Attacca bottone: crafting con i bottoni spaiati

 crafting con i bottoni

Mille bottoni spaiati in giro per casa? Ecco un po’ di idee per il crafting con i bottoni da copiare immediatamente

Chi di voi non ha in casa intere scatole piene di vecchi bottoni? Io, che sono una maniaca del conservare, ne ho veramente tantissimi.
Tengo da parte quelli di ricambio che trovo attaccati ai vestiti e non resisto alla tentazione delle vecchie mercerie e dei bottoni gioiello che trovo ai mercatini delle Pulci della domenica.

Pensando a come utilizzarli con Cos, ho trovato come riciclarli in modo creativo. Se volete farlo anche voi vi basterà seguire questi semplici passi…
Ottime idee per un pomeriggio creativo con i bambini 😉

Crafting con i bottoni per fantastiche acconciature

crafting con i bottoni

Ecco un primo modo per cimentarsi con il riciclo creativo dei bottoni: quello di trasformarli  in forcine. Vi servirà soltanto:

  • qualche forcina
  • dei bottoni che vi piacciono, magari un po’ particolari
  • colla a caldo

Basterà semplicemente applicare un po’ di colla a caldo sul retro del bottone e poggiarci sopra la forcina. Per farli asciugare lasciateli per un po’ a testa in giù, così…

crafting con i bottoni tutorial

Una volta asciugata la colla, usate queste forcine per delle acconciature un po’ diverse dal solito.
Io ho raccolto i capelli da un lato con due torcono, ma se avete in casa delle bambine, provate le acconciature raccolte di cui ho scritto qualche tempo fa (cliccate sul link).
crafting con i bottoni forcine

Crafting con i bottoni : trasformateli in timbri!

Un’altra idea per riciclare i bottoni è quella di farci dei timbri.
Si possono usare anche i bottoni tradizionali, più facili da trovare.

Farli è semplicissimo, servono solo del nastro biadesivo (o un po’ di colla) e dei tappi di sughero.
Attaccate il nastro biadesivo sul tappo e metteteci sopra il vostro bottone preferito (l’importante è che sia piatto sotto, per aderire bene).
Tenete premuto per un po’ finché il bottone non avrà aderito per bene al tappo ed ora … potete armarvi di tempera e dare spazio alla creatività!

I bottoni sulla carta diventano occhi e bocca, soli e bruchi … e poi potete anche stampare le t shirt dell’estate come abbiamo spiegato in un vecchio post.

crafting con i bottoni timbri
Un paio di altre idee poi sono quella di infilare i bottoni in modo da farne delle lunghe file o ricoprire la vostra iniziale.
Usate le file di bottoni come ghirlande per colorare un muro, appese ad una porta o ad una tenda della doccia un po’ anonima!
Basta ritagliare la vostra iniziale o quella del nome di famiglia nel cartoncino e incollarci sopra una miriade di bottoni per personalizzare casa (a proposito, date un’occhiata anche QUI > lettere fai da te)

E voi? Avete qualche idea sul crafting con i bottoni?

2 COMMENTI

  • LETIZIA ha detto:

    che belle quste idee Sabina! 🙂 ti consiglio di creare con dei bottoni pero’ colorati dei bracialetti oppure delle collane colorate invece se hai dei bottoni in casa color d’oro o argento puoi applicarli sulle maglie e’ un idea carina non trovi Sabina? 🙂 Ciao A presto! 🙂

    • Sabina ha detto:

      E’ un’ottima idea. mi piace anche attaccare bottoni tutti diversi ad una banale t shirt bianca per renderla più particolare. 😉

lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *