Banana bread light ai semi di lino

Banana bread light ai semi di lino

Vitamine, Omega 3 e olio di riso al posto del burro ed ecco un Banana bread light ai semi di lino goloso e perfetto per colazioni e merende.

Al mattino sono sempre iperattiva.
Si tratta per me del momento più bello della giornata, in cui spesso nascono idee e progetti che puntualmente appunto sul mio telefono per averli sempre a portata di mano (o di dito!).
Lo scorso sabato mi sono svegliata prestissimo e mentre preparavo la colazione ho visto 3 banane che dal portafrutta mi chiedevano pietà…
Dovevo assolutamente utilizzarle in qualche modo perché da li a un giorno sarebbero diventate completamente nere e avrei dovuto buttarle…e io odio gettare via il cibo!!

Banana bread light ai semi di lino 3

Rino era andato a correre, lui nel weekend esce all’alba per allenarsi, e spesso, prima di uscire, mangia qualcosa di leggero per poi fare colazione al rientro. Quale occasione migliore per fargli trovare una super colazione ricca di vitamine?
In pochi minuti ho preparato un banana bread con i semi di lino che, quando è tornato a cosa, ha letteralmente divorato insieme al suo yogurt preferito! Cosa c’è di meglio che prendere per la gola il proprio campione? 😉

Banana bread light ai semi di lino 3

Conoscete le proprietà di questi semi? Sicuramente avrete sentito parlare dell’olio per capelli anch’esso super nutriente.
I semi di lino sono una ricchissima fonte di omega 3 che aiutano a regolarizzare la normale funzionalità del nostro intestino. Un po’ come le noci, bisognerebbe assumere quotidianamente una dose per riequilibrare il nostro organismo, quindi tutti a comprare questi semini miracolosi!!
Nel mio banana bread ho inserito 4 cucchiai da cucina di semi di lino ed ho sostituito il burro con l’olio di riso che è molto più leggero e ricco di vitamina E.

Banana bread light ai semi di lino 4

Come noterete questa versione del banana bread è davvero veloce e semplice da realizzare ( io la chiamo “banana bread for dummies“!), quindi potete pensare anche voi di dare il buongiorno ai vostri cari con una nota di dolcezza. Vi lascio alla ricetta e vi do appuntamento al prossimo mese!

Ingredienti per 1 banana bread:

  • 150gr. farina autolievitante
  • 3 banane mature
  • 80 gr. di zucchero
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato
  • 70ml di olio di riso
  • 2 uova
  • 4 cucchiai di semi di lino
  • succo di mezzo limone

Procedimento:

Schiacciate le banane con una forchetta fino ad ottenere una crema.
Aggiungete lo zucchero e mescolate bene; unite l’olio di riso e le 2 uova.
Continuate a mescolare e intanto incorporate la farina setacciata.
Unite i semi di lino e il succo di limone e versate il composto ottenuto in uno stampo per plumcake che avrete foderato come in questo tutorial (io l’ho trovato davvero utile).
Infornate a 180 per circa 20 minuti, controllando la cottura di tanto in tanto con lo stecchino.

 

Leggi le mie altre ricette QUI

Elena, autrice di Se questo è un uovo, nasce nella calda Puglia di cui custodisce tutti i colori e i sapori che trasferisce poi nei suoi piatti. Viaggiatrice nello spirito (e non solo) gira in lungo e in largo l’Italia prima di approdare nel capoluogo meneghino dove inizia la sua attività di web designer e, dopo molti anni, la sua seconda vita da food blogger. “Tutto quello che so della cucina lo devo alle donne della mia famiglia, per le quali l’atto d’amore più grande nei confronti di una persona sta proprio nel prepararle da mangiare”. 

Sequestoeunuovo
Facebook 
Instagram

 

lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *