Dinosauri a merenda: le ricette più buffe

Biscotti e budino a merenda con i dinosauri

Una merenda classica rivista in chiave moderna e divertente. Biscotti e budino a merenda con i dinosauri.

A noi piace molto invitare gli amici.
Soprattutto per la merenda.
Qualche volta hanno due gambe, qualche volta quattro, qualche volta hanno la coda e quando gli piacciono i nostri biscotti ruggiscono.
In loro onore abbiamo creato i biscotti dinosauro con un lago di cioccolato in cui tuffarli.

Biscotti e budino a merenda con i dinosauri formine

Si possono fare in diversi modi:
C’è la Dino-family, il dinosauro tridimensionale, 
i biscotti con le impronte 
e perfino gli ovetti di dinosauro.

Biscotti e budino a merenda con i dinosauri ingredienti biscotti

La preparazione è la stessa. Servono:
120 gr di burro freddo di frigorifero e tagliato a tochetti
1 uovo intero
1 busta di miscela integrale per torte e biscotti San Martino, che contiene già farina integrale (42%), farina 00, zucchero di canna, sale e lievito, così non devo pesare gli ingredienti.

Biscotti e budino a merenda con i dinosauri preparazione

Una volta pronto l’impasto, avvolgetelo con della pellicola e tenetelo in frigo per mezz’ora prima di stenderlo su una spianatoia infarinata. Intanto Riscaldate il forno a 180° e preparate la teglia stendendo sopra un foglio di carta forno. Quindi informate i vostri frollini ben distanziati, così non si appiccicheranno durante la cottura, e fate cuocere per circa 15 min. Quando saranno dorati togliete dal forno e lasciate raffreddare prima di decorarli o assemblarli. I biscotti caldi sono deliziosi ma molto fragili.

Biscotti e budino a merenda con i dinosauri impronte

I biscotti con le impronte sono facilissimi.
Una volta steso l’impasto in modo che sia alto come il vostro mignolo, ritagliatelo con una formina tonda o con il bordo di un bicchiere e quindi usate le zampe dei vostri dinosauri come stampino. Spingete in modo che le impronte siano ben evidenti, quindi informate.

Biscotti e budino a merenda con i dinosauri diversi

Ovetti di dinosauro
Ritagliate di dinosauro con formine oppure con un bicchiere e poi con le mani dategli la forma di uovo.
 Preparate una glassa con zucchero a velo e qualche goccia di acqua, in modo che resti molto densa. Stendetela sui biscotti cotti e raffreddati. Lasciate indurire per almeno mezz’oretta e quindi, armati di stuzzicadente, colorate la glassa restante con qualche goccia di colorante alimentare, mescolate bene, lasciate che i bambini vi intingano il loro stuzzicadenti e facciano colare delle gocce sull’ovetto per disegnare le macchie

Per la Dino family e il dinosauro tridimensionale abbiamo usato le apposite formine.

Biscotti e budino a merenda con i dinosauri cioccolato e pere

Mentre i biscotti cuociono in forno e voi vi godete il profumino, preparate il lago di cioccolato alle pere in cui tuffarli (adorano le pozzanghere e anche il cioccolato, sarà per questo che vanno così d’accordo con i bambini?).

Io ho usato il classico preparato per il budino al cioccolato San Martino (lo stesso che usava mia mamma! che ricordi di dita infilate di nascosto nella ciotola…). Potete utilizzare il latte che preferite, anche di soia, di riso o di mandorle e poi è senza glutine e non è zuccherato, per cui potete dolcificarlo solo se volete, con zucchero o miele.
 Io ho aggiunto solo un cucchiaio di zucchero di canna. Poi, mentre il budino cuoceva, ho tagliato due pere in tanti cubetti. Quando il budino era pronto, l’ho versato in quattro ciotole, ho aggiunto due cucchiai di pere in ognuna e ho mescolato. Il dolce delle pere si sposa benissimo con il cacao e i bambini così mangiano anche la frutta.

I dinosauri non vedono l’ora di tuffarsi nel cioccolato. E noi di papparceli.

Biscotti e budino a merenda con i dinosauri cioccolato

Puoi trovare i prodotti che ho utilizzato anche nello shop on line San Martino. Poi non ti resta che aggiungere la tua fantasia.

lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *