60 anni di dolcezza. Auguri Galatine!

Auguri Galatine

Un sapore che ti riporta a quando eri bambino, un bonbon che oggi puoi dare ai tuoi figli e una bella storia di dolcezza. Auguri Galatine!

Qual’è il sapore che vi fa tornare bambini?
Quella cosa che quando la gustate vi apre il cuore, che se chiudete gli occhi vi fa tornare indietro nel tempo e vi disegna un sorriso sul volto?

A me è successo qualche settimana fa con un bonbon.
A casa mia non ne girano molti, anche perché Cos per le caramelle è un segugio, fa razzia ogni volta che ne trova e quindi io ho deciso di limitare la dispensa dei dolci solo a quei bonbon che superano il mio severo esame mammesco: non troppo dolci, il più possibile naturali e senza coloranti.

Ad un evento, qualche settimana fa, ci regalano delle Galatine e Cos mi chiede cosa sono.
Le assaggiamo insieme e in un secondo mi rivedo nelle sere d’estate passate a caccia di lucciole, poi a quel memorabile giugno dei Mondiali dell’82 passato a brindare alle vittorie con le nostre caramelle preferite, e poi anni dopo, nei pomeriggi di studio con l’amica del cuore a dividere segreti e bonbon “energetici”.
Insomma, le Galatine su noi grandi hanno un po’ l’effetto della madeleine di Proust: scatenano i ricordi felici!

Auguri Galatine! 60 anni di dolcezza!

auguri galatine busta 60 anni

Sono una di quelle coccole golose che oggi possiamo dividere con i nostro bambini, perché queste tavolette al latte, lanciate nel 1976 come bonbon da farmacia e poi declinate in nuovi gusti, sono fatte di latte, yogurt, miele e zucchero, contengono calcio e fosforo, sono energetiche ma hanno pochissimi grassi e sale.

Io le ho infilate nel pranzo al sacco del campus insieme alla frutta a pezzetti e a un po’ di frutta secca, così la merenda sana e golosa è assicurata!

E poi ho pensato che modo migliore per gustarsele è giocando!
Sono perfette per la tria ma anche per la battaglia navale!
Basta sceglierle di due colori diversi: latte e cioccolato o latte e fragola (e se le volete mini, le trovate in vendita nei bar) e seguire le istruzioni qui sotto.
Vietato barare! La dolcezza è per tutti.

auguri galatine bambini

Scaricate qui e stampate lo schema per la battaglia navale.

auguri galatine battaglia navale

Vi consiglio di farne un bel po’ di copie perché ho idea che sotto l’obrellone o a bordo piscina questo diventerà il gioco dell’estate (e non solo per i piccoli!).
Fate una scorta di Galatine di due o tre gusti diversi (latte, cioccolato e fragola), anche nel formato mini, perfetto da tenere in borsa durante i viaggi.
Preparate la postazione da gioco in un posto tranquillo e magari organizzare due o tre squadre e un piccolo torneo al bar della spiaggia.
Utilizzate le galatine del vostro gusto come pedine.

auguri galatine gioco
Tenete pronte due ciotole e man mano che vincete una partita a tria o affondate una nave, trasferite le galatine vinte nella ciotola. Il “bottino” goloso poi andrà diviso tra i giocatori.
Le mamme-giudici-di-gioco hanno il diritto di tenere il bottino in due sacchetti e dividere il premio in più momenti della giornata.

lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *