Camerette da favola: il meglio del kids design in 20 idee

La ricetta segreta per una cameretta speciale? Risate, amore e tutto il meglio del kids design

Da quando Maria Montessori parlava di camerette e spazi a misura di bambino, il kids design è cresciuto moltissimo e ogni anno spuntano novità, arredi e giochi dedicati ai più piccoli che coniugano aspetto ludico, praticità, bellezza e spesso una multifunzionalità che è davvero smart.

Se state facendo un po’ di spazio per un nuovo arrivo o avete voglia di cambiare look alla cameretta, noi abbiamo selezionato le idee più nuove, quelle pluripremiate, o pezzi di design per bambini più furbi e originali e naturalmente quelli che fanno innamorare i piccoli (e anche noi).
Perché non è sempre necessario fare e rifare camerette su misura. Può bastare un dettaglio per trasformare la cameretta in un luogo magico e speciale.

3 idee per un baby corner davvero cool

kids design palestrina-attivita-rosa

La palestrina attività di Done by Deer, vincitrice del Dot Design Award 2016, è geniale perché si adatta davvero a tutti gli ambienti. A terra con il suo tappeto in gomma morbida, sopra il lettino o sopra il fasciatoio per distrarlo durante il pit stop, esiste in diversi colori e si può regolare in altezza. I sonaglietti si possono staccare e attaccare a seggiolone, culla e passeggino (perché ai doudou ci si affeziona!).  E poi è facilissima da lavare: la fodera si infila in lavatrice! La trovate nello shop online di Didi Kids Concept Store.

kids design changing-table-timkid-kawaform

Le postazioni-cambio non sono mai molto appealing. Questa invece non solo è bellissima, ma è anche salva spazio e quando non servirà più per il cambio sarà un perfetto armadio per trucchi, libri, giocattoli o segreti! Si chiama Timkid, si monta a parete e si abbassa scoprendo non solo il piano fasciatoio, ma anche le mensole interne utilissime!!!  Il materassino è pensato per la pelle dei bambini ed è facilissimo da pulire.

kids design Kojote

Un lettino che cresce con lui è il sogno di ogni bambino. Kojote è un lettino evolutivo, le cui parti si trasformano tutte. Premiato come Best Product Design Concept, da culla diventa lettino a due e poi una sponda, per poi sdoppiarsi e trasformarsi in due mobili per la cameretta: un letto junior e una scrivania con scaffale.

Kids design: abbasso i muri bianchi

A volte basta dare vita a una parete per trasformare completamente una stanza.

Per personalizzare le pareti della cameretta gli stikers da parete di Love Mae sono perfetti per chi ama le illustrazioni con gli animali, i colori pastello e le grafiche pulite. Biodegradabili e atossici, sono tutti realizzati in tessuto amovibile, possono essere attaccati e staccati tutte le volte che volete senza lasciare tracce sul muro. Così i bambini sono liberi di riposizionarli e sperimentare sempre nuove soluzioni. Li trovate nello shop online di Didi Kids Concept Store.

Una soluzione formato XXL per le pareti, l’ha ideata Little Hands con i suoi giganteschi wallpaper.
Mappamondo, animali, mongolfiere e skyline per grandi piccoli viaggiatori, ma anche supereroi e ballerine!

 

 

Come un abito cucito addosso, questi murali dalle grafiche strepitose vengono realizzati interamente su misura per la cameretta e sono personalizzabili con nome e scritte. Li trovate su Baby Bottega.

kids design inks heiland dinosauri

kids design inks heiland fiori

 

Non passano inosservati gli animali giganti di Inke Heiland, una designer olandese che usa carte da parati vintage per camerette contemporanee. Un tocco retrò rivisto in chiave molto divertente. Anche queste su Baby Bottega.

Design per bambini: una cameretta tutta mia

Una cameretta tutta per sé è un passo importante e le idee che abbiamo selezionato sono così belle che lasciare la camera di mamma e papà senza lacrime sarà un gioco da ragazzi.

kids design fox_t_lil_gaea_baby_bottega_1Letto o cuccia? Junior Fox T di Lil Gaea è semplice come lo disegnerebbe un bambino ma ha in più un paio di simpatiche orecchie che lo rendono irresistibile. Realizzato con materiali ecologici, è in vendita da Baby Bottega.

kids design poltroncina Karmfåtölj grå NY

Per i fan dei colori pastello e del design scandinavo, c’è la strepitosa collezione di Jabadabado, in cui scovare chicche per le camerette tutte made in Sweden, come la poltroncina grigia in cotone e legno, ideale per i bimbi dai 2 ai 6 anni.

kids design porta abiti

O il porta abiti a misura di bimbo che fa invidia alle mamme.  La clothes rail in effetti fa pensare ad una sfilata più che ad un armadio ed è davvero utile: niente più vestiti ammucchiati sulla sedia o “non so cosa mettermi”: vestiti e scarpe sempre a portata di manina.  Tutta in legno, ha un design adatto a tutte le camerette. Dove la trovate? Nel catalogo di Jabadabado.E per i libri? Una libreria che fa sognare e a forma di casa di bambola. Riempita di giochi e di libri, può essere svuotata per trasformarsi anche in gioco.  La trovate qui!

Per disordinati cronici: i modi più furbi per tenere la cameretta in ordine 

kids design contenitore-porta-giochi-grigio-chiaro

Il contenitore porta giochi di Tidy Books ha mille vite. Dalla postazione pannolini, si trasforma con il tempo in porta giochi. Ogni box ha tre divisori e rende molto più facile per i bimbi riordinare in maniera autonoma. La scatola è realizzata in legno leggero e può essere personalizzata con pittura ad acqua.  E quando saranno più grandi sarà utile per la scrivania o come porta trucchi. La trovate nello shop online di Didi Kids Concept Store.

kids design sacchi porta tutto

Per i giocattoli di grandi dimensioni ci sono i sacchi portatutto in cotone di Jabadabado. Pratici per i bambini, ma adattissimi anche alle camere dei teenager, magari come ceste per il bucato, con disegni semplici e minimal. Sono tutti realizzati in cotone, facili da lavare (meglio se mano) e pensati per essere coordinati ai cuscini. A voi non resta che scegliere la fantasia che preferite!

kids design cuscini

Kids design: nidi e nascondigli speciali      
kids design tendina baldacchino

Quale principessa non sogna una tenda a baldacchino? Quella color pastello di Jabadabado, realizzata in cotone e facilmente lavabile. Può essere usata sopra una culla per poi trasformarsi in un nascondiglio davvero speciale, magari piena di cuscini colorati. Le trovate nei colori rosa, bianco e grigio e sono tutte bellissime.

kids design phoenix-teepee-gold-stella-night-blue-nobodinoz-1

Se invece sognate un tepee, c’è Phoenix di Nobodinoz. Noi la riempiremmo di lucine per pensare di dormire davvero sotto un cielo stellato! In legno e cotone, può essere smontata e lavata. Con una tenda così viene voglia di organizzare un pigiama party ogni weekend! La trovate su Baby Bottega.

kids design solar-powered-lamp-little-sun

Per leggere libri avvincenti o per i riposini nella tana, la lampada portatile di Little Sun è una trovata geniale ed eco-friendly. Alimentata da energia solare, bastano 5 ore di “carica” per assicurare 50 ore di luce! E poi si può appendere al collo e portare ovunque si voglia. Anche quando si va dai nonni.

Design creativo: giochi modulari 

kids design Tukluk

Superpremiato nel mondo del kids design, Tukluk è arredo e gioco: i moduli colorati sono collegabili tra loro grazie ad un meccanismo di magneti cilindrici che permettono di trasformare i triangoli Tukluks ogni volta in qualcosa di diverso, da un tappeto gioco ad un nascondiglio. Li scegliete nello shop Tukluk.

Archipel è un’isola di gioco multifunzionale e dal design minimal. I moduli li scegliete voi per quantità e tipologia e potete comporre ogni volta soluzioni diverse. Da 0 a 6 anni la cameretta la costruite voi! Made in Germany, la tyrovate su Jundado.

I nostri shop online preferiti

Baby BottegaFBIG
Didi Kids Concept StoreFBIG 
Jundado – FB 
LM Cards per JabadabadoFBIG
Tukuluk – FBIG

 

lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *