Casa organizzata: 15 idee pratiche e di design

casa organizzata

Appendiabiti di design, cesti porta tutto, portagioie divertenti 15 idee da copiare subito per una Casa organizzata con stile

Sono un Capricorno. Ascendente Vergine.
Una per cui vige il cui motto “Ogni cosa al suo posto, un posto per ogni cosa”.
Siccome però la vita ci mette sempre a dura prova, a me sono toccati due coinquilini per cui il lancio dei calzini potrebbe essere uno sport olimpico. Capite che battaglia mi tocca?

Che apparteniate al mio gruppo o a quello dei miei tre disordinati, la voglia di ordine, decluttering e organizzazione che ci prende un po’ tutti a inizio anno va presa al volo (anche perché ai disordinati succede solo una volta!)

E per dimostrarvi che ordinare fa rima con decorare, ecco tante idee utili per dare una bella sistemata alla casa, ma anche di design.

Casa organizzata ma con stile

Svuota tasche

casa organizzata scuotatasche
I vassoi componibili di HAY   saranno sicuramente il prossimo acquisto. Hanno mille utilizzi, ma pensate che quando non li usate potete sempre appenderli per decorare un muro 😉
Anche la scatola Cargo box di Alessi  è perfetta come svuota tasche e per mille altre cose, portatrucchi, set da scrivania…

Appendiabiti

casa organizzata appendiabiti
L’ appendiabiti di Vitra  è un pezzo iconico di design che sta bene ovunque! Io l’ho usato in cameretta per tutte quelle cose che Cos deve avere a portata di mano.
Ma per trasformare una parete anonima in uno spazio utile e divertente ci sono i bolli di legno colorati che fanno da appendiabiti The Dots di Muuto  (guardate in quanti modi potete usarli)

Cesti e sacchi

casa organizzata cesti
Cesti per ogni cosa: giocattoli, bucato… Insomma, dichiariamo guerra a calzini e Lego sparsi in giro!
Cestone in cotone con le maniglie in cuoio di Ferm Living
Cesti in carta robusta di Telkiddo
Sacco-tappeto di Play and Go: geniale!
Cesti con i pompon di Meri Meri. Volete farli da voi? Usate i cesti in paglia Fladis di Ikea  e personalizzateli con i pompon (come farli? guardate qui, qui e qui)

Portagioie

casa organizzata portagioie
Io mi sono innamorata di questi portagioie di Sass & Belle, che uso anche forcine e montetine e mi piace molto l’ananas , diverso dai soliti portacollane, che di solito non son molto carini.
Se invece volete creare da voi dei piattini multicolore come questi, è semplice: tirate fuori gli smalti e seguite le istruzioni.

casa organizzata portagioie DIY

Parete attrezzata

casa organizzata mensole
Prossimo acquisto questa griglia in ottone componibile con le mensole di Gassien, perfetta per qualsiasi stanza di casa, soprattutto per un home office anche se io vorrei riempirla di piante.

casa organizzata home office
Vi piacciono le mensole modulabili? I mobili contenitori più versatili sono Stacked di Muuto (nella foto sopra), ma se volete farli da voi Knallig di Ikea è perfetta e basterà dipingerla con i colori che preferite come qui sotto.

casa organizzata libreria

Portariviste

Casa organizzata portariviste

Portariviste pieghevole in metallo e tessuto di Ferm Living
In ferro laccato vintage style di House Doctor
Nordic style? Allora è perfetto il cesto in feltro con i manici di Muutoin tanti colori e impilabile.

Ops, ho dimenticato le scatole! No, ve ne parlo presto perché ho qualche idea in testa…
Intanto quale di queste idee vorreste in casa vostra?

lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *