10 idee cool per arredare il salotto di casa a misura di bambino

Arredare il salotto di casa

Alessandro Corina Interior Designer, Homify.it

Un bambino ti cambia la vita anche in casa? Ecco 10 idee low budget da copiare per arredare il salotto di casa in modo kids friendly e che piaccia anche alle mamme.

Ah, come ti cambia la vita quando in casa arriva un bambino. E come ti cambia la casa? Ne vogliamo parlare? Chi di noi non ha rinunciato al suo vaso preferito dopo la terza volta che è stato preso a pallonate, o a dipingere i muri in spatolato veneziano dopo che i bambini ci hanno disegnato sopra l’intera famiglia, gatto compreso?
Non vuol dire che si debba rinunciare ad avere una casa accogliente, soprattutto un salotto comodo e pieno di calore, visto che è la stanza in cui, tutti insieme, si trascorre più tempo ed anche quella in cui ricevete gli amici (che vorreste non uscissero da casa vostra dicendo “certo che non ha più il gusto di una volta”).

Autunno alle porte, ho scovato on line 10 soluzioni molto cool per arredare il salotto di casa a misura di bambino senza rinunciare allo stile e con piccoli budget.

Sala de estar : Soggiorno moderno di Thaisa Camargo Arquitetura e Interiores

1. Salotto monocolore?
Qualche volta basta qualche cuscino in un colore a contrasto per vivacizzare un divano anonimo. Sceglieteli sfoderabili, con i bambini in casa, meglio essere attrezzati.

Living Room : Soggiorno moderno di Studio Marco Piva
Studio Marco Piva, , Homify.it

2. A casa vostra salotto e cucina sono in un unico ambiente? Oppure avete il vostro ufficio in salotto? Organizzate un angolo-compiti per i bambini con un tavolino basso abbastanza ampio. Vi tornerà utile per le serate davanti alla tv.

Soggiorno moderno di BELEN FERRANDIZ INTERIOR DESIGN

3. All White? Seeee, ma prima che arrivassero loro, i piccoli mostri armati di pennarelli.
Per non rinunciare al zalotto zen che tanto amate, tenete a disposizione dei bei plaid o copriletti coloratissimi, molto più facili da ripulire di un intero divano.
Se poi avete un pavimento caldo e facile da pulire, attrezzate il vostro salotto anche con qualche cuscino e lasciate che giochino a terra. A gioco finito i cuscini si impilano in un angolo.
Il salotto ci guadagna in allegria e voi in serenità.

 

LIVING : Soggiorno in stile scandinavo di Moodern
Moodern, Homify.it

4. E se pensaste al black & white?
E’ sciccosissimo, molto contemporaneo e facile da mantenere in ordine! Potete far tingere di nero la fodera del vostro vecchio divano e ridipingere di bianco le pareti (in fondo è il colore più facile da ridare, se i bambini vi affrescano i muri).
Il tocco in più? Incorniciate con delle cornici nere le vostre foto più belle e mescolatele alle lettere dei vostri nomi (Si trovano facilmente in legno o in carta e potete dipingerle di nero con uno spray).

Restauro Villino Liberty : Soggiorno eclettico di Architetto Alboini Maria Gabriella

5. Stufi del vostro salotto superclassico?
Date un twist al vostro divano blu o grigio dipingendo di un colore a contrasto (giallo lime o rosso corallo, per esempio) il mobile in legno o il tavolino da salotto.
L’idea in più? Un’insegna luminosa che parla di voi. “Yes we can” è perfetto per ricordarvi che si, ce la potete fare.

 

Giò&Marci : Soggiorno moderno di km 429 architettura
Giò&Marci : Soggiorno moderno di km 429 architettura

6. Quel muro anonimo tutto bianco vi ha stancato ma non osate scegliere un colore diverso? E poi anche l’illuminazione della stanza è un po’ anonima?
Scegliete una ghirlanda luminosa, fatela correre lungo il muro appoggiandola qua e là a dei chiodini fissati in maniera disordinata e otterrete un effetto molto contemporaeo e una pioggia di stelle la sera unico inconveniente: ci sarà da fare a gara per chi si addormenta sul divano.

 

La casa dei miei sogni : Soggiorno in stile mediterraneo di Alessandro Corina Interior Designer

7. Famiglia movimentata la vostra? Figli adolescenti e un’orda di amici che piombano in casa a tutte le ore? E magari un marito appassionato di due ruote?
Usate un angolo del salotto per sistemarci un calcetto (ce ne sono di leggeri e facili da assemblare, anche in cartone).
La due ruote da collezione arreda una parete e delle belle stampe le trovate facilmente su Zigzagmom o su Pinterest.

La casa dei miei sogni : Soggiorno in stile mediterraneo di Alessandro Corina Interior Designer

8. Figli piccoli il cui sport preferito è il salto del divano?
Il primo l’hanno fatto fuori in pochi mesi e voi non volete ripetere l’esperienza? Optate per dei cuscinoni. Scegliete dei cotoni robusti, di colori diversi e fatevi fare da un tappezziere dei cucini di gommapiuma alti 20 cm, con fodera asportabile. Il vantaggio è duplice: nessuno si farà più male cascando dal divano. Né il divano, né i bambini.

 

CASA DI ROSARIO : Soggiorno eclettico di giovannoni studio & design

9. Indecisi tra foto e colore?
Uno su una parete, porta compresa, le altre sull’altra. Non foto qualsiasi però, ma foto che parlano di voi. Se su Instagram ne avete collezionate delle belle, tutte in formato quadrato, non avete che da usare quelle, farle stampare su un supporto plastico e comporle a mo’ di mosaico. Completate il mix match con cuscini diversi. Tutti i colori vanno bene e il risultato è un salotto molto molto funky.

 

soggiorno con altalena : Soggiorno moderno di Gaia Brunello | Photo&HomeStaging

10. Funzionale, riposante, pratico per correre a tirar fuori l’arrosto dal forno, ma anche per allattare l’ultimo nato o far giocare i più grandi? Cucina-salotto con sedie di design (e facilissime da pulire ocn un panno umido … non tempono i pennarelli né le patacche di sugo) e poltrona-uovo per il relax vostro e il gioco loro.

Voi cosa avete scelto tra queste idee per arredare il salotto di casa? Tutte e 10? Si può fare.

1 COMMENTI

lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *