10+2 App per diventare super-efficienti

10+2 App per diventare super-efficienti

Fare una to do list davvero efficace, evitare distrazioni, stare nei tempi, rispettare le priorità… ecco 10+2 App per diventare super-efficienti al lavoro ma non solo.

Se pensi di essere la sola a combattere ogni giorno con la tua To Do List, sappi che esistono milioni di applicazioni per gestirle (il che significa che siamo in milioni ad averne bisogno). 

Il dubbio amletico non è
TO DO or NOT TO DO (LIST) ma

come fare la nostra lista rispettando questi obiettivi:

  1. essere più efficiente possibile
  2. mantenere la concentrazione
  3. aumentare la mia produttività

e poi potermi ritagliare del tempo per me e complimentarmi per tutte le cose che sono riuscita a fare (perché non lo facciamo mai e invece è importante!!!)

Se i sistemi che abbiamo adottato finora non ci hanno dato i risultati che speravamo, forse vuol dire che non erano giusti per per noi.
Non funzioniamo tutte allo stesso, non tutte usiamo i 5 sensi allo stesso modo,  c’è chi deve gestire una lista della spesa e chi un progetto con 8 colleghi, ma su una cosa saremo tutte d’accordo: l’App che ci accompagnerà tutti i giorni noi la vogliamo semplice ma versatile, bella e con personalità. Proprio come noi.

10+2 App per diventare super-efficienti

App per diventare super-efficienti be focused

Darsi tempi per non perdere tempo
La tecnica del pomodoro è uno dei sistemi di time management più efficaci. Avete presente il timer che usate in cucina per fare bollire un uovo? Ecco, funziona allo stesso modo.
Stabilisci l’attività da svolgere, imposta il timer a 25 minuti e cascasse il mondo non distrarti fino a che non suona. Poi prenditi una pausa di 5 minuti e ogni 4 pomodori fai una pausa di 15-30 minuti.
Vietato dirsi “ancora un attimo” e sgattaiolare sui Social! Be Focused è l’app da scaricare per non portarvi un pomodoro in ufficio.

Ecco, stabilite le attività che vuoi fare oggi, l’ideale sarebbe anche stabilire di quanti pomodori hai bisogno per ciascuna di loro.

App per diventare super-efficienti hours

Per chi “te lo faccio in un attimo”
… e poi invece no. Quante volte vi succede di impiegare più tempo di quanto pensavate con il risultato di farvi prendere dall’ansia? A me succede spesso. Per questo ho deciso di usare Hours un’app che mi permette  di sapere quanto tempo impiego per compiti diversi e darmi quindi dei timer per concludere un lavoro nel tempo stabilito.

App per diventare super-efficienti any do

Per chi è molto visivo
Any.do disponibile praticamente per ogni device, è un’ App gratuita che ha vinto un sacco di premi, ha il vantaggio che si sincronizza su tutti i tuoi dispositivi, ti permette  di organizzare i To do per giornate, dividerle in liste e progetti, categorie e priorità e contrassegnarli per colore. Puoi aggiungere diversi promemoria e, cosa che a me piace molto, segnare i tuoi progressi quando hai portato a termine una cosa.
La versione premium costa 2.99 euro/mese e ti consente di personalizzarla, caricare allegati senza limiti, condividere e delegare. Perfetta per un lavoro in team.

App per diventare super-efficienti begin

Per chi ha una memoria da pesce rosso
Quel che ci interessa è lavorare sulle scadenze brevi? Ieri, oggi, domani? Begin per iOS è perfetta, per esempio, per dare dei compiti da svolgere ai figli: semplice come un post it e puoi flaggare tutto quanto hai fatto.

App per diventare super-efficienti color notes

Per chi ama i post it
ColorNote’s è veloce e ti permette di usare diversi colori per i diversi obiettivi e spostarli in funzione delle priorità, flaggando le cose fatte.

App per diventare super-efficienti wunderlist

Per chi  adora condividere
Wunderlist  si sincronizza su tutti i devices e permette di condividere sia cose semplici come la lista della spesa che cose più complesse come l’organizzazione di un viaggio, inserendo sotto-attività, note, allegati e commenti.

App per diventare super-efficienti 1 3 5 to do

Per chi fatica a darsi delle priorità
1-3-5 To-Do  Non è un’App e funziona con ogni device. Ti insegna a programmare in un’ giornata solo 1 attività veramente importante, 3 mediamente importanti e 5 meno importanti. Insomma, quello che è veramente realizzabile in un giorno.

App per diventare super-efficienti speechnotes

Per chi sogna una segretaria a cui dettare ogni cosa
Speechnotes  è perfetta per appuntare tutte quelle cose che vagano nella mente e vanno prese al volo prima che si perdano. Se mentre sei sotto la doccia hai l’idea del secolo o vuoi approfittare della coda in un ingorgo per scrivere il primo capitolo del tuo romanzo, basta un click.

App per diventare super-efficienti noisli

Per chi ha bisogno di atmosfera
Se Spotify e il lavoro per te non vanno d’accordo, che ne dici delle onde del mare o un cinguettio di uccellini per concentrarti? Prova Noisli  e crea il mix di suoni che funzionano meglio per la tua concentrazione.

App per diventare super-efficienti whiteroom

Per chi appenderebbe un cartello “Do not disturb”
Che tu stia scrivendo un romanzo, un contratto o una relazione importante, ogni cosa rischia di toglierti concentrazione. Whiteroom per Mac blocca ogni notifica ed email e fa sparire dallo schermo qualsiasi cosa non sia ciò a cui stai lavorando, così resti focalizzato sulla scrittura e termini prima il lavoro.

App per diventare super-efficienti carrot

Per chi ama le pacche sulle spalle
Carrot
per iOS è considerata una superintelligenza  artificiale e comprende diverse App, tra cui Carrot to do list. Quasi vera, si complimenta con te quando hai portato a termine un progetto e ti fa perfino dei regalini! Attenzione però, ti bacchetta se poltrisci! Interfaccia divertente, liste e sotto-attività e più ti dimostri produttiva, più l’app evolve.

App per diventare super-efficienti strides

… e lavorare per obiettivi
Strides  è un’app motivazionale. Stabilisci i tuoi obiettivi per giornata, settimana e mese, che si tratti dell’ andare in palestra, di smettere di fumare o di pianificare un nuovo progetto di lavoro. Perfetta per chi ama migliorarsi.

lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *