I più bei libri per bambine ambiziose

libri per bambine ambiziose

Tenaci, fantasiose, irriverenti e un po’ pazze, le grandi donne. Le storie per crescere nei libri per bambine ambiziose da fare leggere anche ai maschi.

Capita anche a voi di chiedere ai vostri figli “Cosa farai da grande?” e ricevere risposte sempre diverse?
Cos ha cominciato con la veterinaria, per poi passare alla fatina dei dentini (giuro! “perché voi lavorate troppo e io mica voglio diventare come voi!”) e al momento conta di dividersi tra il delivery per Foodora (“perché puoi andare in bici anche sotto la pioggia”)  e la dog-sitter.
Ma io so che l’idea di diventare la nuova Lady Gaga è dietro l’angolo…

Il bello dei bambini è che pensano al loro futuro senza curarsi di nient’altro che dei propri desideri.
Verrà il tempo di bollette e mutui, ma poi chi ha detto che i sogni sono non possano realizzarsi davvero?

Noi abbiamo raccolto i più bei libri per bambine ambiziose perché non smettano mai di desiderare il meglio per sé!
“E i maschi?”
Beh, se usiamo questi libri nel modo giusto, se li aiutiamo a cogliere il messaggio, non è detto che li prendano come “roba da femmine”.
E poi, se anche fosse, un po’ di sano femminismo non è una cattiva idea, no?

Libri per bambine ambiziose e un po’ ribelli

Cattive ragazze, A. Petricelli, ed. Sinnos

È un libro a fumetti che racconta l’universo femminile fuori da ogni tipo di stereotipo, coniugando la tipica struttura del fumetto con il linguaggio biografico. L’approccio è molto accattivante, ma c’è anche spazio per la riflessione sul tema dell’ambizione tutta al femminile.

libri per bambine ambiziose cattive ragazze

 

Storie della buonanotte per bambine ribelli, F. Cavallo, E. Favilli, L. Baldinucci, ed. Mondadori

Niente storie di principesse in castelli fatati, ma storie vere di cento donne grandiose che hanno cambiato il mondo per davvero!
Da Rita Levi Montalcini a Malala Yousafzai, da Frida Kahlo a Michelle Obama, ad ognuna è dedicato anche un ritratto realizzato da 60 illustratrici provenienti da tutto il mondo.
Di questo libro è stato fatto un grande battage pubblicitario e i lettori sono divisi tra innamorati e detrattori. A noi è piaciuto moltissimo!
Ho letto a Cos due storie e le ho chiesto quale le sembrava fosse il succo. Mi ha risposto: “Che se hai un sogno lo devi seguire, non importa se ti dicono che non va bene per te. Tu devi farlo lo stesso, se è la cosa che più desideri al mondo. E anche se va male non devi perderti d’animo”.

Cos non mi ha detto che è “roba da femmine” e io penso che non lo sia. Non solo.
Penso che c’è un altro modo per leggerlo, per esempio in classe. Chiedendo a ogni bambino cosa vuole diventare e leggendo la storia della scienziata, della motociclista etc … per il messaggio che danno. A maschi e femmine.

Sono grata a tutte le amiche che hanno scelto di leggerlo o regalarlo anche ai loro figli maschi e a tutti i papà che lo stanno leggendo con le loro bambine.
Tra i libri per bambini credo che questo abbia un potere speciale.

 

libri per bambine ambiziose storie della buonanotte

 

Le donne son guerriere, I. Civico, S. Parra, N. Aparicio, L. Somma, ed. Einaudi ragazzi

Storie belle, che sottolineano lo sforzo che molte donne importanti hanno dovuto fare per vedere riconosciuto il proprio valore. 

libri per bambine ambiziose le donne son guerriere

Libri per bambine ambiziose e geniali

Le tue antenate, R. Levi- Montalcini, G. Tripodi, G. Ferri, ed. Gallucci

Storie di donne tenaci, curiose, fantasiose… come Marie Curie, partita per la Francia perché nella sua patria, la Polonia, all’epoca alle donne era preclusa la possibilità di studiare. La sua caparbietà e forza di volontà le hanno permesso di vincere il Premio Nobel!
È il libro perfetto da mettere sotto il naso di vostra figlia adolescente, quando dice che non ha voglia di studiare.

 

libri per bambine ambiziose le tue antenate

 

Le ragazze con il pallino per la matematica, C. Burberi, L. Pronzato, ed. Libromania

Non tutte siamo portate per le materie scientifiche, si Sto arrivando! (io, per esempio…). Ma qui c’è scritto che non è necessario nascere con un talento spiccato nelle materie logico-matematiche per avere una vita di successo. Un po’ come Ilaria, scienziata internazionale che in matematica era una capra!
È davvero un’iniezione di fiducia per i nostri bambini, anche e soprattutto quelli che magari non brillano in ogni materia.

 

libri per bambine ambiziose le ragazze col pallino per la matematica

 

Ada la scienziata, A. Beaty, D. Roberts, ed. De Agostini

Ada è decisamente un genio: la sua mente sforna idee in ogni momento della giornata. Ha in testa mille domande sul pianeta, sull’universo, sulle stelle e sulla forza di gravità. I suoi genitori, preoccupati, la mettono in punizione sulla “poltrona del pensiero”, ma non sarà certamente questo a fermare la sua sete di sapere. Un inno alla curiosità, perché i nostri bambini non perdano la voglia di scoprire e conoscere!

libri per bambine ambiziose ada la scienziata

 

21 donne all’assemblea, G. Gotti, ed. Bompiani

1946: per la prima volta le donne italiane votano! Fra i rappresentanti del popolo dell’assemblea costituente le donne erano 21 (una per ogni regione). Ma come fanno a lavorare 21 donne tutte insieme? Sembra una cosa impossibile eppure loro ce l’hanno fatta e alcune hanno perfino partecipato al dibattito che diede vita alla Carta costituzionale. Un libro per ragazzi e soprattutto per ragazze, in grado di risvegliare il senso civico di ognuno.

libri per bambine ambiziose 21 donne all'assemblea


Libri per bambine ambiziose: un’intera collana

Collana Donne della scienza 

Per finire vi suggeriamo un’intera collana fatta di biografie di grandi donne, che hanno dato un contributo fondamentale alla scienza, senza dimenticarsi di essere donne: persone che danno importanza a tutto ciò che le circonda, agli affetti, alle passioni e agli interessi che caratterizzano l’animo umano.

libri per bambine ambiziose scienza

 

Abbiamo dimenticato qualcosa? Scriveteci suggerimenti e richieste!

E se siete in cerca di altri libri per le vacanze, curiosate > QUI.

 

Barbara
Bismamma di Agata e Virginia
Topo di biblioteca con la valigia, quando legge è come il pifferaio di hamelin e si trascina dietro stuoli di bambini sognanti.  Le sue dritte nel book corner permettono ai nostri bambini di volare sulle pagine dei libri (e a noi grandi di non rileggere per la centesima volta la stessa storia). È una delle mie più vecchie amiche, nonché compagna di banco e in quanto tale depositaria di segreti che non rivelerà mai. 

 

 

1 COMMENTI

lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *