Avventure d’estate in campagna e in città

avventura 2

Che ne dite di approfittare dell’estate per far scoprire ai bambini la storia, le scienze, l’architettura, l’archeologia … ? Non sui libri, ma da protagonisti di vere avventure.

Voi andavate pazze per i Flinstones e i vostri bambini vi spacciano per stinco di dinosauro anche l’osso del pollo? Che ne dite di fare un’avventura indietro di 6000 anni? Lo sapevate che a poco più di 20 Km da Milano ci si può immergere nel Neolitico?
Il  15 giugno non perdetevi Preistorica, la rievocazione preistorica neolitica nel Parco archeologico di Travo, nella splendida val Trebbia in provincia di Piacenza.

travo 1
Per i bambini un’esperienza di storia vissuta in prima persona, con giochi, laboratori e sorprese, un villaggio neolitico che rivive come migliaia di anni fa, tra mestieri e scene domestiche, con tanto di spettacolo teatrale a tema preistorico a fine giornata. Per le famiglie ci sono anche visite guidate al sito archeologico ed al villaggio animato ed attività che mostrano come si viveva all’epoca.
travo 2
Durante l’estate poi continuano gli eventi: si leggono le fiabe al lume di candela, si costruiscono le maschere da sciamano, si passa la notte con lupi e stelle, si costruisce con l’argilla e si passa la notte in capanna, come nel neolitico (questa attività è su prenotazione e rientra tra gli eventi con cui è possibile sostenere gli scavi e la ricostruzione del villaggio).

E in città? Abbiamo bambini che salutano ogni semaforo che incrociano ogni giorno andando a scuola. Chiamano per nome tombini e marciapiedi, ma difficilmente hanno altrettanta confidenza con quel che li circonda al di sopra del loro naso. Monumenti, balconi fioriti, palazzi seri e giardini allegri, androni segreti e state curiose, chi ha mai tempo di fermarsi a guardarli e farglieli osservare?
Perché non approfittare dell’estate per far fare i turisti ai vostri bambini nella loro città? Vi guadagnerete occhi sgranati e una guida d’eccellenza a vostra disposizione.
La Piazza di Momo ha inserito in un campus già ricco di attività creative, ludiche e sportive, in italiano e inglese, delle gite-cultura alla scoperta delle bellezze naturali ed archeologiche di Milano.
Ammesse le domande a ruota libera, curiosità e meraviglia a go-go. Dove si va? Al Parco della Preistoria per imparare quanto antichi siamo, all’Oasi delle Farfalle per scoprire nuovi colori, al Museo Egizio a decifrare geroglifici, all’Acquario civico per conoscere i pesci per nome e all’Orto Botanico per filosofeggiare tra le piante. Poi al parco si gioca, ma mica al solito calcio! Si imparano giochi dimenticati con una storia bellissima.


Parco archeologico di Travo
www.archeotravo.it
info@archeotravo.it

Aperto il sabato e la domenica, infrasettimanale su prenotazione.
Plus: accessibile ai disabili motori, dispone di un percorso tattile per ipovedenti e pannellistica didascalica in Braille. Attiva una nuova postazione wi-fi con supporti multimediali e audioguide in lingua.


La piazza di Momo
www.lapiazzadimomo.com
Via Anfossi 36
20135 Milano
Zona: Viale Umbria
Tel +39 02 54189147
Aperto da martedì a domenica dalle 8 alle 22
Campus da Martedì 1 luglio a Venerdì 1 agosto
Dal lunedì al venerdì 8.30 – 16.30. Doposcuola facoltativo fino alle 18
Costo 1 giorno € 75, 1 settimana € 210, con sconti a partire dalla seconda settimana e per i fratelli.

Tram 12 stop Arconati-Umbria
Bus 90 e 91
Bike sharing 138 Cadore@Pinaroli

 

lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *