Cameretta sana e sonno perfetto: tutte le dritte

Cameretta sana e sonno perfetto Zigzagmom

5 consigli a cui fare attenzione per una cameretta sana, anche per chi soffre di allergia agli acari e 3 dritte per il buon sonno di bambini e ragazzi.

 

Se chiedete a un adulto e a cosa serve e un buon letto, vi risponderà “per dormire bene”. Ma se provate a chiedere a un bambino a cosa servono una cameretta e un buon letto, vi si aprirà un mondo.

Una cameretta non è mai solo una cameretta: è un regno! E continua ad esserlo anche quando le pareti si riempiono di poster di pop star e sulla porta appaiono i divieti d’ingresso per chi ha più di 15 anni.

Cameretta sana e sonno perfetto Zigzagmom allergia acari

Cameretta sana e sonno perfetto Zigzagmom piumone antiacari

Il letto poi non è solo un letto. È un nascondiglio, un rifugio, un posto per giocare, leggere, sognare, ad occhi chiusi e ad occhi aperti e, naturalmente, per accogliere gli amici (immagino che anche da voi i pigiama party siano gettonatissimi!)

Così, quando con Cos abbiamo pensato alla sua nuova cameretta, abbiamo tenuto conto di tutto questo: colori, decorazioni e perfino un tavolino per poter fare la colazione a letto e il collegamento per poterci suonare la chitarra come una vera rockstar.

Cameretta sana e sonno perfetto Zigzagmom antiacari piumino

Cameretta sana e sonno perfetto Zigzagmom piumino

Considerato il tempo che bambini e ragazzi trascorrono nelle loro stanze, poi, l’aspetto salubrità non va trascurato nella scelta delle vernici e dei materiali.

Tutte le dritte per una cameretta sana

Nel nostro caso si è aggiunto il fatto che proprio durante il trasloco Cos ha avuto per la prima volta una crisi allergica. Il verdetto è stato “acari”, allergia diffusissima tra i bambini. Quando ho chiesto al nostro pediatra come rimediare al problema, la prima cosa che mi ha consigliato è stata scegliere dei veri guanciali e piumini antiacari.

È stato allora che ho conosciuto un’azienda italiana, Cinelli Piumini che da oltre 50 anni produce degli eccezionali piumini con piume d’oca  e certificazione NOMITE® (indica tutti quei prodotti utilizzabili dalle persone che soffrono di allergie alle polveri domestiche), sterilizzando e sanificando piume e piumini ed utilizzando tessuti di cotone certificati Öko-Tex a trama molto fitta, per rendere difficoltoso l’ingresso della polvere nel piumino, impedendo la proliferazione degli acari.

Cameretta sana e sonno perfetto Zigzagmom letto bambini

La stessa azienda ha anche appena lanciato Rio, un nuovo cuscino anallergico e antiacaro, che ho testato anch’io dormendo nel letto di Cos. Stre-pi-to-so! Moooolto confortevole, ha anche lui una fodera 100% cotone e all’interno 3 diverse camere imbottite con piumino e piumette d’oca : quella centrale è studiata per dare il giusto sostegno alla testa, le due esterne per garantire morbidezza.

“Eh, però, povere oche” ha detto Cos.
“Eh, però, come lo lavo?” ho detto io.
Le piume vengono acquistate solo da allevatori europei selezionati che non praticano spiumaggio, quindi nessuna sofferenza per le ochette.
In più, dopo due mesi di utilizzo, posso confermarvi che guanciale e piumino sono tranquillamente lavabili in lavatrice con il programma per delicati, senza perdere minimamente in sofficità (a differenza di tanti altri prodotti, che si trasformano in un unico grumo, diventando inutilizzabili). Testati e promossi, mi sento di consigliarvi questi prodotti.

Altre 5 dritte per una cameretta sana

Cameretta sana e sonno perfetto Zigzagmom guanciale antiacari

  1. Per pareti e mobili scegliete solo vernici ad acqua atossiche, facendo attenzione al VOC (sostanze organiche volatili), che deve essere il più possibile vicino a zero. Ci sono molte idropitture traspiranti, prive di solventi, inodori e che arrivano ad assorbire fino al 74% della formaldeide presente in casa.
  2. Fate attenzione alla qualità dell’aria, insegnando ai bambini ad aprire la finestra per  cinque minuti più volte al giorno (potete perfino mettere un timer nel telefono, facendolo coincidere con la “pausa bicchiere d’acqua”, altra buona abitudine).
  3. Verificate il grado di umidità (mai superiore all’80% e né inferiore al 20%, quanto più è vicino al 50, meglio è). Stanchezza o difficoltà respiratorie possono essere un sintomo che qualcosa non va nell’aria che i bambini respirano!
  4. Luce smart! Preferite i led e scegliete magari un sistema di illuminazione smart, che consenta di programmare la luce giusta per le diverse fasi del giorno, oltre che un risveglio graduale (invece del faro puntato sugli occhi tipo terzo grado) e posizionate scrivania o poltrona per la lettura in favore di luce.
  5. Pulite (o insegnate a pulire) regolarmente i giocattoli (di cui è bene verificare che abbiano marchio CE, garanzia di controlli di sicurezza) seguendo la mia guida a come pulire i giocattoli.

Cameretta sana e sonno perfetto Zigzagmom piumino antiacari

Sistemati lettino e cameretta, sani e belli, è stato più facile far passare anche le

Tre regole del buon sonno:

  1. No a cellulare, Ipad e devices in camera e men che meno a letto. E’ provato che la luce stanca occhi e cervello, peggiorando la qualità del sonno. Meglio, molto meglio, un buon libro.
  2. Si alla tisana della buona notte
  3. Ni a peluche e cuscini decorativi. Lavarli spesso è la regola d’oro per evitare accumuli di polvere e acari.

Regola delle regole: ogni tanto chiudiamo un occhio, lasciamo che chiaccherino fino a notte fonda con l’amico del cuore o si addormentino ascoltando il loro cantante preferito.
La cameretta, in fondo, è pur sempre il loro regno, no?

 

* Post scritto in collaborazione con Cinelli piumini. Scopri qui il rivenditore più vicino a te.

 

 

 

 

 

lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *