Cassata ghiacciolo sullo stecco

Ricette veloci ed estive: ecco come preparare la cassata ghiacciolo sullo stecco

Amato dagli ottimisti, il colore Arancione è simbolo di armonia interiore, di creatività, di fiducia in se stessi e negli altri.
È il colore di chi è ambizioso ma saggio ed equilibrato.

Il Giallo invece non solo rappresenta la luce del sole ma anche la conoscenza. Vitaminici, solari, energetici, fanno pensare agli agrumi, a un succo d’arancia fresco, al solletico che ci fa il limone, a una granita o a un dolce pieno di calore.

La nostra ricetta arancione è un dolce mediterraneo come la cassata, con le scorzette d’arancia candite.
Fresca fuori, morbida dentro, è perfetta per i grandi e per i piccoli e per renderla più divertente, eccola in versione sullo stecco:

Ricetta della cassata ghiacciolo 

Ingredienti per 4 persone:

  • 250 g di ricotta
  • 100 g di zucchero di canna
  • 125 cl di panna fresca
  • 100 g di scorze di arance candite
  • 100 gr di mandorle pelate a fettine
  • stecchi e stampini da ghiacciolo
  • sciroppo Latte di Mandorla Fabbri 1905

Preparate la crema in questo modo:

In una terrina lavorate la ricotta con 100 g di zucchero e due cucchiai di Sciroppo Latte  di Mandorla Fabbri. In un mixer con le fruste montate a neve la panna e quindi unite alla ricotta usando una frusta con delicatezza per evitare che il composto si sgonfi. Da ultimo aggiungete le scorzette candite e le mandorle, sempre mescolando con delicatezza. Versate il composto negli stampini da ghiacciolo e infilate gli stecchi, quindi lasciate indurire in freezer almeno 4 ore.

cassata ghiacciolo sullo stecco

Voilà! Togliete gli stampini dal frigo e servite la cassata ghiacciolo sullo stecco come gustosa merenda o come dessert. Non dimenticate di guarnire il piatto con lasciando qualche scorza d’arancia e cubetti di canditi per aggiungere un tocco di colore.

 

 

Post in collaborazione con Fabbri 1905

lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *