o al cerchio centrale da legare al soffitto et voilà, il gioco è fatto.

 

 

 

Foto Credits: 1. sfgirlbybay.com, 2. bloglovin.com, 3. flickr.com 4. via pinterest, 5. jenneliserose.blogspot.com, 6. wattpad.com, 7. mllelou.blog10.fc2.com, 8. art-defi.livejournal.com, 9.  via tumblr, 10. wheheartit.com, 11. vintagefrenchbrocante.com, 12. via pinterest, 13. miniaturepatisseriechef.com, 14.vogue.com 15. farawayplaces.co, 16. livemaster.ru, 17. bmid.it, 18. archiproducts.it, 19. wedeluxe.com, 20. housebeautiful.com, 21. ashleyludaescher.com, 22. via pinterest, 23. flickr.com, 24. lonny.com 25. imdb.com 26. twitter.com, 27. Via Pinterest, 28. popsugar.com, 29. polyvore.com

lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *