10 idee originali per un albero di Natale fai da te

albero di natale fai da te

Se siete dei last minute degli addobbi natalizi e avete voglia di cambiare, ecco 10 soluzioni originali e veloci per fare un albero di Natale fai da te

Sono facili da creare, comodi da smontare, non lasciano aghi verdi in giro per la casa, ma soprattutto sono a prova di bambini, pets ed eventuali parenti pasticcioni (chi non ne ha?). Stiamo parlando degli alberi di Natale fai da te, che oltre ad avere infiniti vantaggi sono anche molto moderni e di grand’effetto. Anche quest’anno siamo andate a caccia delle idee più belle per voi e ne abbiamo trovate 10 tra cui scegliere per realizzare il tuo albero di Natale fai da te e per non temere più per la sua incolumità.

Ecco le 10 da copiare e tutte le dritte per fare da voi l’albero di Natale 2016:

1. Albero di Natale di carta

albero di natale fai da te

Il vostro libro preferito è stato letto e stra letto talmente tante volte che le pagine si sono staccate? Non lasciatele volare via, ma usatele come pezzo forte del vostro albero di Natale fai da te. In alternativa, fotocopiate le pagine più belle e create il vostro abete attaccandole alla parete del salotto con del patafix, così da rimuoverle con maggiore facilità una volta passate le feste. Incorniciate l’albero di pagine con una corda bianca da marinaio. E per illuminare il vostro albero dal look un po’ minimal usate delle lucine con il filo trasparente.

2. Albero di Natale  a specchio

albero di natale fai da te specchio

È veloce perché è un albero di Natale solo per metà…al resto ci pensa lo specchio. Prendete oggetti piani e di varie nuances di verde (oppure colorateli voi). Vecchi volumi, cassette della frutta o degli attrezzi, valigie vintage (le trovate su Amazon)…sovrapponeteli dal più grande al più piccolo contro lo specchio ed ecco comparire anche l’altra metà. Una vera furbata!

3. Albero di Natale fai da te in cartone

albero di natale fai da te cartone

Photo credit: Urukia Magazine

Per fare questo albero vi basta del cartone su cui ritagliare due sagome della stessa dimensione. Armatevi di taglierino, prendete la sagoma che farà da base e tagliate in verticale partendo dalla punta e fino a metà altezza. Tagliate invece l’altra sagoma partendo dal lato inferiore (dalla metà esatta) andando verso l’alto fino a metà altezza. Infilate questa seconda sagoma sulla prima e decorate il vostro albero. Brillantini, adesivi, palline e lucine…vale tutto, persino colorarlo interamente con la pittura lavagna e scriverci sopra i propri desideri.

4. Albero di natale a muro

albero di natale fa da te washi tape

photo credit: trendir.com

Perfetto per chi ha bimbi e amici a quattro zampe che scorrazzano liberi per casa, l’albero di Natale a muro ci evita di andare in apnea ogni volta che qualcuno lo sfiora. E poi realizzarlo è un gioco da ragazzi. Potete ricoprire dei cartoncini con del washi tape natalizio colorato o nordic chic e attaccarli al muro con del patafix, ma la soluzione ancora più semplice è utilizzare i bolli adesivi già pronti che trovate su Amazon e che non rovinano il muro.

5. Un albero di libri

albero-di-natale-fai-da-te-librithisoldapt-tumblr-com

Photo credit librithisoldapt-tumblr-com

Natale alto? Quest’anno regaliamo solo libri? Oppure volete dare un’aria natalizia alla vostra biblioteca? Disponeteli in modo da costruire un bell’abete, aggiungete le lucine et voilà.

6. Albero di Natale di sole luci

albero di natale fai da te lucine di natale

Photo credit: Bloglovin’

Salvatempo e a prova di bambino. Dovete solo preoccuparvi di scegliere:
Pannello di legno (o una vecchia porta), lucine bianche da disporre a zigzag e qualche chiodino per fissarle. Semplicissimo e davvero bello.

7. Albero di Natale fai da te a cerchi

albero di natale fai da te diy

Photo credit: blog.homedepot.com

Per i veri amanti del DIY, una nuova sfida. Procuratevi un pannello di legno e cerchi in compensato o cartone robusto (riciclate le anime dei rotoli di carta) in abbondanza. Colorateli in oro, verde e rosso ed attaccateli al pannello. Inserite all’interno dei cerchi i vostri addobbi di Natale o dei regalini. Per realizzarlo al meglio trovate >qui tutte le indicazioni.  Per i cerchi grandi è perfetto il tappo del barattolo di Nutella (se vi serviva una scusa, ora l’avete).

8. Albero di Natale sospeso

albero di natale fai da te thesharespace.com

Photo credit: thesharespace.com

Vi servirà: una cornice di medie-grandi dimensioni (che potete anche realizzare da voi), filo trasparente e tanti ninnoli da appendere. E non dimenticate le lucine per vederlo brillare anche la sera!

9. Albero di Natale con quel che trovi in giardino

albero di natale fai da te bastoncini

Photo credit: Roxane Bondono

Facile da costruire con l’aiuto dei bimbi. Andate insieme alla ricerca di legnetti e bastoncini, legateli tra loro, in ordine di lunghezza, con dello spago o direttamente alle lucine. Appendete l’estremità superiore alla parete o ad un gancetto a muro e decoratelo con addobbi natalizi classi e fuori dal comune…proprio come i vostro albero di Natale fai da te!

10. Albero di Natale su tela

albero di natale fai da te lowes

Photo credit: Lowes

Una soluzione geniale per chi non vuole rinunciare al profumo di un albero di Natale classico, ma con poco spazio a disposizone. Vi serve un pannello bianco, rami verdi  presi da un vero abete e un papà bravo con il trapano. Disponete il verde su più linee parallele e fatevi un’idea di proporzioni e distanze per ricreare la forma dell’albero.  Praticate due forellini sul pannello all’estremità di ciascuna fila. Fate passare dello spago attraverso i fori e legate così i vostri rametti al pannello.

E ancora tante altre idee alternative per fare un albero di Natale fai da te e a prova di bambino le trovate cliccando >QUI

 

lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *