9 dritte e 1 segreto per dormire davvero bene

9 dritte e 1 segreto per dormire davvero bene materasso Tediber

Brutte abitudini da perdere, buone abitudini da adottare, qualche trucco e un segreto per dormire davvero bene.

Non parliamo di quale sia la posizione giusta (che poi, se anche a voi capita di condividere il letto con i figli, vi ridurrete che me a dormire come Eta Beta, mentre loro assumono la tipica posizione a X occupando tutto il materasso), ma di tutte quelle buone abitudini che aiutano davvero il nostro sonno.
E anche delle cattive abitudini che è meglio perdere.

Napoleone era dell’idea che bastassero 4 ore di sonno (5 per le donne), ma tutte quelle tra noi che per le 5 ore di sonno ci sono passate, sanno che Napoleone aveva torto.

La scienza parla chiaro:
ai neonati servono 18 / 20 ore
ai bambini di uno o due anni 14
agli adolescenti 12
agli adulti 7-8

Oltre alla quantità,  conta tantissimo la qualità del sonno. Io, da ex insonne, ho testato tutte le dritte che oggi condivido con voi e che hanno davvero cambiato il mio modo di dormire.

9 dritte e 1 segreto per dormire davvero bene zigzagmom 2 materasso Tediber

4 cose da fare e non fare per dormire davvero bene…

  1. Mettere la sveglia per andare a dormire
    Si, proprio così. Non mettiamo la sveglia solo per alzarci, ma istituiamo anche una sorta di “sottocoperta”. Un bel trillo che dice che la giornata è finita per tutti e non si discute.
    Se mostriamo di rispettare anche noi questa regola, sarà più facile farla accettare anche ai bambini.
  2. NON passiamo il week end a poltrire sul divano
    Per il nostro organismo cambiare completamente orari è un’inutile fatica. Nel fine settimana meglio alzarsi più o meno alla stessa ora e semplicemente rallentare il ritmo.
  3. NON guardiamo la tv a letto
    Se avete la tentazione di lasciare questo post perché per niente al mondo rinuncereste a guardare la vostra serie preferita dal cuscino, ditemi: quante volte vi siete addormentate sul più bello? E quante volte, dopo una maratona notturna, vi siete ritrovate completamente cotte al mattino? Io spesso, finché non ho deciso di stabilire dei tempi anche per le serie, che non guardo più a letto.
  4. NON facciamo binge-social prima di dormire
    Ritagliamoci un momento della giornata per controllare cosa hanno postato su Facebook le amiche o le stories della nostra celeb’ preferita. Io sono uscita dal tunnel di Pinterest-dal-cuscino e vi confermo che evitare la luce blu dei devices almeno la sera riposa gli occhi e il cervello e ci fa addormentare più serene.

    … e 5 cose che dovremmo abituarci a fare per addormentarci bene

9 dritte e 1 segreto per dormire davvero bene zigzagmom 6 materasso Tediber

 

5, come i 5 sensi!

Olfatto
Noi abbiamo adottato un vaporizzatore di olii essenziali (lavanda, agrumi o rosa favoriscono il sonno) e posso dirvi che è una pacchia addormentarsi con un buon profumo nell’aria!

Udito
Avete presente quelle memorabili dormite con le onde del mare che si infrangevano sotto le finestre o la pioggia che ticchettava sul tetto? Beh, basta scegliere il nostro rumore naturale preferito scaricando l’App Rumori bianchi per dormire: ronfata assicurata!

Tatto
Oh che meraviglia un bagno caldo, meglio se ci sciogliete dei sali  Epsom, che hanno un forte potere depurativo.

9 dritte e 1 segreto per dormire davvero bene tediber 1 materasso Tediber

E poi la cosa più importante in assoluto: materasso e cuscino.
Sembra banale ma non lo è affatto. Se pensate che ci passiamo almeno 1/3 della nostra giornata (i nostri figli molto di più), capite quanto contano.
Noi abbiamo scoperto Tediber e dopo 6 mesi di utilizzo, in estate come in inverno, posso dirvi che i suoi materassi sono eccezionali. Niente più mal di schiena al mattino, né sonno tormentato per il troppo caldo (la fodera è in Tencel, una fibra naturale derivata dalla polpa di eucalipto, perfetta in tutte le stagioni ed anche per la pelle difficile di Cos): il materasso Tediber è sostenuto ma non duro, offre un ottimo sostegno al corpo in qualsiasi posizione ed evita di sentire il contraccolpo dei movimenti della persona che ti dorme accanto). Insomma: una pacchia anche per me, che ho finalmente scoperto il piacere di un buon sonno!
E se l’idea di dover andare in negozio o trascinarvi a casa un materasso nuovo vi fa desistere, tranquille! Cuscini e materassi li comprate solo on line su Tediber e ve li trovate proprio davanti alla porta di casa arrotolati e inscatolati!
Sens… azionale

E torniamo ai sensi.

9 dritte e 1 segreto per dormire davvero bene zigzagmom 3 materasso Tediber

Gusto
Tisana, oh yes! Io mai, dico mai, senza. Fatelo diventare un piccolo rito. E se pensate “bleah, io la camomilla non la reggo”, sappiate che ci sono un sacco di erbe con effetto calmante. Magari scioglieteci dentro un po’ di magnesio, che rilassa la muscolatura ed elimina tensioni e crampi notturni.

Vista
Abituate gli occhi a una luce dolce e poi dormite al buio: favorisce la produzione di melatonina, che aiuta il sonno.

E ora vi dico il nostro segreto per dormire bene
Facciamo del letto il cuore della nostra casa, quello in cui ci coccoliamo. Impariamo a chiudere fuori il mondo per dedicarci solo a noi. Dalla lotta col cuscino ai salti in alto, fino alla lettura per la milionesima volta della favola preferita, tutto concilia una buona notte.

9 dritte e 1 segreto per dormire davvero bene zigzagmom 3 materasso Tediber

Il nostro trucchetto? Eccolo
Niente ci fa addormentare col sorriso come le nostre storie inventate. Funziona così: Cos sceglie un personaggio, poi chiude gli occhi e io invento una storia e gliela racconto lì per lì. C’è quella del riccio che non trova il balsamo giusto, quella della mosca che fa innamorare le persone, quella della principessa che nessuno invita a cena … Un giorno magari le scriveremo. Per ora sono le nostre storie della buonanotte. Sempre diverse e solo nostre.
Quali sono le vostre?

 

*Post in collaborazione con Tediber 

lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *